|
Originariamente inviata da simo2108
|
Ciao ragazzi, ho in mente di rifare il mio acquario di dimensioni 100*40*30.
In questo nuovo layout vorrei avere una bella vegetazione... Non troppo spinta ma rigogliosa!
Mi sapreste consigliare le piante da mettere e di cosa avrebbero bisogno (plafoniera, fertilizzazione ecc...)
Mi affido ai vostri consigli
|
Ce ne sono a bizzeffe di piante, non è facile come domanda
Se non vuoi piante esigenti io metterei le solite "lente" tipo anubias e microsorum; entrambe hanno richieste molto basse, soprattutto l'anubias; assorbono molto lentamente i nutrienti e non necessitano di troppa luce. Ci sono, sempre tra quelle a crescita lenta, le cryptocoryne. Assieme a questa va messa qualche veloce come la ceratophillum demersum (che puoi benissimo lasciare galleggiare e non richiede grandi attenzioni tranne quella di potarla regolarmente vista l'estrema velocità di crescita), la limnophila sessiflora (altra pianta ritenuta quasi indistruttibile). Infine una bella pianta che ti consiglio per esperienza personale è l'hygrophila difformis (nel mio 150L va che è una bellezza, esteticamente è davvero molto bella ed è molto robusta e cresce ad un ritmo impressionante). Una pianta che cresce con una velocità media e che potresti prendere in considerazione è la vallisneria, ma ti consiglio di puntare su quella nana perchè quella "normale" può crescere ben oltre i 40cm di altezza che hai a disposizione.
Considera che con queste piante non avresti bisogno di un fondo fertilizzato ma ti basterebbe fertilizzare in colonna ed integrare con delle tabs per il fondo tuttalpiù; come illuminazione potresti tenerti ad un max di 0,5 w/L. In realtà crescerebbero anche con meno luce ma con questo rapporto avresti i risultati migliori.
Ti ho suggerito piante molto comuni ma non sapendo bene cosa volevi fare ho pensato di dirti le più basilari.