Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2014, 00:03   #1
Devil_25
Protozoo

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce rosso non mangia

Ciao a tutti.sono inesperto di pesci e .vorrei che aiutaste il mio pesce rosso che da 2 giorni è strano.premetto che 3 giorni fa ho sbagliato la dose di cibo...ne ho dato troppo . infatti il pesce è strano dall'indomani e ho trovato sul fondo cibo non consumato...staziona moltissimo sul fondo, non fa cacca,è inattivo, nuota poco,respiro leggermente affannato, il corpo è macchiato di punti di arancione più acceso specialmente vicino alle pinne , vicino agli occhi e sotto la bocca dove sono tutti ravvicinati..sembra abbia la rosolia per farvi capire.non sono però macchie sanguinolente e ne in rilievo.non noto gonfiori addominali.ieri ha mangiato poco, oggi niente.cosa può essere? Cambio quasi il 50% dell'acqua ogni giorno e 1 volta alla settimana la cambio tutta quindi non penso sia l'acqua il problema.la tengo a riposo tutta la notte e la mattina la cambio.vaschetta da 7, 5 litri e 3 pesci molto piccoli

Ultima modifica di Devil_25; 20-03-2014 alle ore 00:55.
Devil_25 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2014, 01:03   #2
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao.. pochi giri di parole.. la vasca che hai non è per nulla adatta per i pesci rossi.. se si tratta poi dei classici pesci rossi comuni, ancora peggio...
Toglili da li e dagli una vasca adatta(almeno 120 litri per tre rossi ornamentali) e vedrai che le cose miglioreranno...
Per ora lasciali senza cibo e tenili in acqua pulita e biocondizonata( usa un biocondizionatore)

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:32   #3
Devil_25
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Ciao.. pochi giri di parole.. la vasca che hai non è per nulla adatta per i pesci rossi.. se si tratta poi dei classici pesci rossi comuni, ancora peggio...
Toglili da li e dagli una vasca adatta(almeno 120 litri per tre rossi ornamentali) e vedrai che le cose miglioreranno...
Per ora lasciali senza cibo e tenili in acqua pulita e biocondizonata( usa un biocondizionatore)
Si ma la manifestazione di queste chiazze avrà una spiegazione. Non penso proprio che sia per lo spazio perchè ce li ho da pochissimo.poi mi chiedo comunque come fa certa gente a farli vivere anni in una boccia.un mio amico ad esempio. 4 anni in una boccia.e a che servirebbero le bocce o le vaschette se non per i pesci?
Vecchio 20-03-2014, 11:59   #4
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 359
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Per far soldi a scapito della salute dei pesci ecco a cosa servono! Il pesce in questione potrebbe avere un blocco intestinale a causa del troppo cibo, come ti è già stato detto, lascialo a digiuna per 2/3 giorni fino a quando vedrai che avrà ricominciato a fare feci. Per le macchie servirebbe una foto, riesci a postarla? Il problema è che in poco spazio il pesce si indebolisce tantissimo e si ammala anche della malattie più banali che normalmente riesce a combattere. Il problema è che anche se lo si cura ma non gli si da lo spazio di cui neccessita tra pochissimo tempi sarai da capo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 02:48   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Io lo isolerei in una vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), a digiuno assoluto per alcuni giorni, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e farei una cura di blu di metilene, così:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Dovresti controllare i NO2, per me quel pesce è intossicato.
Naturalmente concordo con quanto ti hanno detto, un pesce rosso NON può vivere in una vaschetta o in una boccia, al più può sopravvivere.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 11:47   #6
Devil_25
Protozoo

Feedback 0/0%

Il pesce è morto ieri...l'esperto del negozio mi ha detto che si trattava di una micosi dovuta alla troppa presenza di cloro.ora siccome ho altri pesci che hanno avuto contatto devo trattare con alcool iodato ogni 2 giorni per 2 volte.se dopo notassi che gli altri sono contagiati, altre 2 volte
Vecchio 21-03-2014, 12:38   #7
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Micosi dovuta al cloro?!? Mah!

Comunque il problema è uno..gli devi dare un acquario giusto per loro! Vedrai che non avrai tutti questi problemi

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 00:54   #8
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Feedback 5/100%

Ma nell'acqua dei cambi non usi il biocondizionatore?
Vecchio 22-03-2014, 10:03   #9
Devil_25
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ma nell'acqua dei cambi non usi il biocondizionatore?
Io non ho usato bicondizionatore.la lasciavo a riposo una notte e ho sbagliato. Mi hanno detto di lasciarla 24 ore.cosi facendo mi hanno detto che il bicondizionatore può anche non essere usato
Vecchio 22-03-2014, 11:59   #10
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Feedback 5/100%

È sempre bene utilizzarlo comunque perché non tutti i metalli pesanti evaporano...personalmente non lascio decantare l'acqua, metto il biocondizionatore via!
Rispondi

Tag
mangia , pesce , rosso