![]() |
pesce rosso non mangia
Ciao a tutti.sono inesperto di pesci e .vorrei che aiutaste il mio pesce rosso che da 2 giorni è strano.premetto che 3 giorni fa ho sbagliato la dose di cibo...ne ho dato troppo . infatti il pesce è strano dall'indomani e ho trovato sul fondo cibo non consumato...staziona moltissimo sul fondo, non fa cacca,è inattivo, nuota poco,respiro leggermente affannato, il corpo è macchiato di punti di arancione più acceso specialmente vicino alle pinne , vicino agli occhi e sotto la bocca dove sono tutti ravvicinati..sembra abbia la rosolia per farvi capire.non sono però macchie sanguinolente e ne in rilievo.non noto gonfiori addominali.ieri ha mangiato poco, oggi niente.cosa può essere? Cambio quasi il 50% dell'acqua ogni giorno e 1 volta alla settimana la cambio tutta quindi non penso sia l'acqua il problema.la tengo a riposo tutta la notte e la mattina la cambio.vaschetta da 7, 5 litri e 3 pesci molto piccoli
|
Ciao.. pochi giri di parole.. la vasca che hai non è per nulla adatta per i pesci rossi.. se si tratta poi dei classici pesci rossi comuni, ancora peggio...
Toglili da li e dagli una vasca adatta(almeno 120 litri per tre rossi ornamentali) e vedrai che le cose miglioreranno... Per ora lasciali senza cibo e tenili in acqua pulita e biocondizonata( usa un biocondizionatore) |
Quote:
|
Per far soldi a scapito della salute dei pesci ecco a cosa servono! Il pesce in questione potrebbe avere un blocco intestinale a causa del troppo cibo, come ti è già stato detto, lascialo a digiuna per 2/3 giorni fino a quando vedrai che avrà ricominciato a fare feci. Per le macchie servirebbe una foto, riesci a postarla? Il problema è che in poco spazio il pesce si indebolisce tantissimo e si ammala anche della malattie più banali che normalmente riesce a combattere. Il problema è che anche se lo si cura ma non gli si da lo spazio di cui neccessita tra pochissimo tempi sarai da capo...
|
Io lo isolerei in una vaschetta a parte, con acqua nuova e pulita (stessa temperatura e biocondizionatore!), a digiuno assoluto per alcuni giorni, con un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa e farei una cura di blu di metilene, così:
Quote:
Naturalmente concordo con quanto ti hanno detto, un pesce rosso NON può vivere in una vaschetta o in una boccia, al più può sopravvivere. |
Il pesce è morto ieri...l'esperto del negozio mi ha detto che si trattava di una micosi dovuta alla troppa presenza di cloro.ora siccome ho altri pesci che hanno avuto contatto devo trattare con alcool iodato ogni 2 giorni per 2 volte.se dopo notassi che gli altri sono contagiati, altre 2 volte
|
Micosi dovuta al cloro?!? Mah!
Comunque il problema è uno..gli devi dare un acquario giusto per loro! Vedrai che non avrai tutti questi problemi :-) |
Ma nell'acqua dei cambi non usi il biocondizionatore?
|
Quote:
|
È sempre bene utilizzarlo comunque perché non tutti i metalli pesanti evaporano...personalmente non lascio decantare l'acqua, metto il biocondizionatore via!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |