Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2014, 20:57   #1
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco?

Ragazzi ho costruito e montato la plafo led nuova
E' composta da:
12 cree xp-g (6500k)
12 cree xt-e (royal)
12 cree xp-e (blu)
4 Rebel Es Cyan
8 semileds 420nm
2 semileds 410nm
2 red

Il tutto è dimmerabile con potenziometro, con potenza al 100% che corrisponde a 700ma
La plafo è a 15cm dal pelo dell'acqua, i led non hanno lenti e sono separati dall'acqua da una lastra di Lexan da 1cm di spessore

Al momento i 4 canali sono tutti bassi, al 20% circa, fotoperiodo da 11 ore, più 30 minuti alba e tramonto.

La vasca, un cubo 40x40x60h era precedentemente illuminata da una hqi da 150watt da 20.000k, tenuta a 10 cm dall'acqua

La plafo è montata da una settimana, i coralli al momento spolipano meno, presumibilmente perché devono abituarsi alla nuova luce. Il mio dubbio riguarda l'intensità, ad occhio infatti al momento è un lumino da cimitero, ma l'occhiometro non serve a niente in questo caso, poiché lo sbilanciamento della plafo verso il blu e il fatto che i bianchi siano alimentati praticamente al 10% della potenza massima effettiva, la fa sembrare molto buia perché molto blu.

I coralli si sono certamente accorti del passaggio, infatti le montipore spolpiamo meno, ma se stessero anche soffrendo perché la luce è troppo poca? Il dubbio mi viene perché hanno praticamente sempre fuori i tentacoli "da caccia"

Ora questo potrebbe dipendere sia dal fatto che la luce è poca e stanno cercando di catturare cibo, sia dal fatto che si stanno "difendendo" dalle nuove condizioni

Altra cosa sospetta è che dopo tre/quattro di giorni dall'aver montato la plafo mi è sembrato che alcuni coralli (un'aspera e due nobilis in particolare) fossero cresciute, in maniera impossibile, tipo mezzo cm

Come uno scemo non avevo fatto le foto il giorno del cambio, quindi non posso esserne certo...però ragazzi a me sembra proprio sia così :#O

Ma se fosse, sarebbe segnale che la plafo è potente così com'è, quindi vanno alimentati e non va aumentata l'intensità

Che dite?
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2014, 01:24   #2
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco?

Francesco,a parer mio hai fatto bene a partire piano,ma il 20% e'veramente troppo poco,probabilmente stanno soffrendo il cambio in diminuzione in questo caso


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:41   #3
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
Francesco,a parer mio hai fatto bene a partire piano,ma il 20% e'veramente troppo poco,probabilmente stanno soffrendo il cambio in diminuzione in questo caso


Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
E' quello che temo anch'io infatti
Proverò ad aumentare un po'! Magari tenendo bassi gli UV, che sono la vera differenza nello spettro
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 17:01   #4
otaner
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: cernusco sul naviglio (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 346
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio
Proverò ad aumentare un po'!
Alza...alza!! porta al 50/60% nel giro di una settimana.

Senza lenti è difficile che bruci gli animali, avrai semmai una modificazione nella chimica dell'acqua.

Questa anacropora , presa un mesetto fà da un ragazzo del forum che la teneva con t5, l'ho messa in cima alla rocciata in piena luce led al 75 % di potenza. Nessun problema.



ciao
Renato
otaner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 21:12   #5
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho portato i bianchi al 60%, i royal al 40, i blu al 60 e gli uv lasciati al 20

Già adesso i coralli che sembrano sofferenti hanno ripreso a spolipare correttamente

Grazie mille ragazzi!
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , nuova , plafo , poco , potente , troppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19117 seconds with 16 queries