AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452384)

Francesco93 15-03-2014 20:57

Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco?

Ragazzi ho costruito e montato la plafo led nuova
E' composta da:
12 cree xp-g (6500k)
12 cree xt-e (royal)
12 cree xp-e (blu)
4 Rebel Es Cyan
8 semileds 420nm
2 semileds 410nm
2 red

Il tutto è dimmerabile con potenziometro, con potenza al 100% che corrisponde a 700ma
La plafo è a 15cm dal pelo dell'acqua, i led non hanno lenti e sono separati dall'acqua da una lastra di Lexan da 1cm di spessore

Al momento i 4 canali sono tutti bassi, al 20% circa, fotoperiodo da 11 ore, più 30 minuti alba e tramonto.

La vasca, un cubo 40x40x60h era precedentemente illuminata da una hqi da 150watt da 20.000k, tenuta a 10 cm dall'acqua

La plafo è montata da una settimana, i coralli al momento spolipano meno, presumibilmente perché devono abituarsi alla nuova luce. Il mio dubbio riguarda l'intensità, ad occhio infatti al momento è un lumino da cimitero, ma l'occhiometro non serve a niente in questo caso, poiché lo sbilanciamento della plafo verso il blu e il fatto che i bianchi siano alimentati praticamente al 10% della potenza massima effettiva, la fa sembrare molto buia perché molto blu.

I coralli si sono certamente accorti del passaggio, infatti le montipore spolpiamo meno, ma se stessero anche soffrendo perché la luce è troppo poca? Il dubbio mi viene perché hanno praticamente sempre fuori i tentacoli "da caccia"

Ora questo potrebbe dipendere sia dal fatto che la luce è poca e stanno cercando di catturare cibo, sia dal fatto che si stanno "difendendo" dalle nuove condizioni #24

Altra cosa sospetta è che dopo tre/quattro di giorni dall'aver montato la plafo mi è sembrato che alcuni coralli (un'aspera e due nobilis in particolare) fossero cresciute, in maniera impossibile, tipo mezzo cm #13

Come uno scemo non avevo fatto le foto il giorno del cambio, quindi non posso esserne certo...però ragazzi a me sembra proprio sia così :#O

Ma se fosse, sarebbe segnale che la plafo è potente così com'è, quindi vanno alimentati e non va aumentata l'intensità #24

Che dite? #24

PIPPO5 16-03-2014 01:24

Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco?

Francesco,a parer mio hai fatto bene a partire piano,ma il 20% e'veramente troppo poco,probabilmente stanno soffrendo il cambio in diminuzione in questo caso

Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

Francesco93 16-03-2014 13:41

Quote:

Originariamente inviata da PIPPO5 (Messaggio 1062361115)
Francesco,a parer mio hai fatto bene a partire piano,ma il 20% e'veramente troppo poco,probabilmente stanno soffrendo il cambio in diminuzione in questo caso

Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn

E' quello che temo anch'io infatti #24
Proverò ad aumentare un po'! Magari tenendo bassi gli UV, che sono la vera differenza nello spettro

otaner 16-03-2014 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Francesco93 (Messaggio 1062361379)
Proverò ad aumentare un po'!

Alza...alza!! porta al 50/60% nel giro di una settimana.

Senza lenti è difficile che bruci gli animali, avrai semmai una modificazione nella chimica dell'acqua.

Questa anacropora , presa un mesetto fà da un ragazzo del forum che la teneva con t5, l'ho messa in cima alla rocciata in piena luce led al 75 % di potenza. Nessun problema.

http://s5.postimg.cc/rwaoidzur/DPP_16_marzo_2014003.jpg

ciao
Renato

Francesco93 16-03-2014 21:12

Ho portato i bianchi al 60%, i royal al 40, i blu al 60 e gli uv lasciati al 20

Già adesso i coralli che sembrano sofferenti hanno ripreso a spolipare correttamente :-))

Grazie mille ragazzi! #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.