![]() |
Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco?
Ragazzi ho costruito e montato la plafo led nuova
E' composta da: 12 cree xp-g (6500k) 12 cree xt-e (royal) 12 cree xp-e (blu) 4 Rebel Es Cyan 8 semileds 420nm 2 semileds 410nm 2 red Il tutto è dimmerabile con potenziometro, con potenza al 100% che corrisponde a 700ma La plafo è a 15cm dal pelo dell'acqua, i led non hanno lenti e sono separati dall'acqua da una lastra di Lexan da 1cm di spessore Al momento i 4 canali sono tutti bassi, al 20% circa, fotoperiodo da 11 ore, più 30 minuti alba e tramonto. La vasca, un cubo 40x40x60h era precedentemente illuminata da una hqi da 150watt da 20.000k, tenuta a 10 cm dall'acqua La plafo è montata da una settimana, i coralli al momento spolipano meno, presumibilmente perché devono abituarsi alla nuova luce. Il mio dubbio riguarda l'intensità, ad occhio infatti al momento è un lumino da cimitero, ma l'occhiometro non serve a niente in questo caso, poiché lo sbilanciamento della plafo verso il blu e il fatto che i bianchi siano alimentati praticamente al 10% della potenza massima effettiva, la fa sembrare molto buia perché molto blu. I coralli si sono certamente accorti del passaggio, infatti le montipore spolpiamo meno, ma se stessero anche soffrendo perché la luce è troppo poca? Il dubbio mi viene perché hanno praticamente sempre fuori i tentacoli "da caccia" Ora questo potrebbe dipendere sia dal fatto che la luce è poca e stanno cercando di catturare cibo, sia dal fatto che si stanno "difendendo" dalle nuove condizioni #24 Altra cosa sospetta è che dopo tre/quattro di giorni dall'aver montato la plafo mi è sembrato che alcuni coralli (un'aspera e due nobilis in particolare) fossero cresciute, in maniera impossibile, tipo mezzo cm #13 Come uno scemo non avevo fatto le foto il giorno del cambio, quindi non posso esserne certo...però ragazzi a me sembra proprio sia così :#O Ma se fosse, sarebbe segnale che la plafo è potente così com'è, quindi vanno alimentati e non va aumentata l'intensità #24 Che dite? #24 |
Nuova plafo led, troppo potente o troppo poco?
Francesco,a parer mio hai fatto bene a partire piano,ma il 20% e'veramente troppo poco,probabilmente stanno soffrendo il cambio in diminuzione in questo caso
Andrea Inviato dal mio Ai Fonnnnn |
Quote:
Proverò ad aumentare un po'! Magari tenendo bassi gli UV, che sono la vera differenza nello spettro |
Quote:
Senza lenti è difficile che bruci gli animali, avrai semmai una modificazione nella chimica dell'acqua. Questa anacropora , presa un mesetto fà da un ragazzo del forum che la teneva con t5, l'ho messa in cima alla rocciata in piena luce led al 75 % di potenza. Nessun problema. http://s5.postimg.cc/rwaoidzur/DPP_16_marzo_2014003.jpg ciao Renato |
Ho portato i bianchi al 60%, i royal al 40, i blu al 60 e gli uv lasciati al 20
Già adesso i coralli che sembrano sofferenti hanno ripreso a spolipare correttamente :-)) Grazie mille ragazzi! #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |