|
Originariamente inviata da alex369
|
Salve ragazzi,
tra qualche giorno mi arriveranno i prodotti dal sito Matuta per partire col metodo Balling e a tal proposito vorrei fare alcune domande (da novellino, più che altro) su cui ho trovato molte discrepanze e pareri contrastanti in rete :
1) la prima integrazione va fatta a valori della triade già stabili? O posso portare la triade a regime col balling stesso?
2) alcune testimonianze sostengono che il dosaggio di Ca, Mg e Kh va fatto ogni sera. Su molti siti invece ho letto che, una volta portata la triade a regime e capiti i consumi, si può integrare anche due volte a settimana. Quale delle due affermazioni è più "corretta"?
3) calcolando le quantità di TIMO da dosare per alzare il calcio, il tool online del sito matuta.de mi visualizza
15g TIMO calcium (CaCl2 x 2H2O)
plus 17g TIMO carbonate ( NaHCO3)
plus 5g TIMO salt pure ( NaCl sale di mare libero)
meno 17g TIMO REEF SALT (sale di mare sostituito )
Ammesso che io voglia usare il TIMO REEF SALT, vuol dire che devo dosare 15g di TIMO calcium + 17g di TIMO carbonate + 17g di TIMO REEF SALT?
|
1) meglio a triade bilanciata ma anche se aggiusti con il balling non penso succeda niente
2) dipende dal consumo... Io doso 12 volte al giorno 10 ml di soluzione per tipo. Se dosassi la stessa quantita concentrata settimanalmente dovrei dosare per il calcio 10ml x 12 volte x 7 giorni = 840 ml che su 200 litri mi porterebbero un incremento di 168mg/l di botto ogni settimana! Altro che valori stabili!!!
3) penso che intenda che ad ogni dosaggio 17 g di sale con nacl devono essere sostituiti da 5 g di sale nacl free. Un altre parole togli mezzo litro di acqua dell' Acquario al 35 per mille e,metti 5 g di sale nacl free