La prima cosa da fare è togliere i discus. Se non si hanno vasche da almeno 250 - 300 litri non possono essere allevati. Assodato questo c'è da vedere dei 4 ramirezi quanti maschi e femmine hai. Mentre i neon sarebbero da aumentare di numero.
In tutto questo bisogna sempre aggiustare leggermente il tiro sui valori. Ho notato un'ampolla per il controllo permanente di CO2. Lasciala perdere. E' poco affidabile e rischi di avere problemi se ti affidi alla sua lettura. Per sapere quanta co2 hai in vasca ti basta fare il test di ph e kh e incrociarli su
questa tabella.
Mi era sfuggito il problema sulle Anubias sollevato da
IlIV. Non devi mai interrare il rizoma perchè la pianta rischia di marcire. O le sollevi o, meglio ancora, lega il rizoma a rocce o legni con del filo di nylon.
Non ho mai provato il protocollo Elos. Da quello che ho letto è un ottimo prodotto, ma forse è un pò troppo spinto per la tua vasca. Per le piante che hai adesso ti basterebbe qualche prodotto generico tipo il profito della Easy Life per fare un esempio. Oppure se vuoi divertirti un pò con diversi prodotti, sono ottimi anche il Dennerle e il Seachem.
Ma, ripeto, per le piante che hai puoi farne anche a meno.
Hai un fondo fertile?
Per migliorare un pò le cose inizia a legare le anubias ai legni o le rocce che hai.
Togliendo la grande Anubias sulla sinistra puoi mettere al suo posto le due Echinodrus (?) che hai davanti al legno. Sono troppo schiacciate in avanti e crescendo andrebbero a finire sul vetro.
Le altre piante che hai preso non saprei dove metterle. L'acquario è già abbastanza pieno. Assicurati che siano in piena luce però perchè necessitano di un'illuminazione intensa.
Nutro comunque dei dubbi sulla loro possibilità di crescere al meglio. Eccezion fatta per la Rotala. Poi non voglio buttarti giù. Ogni acquario è a se stante e magari riescono a crescere bene smentendomi. Ormai le hai prese, prova a vedere cosa succede.
Se in futuro volessi prendere delle nuove piante o sostituirne altre, prendi in considerazione l'articolo che ti ho suggerito prima.