Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2014, 10:29   #1
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
200 litri per Betta

Ragazzi ho una vasca inutilizzata di misure 120x40x50...intorno ai 200 litri netti dovrebbe essere!! Vorrei allestire solo ed esclusivamente per i Betta...l'idea era quella di:
- Sabbia indiana per in fondo 4/5 cm massimo;
-Ada Horn Wood in quantità;
-Foglie di catappa e pigne di ontano sul fondo;
-Molte piante con poche necessità come echinodorus,anubias e microsorium;
- Poca illuminazione:2x54w ma 10 cm per tubo oscurati con PVC;
- Molte galleggianti come Pistia o Lemna;
- Filtraggio affidato ad un termofiltro eheim 2073;
- Acqua del rubinetto stabulata 48h e con biocondizionatore;
- Cambi del 30% ogni 15 giorni.

Per quanto riguarda agli abitanti,leggendo qua e là ci sonoolti pareri favorevoli ad inserire più di un maschio in un acquario grande come il mio e con molte piante...la mia idea era quella di insieme 2/3 maschi e una 8/10 femmine...e forse un gruppetto di 10/15 Pangio Khulii.

Ricordo che ho un lato lungo di 120cm molto piantumato e con molti legni...i Betta diciamo che sono pesci che non nuotano molto...io penso che con una vasca così passerebbero giorni prima che i maschi s'incrocino...!!

Che ne pensate di questo progetto...?!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2014, 15:40   #2
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se intendi inserire betta splendens commerciali e non il selvatico, personalmente eviterei di mettere più di un maschio, potrebbe andare bene perché la vasca è grande, con molto nascondigli, ma è un rischio che io non correrei, potresti trovare i due che litigano, pinne mangiate e nel peggiore dei casi uno dei ieri morto..
__________________
Instagram: BrewBrendan
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 18:19   #3
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho parlato con molti che allevano Betta da molto...e sono riusciti a far convivere pacificamente senza pinne sfregiate e morti anche 3 maschi in 75 litri!! Penso che comunque dipenda molto dal carattere dell'esemplare...
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 11:13   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, potresti nominarci i ragazzi che allevano Betta (splendens?) da molto che ti hanno detto che vanno bene più maschi nella stessa vasca?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 13:19   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però perché rischiare di avere morti? Ok che la vasca è grande, ma non andrei a sperimentare sulla vita dei pesci..
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 14:04   #6
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Ciao, potresti nominarci i ragazzi che allevano Betta (splendens?) da molto che ti hanno detto che vanno bene più maschi nella stessa vasca?

Non sono in questo forum...ma basta cercare un po online che di esperienze del genere c'è ne sono un bel po..
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 15:12   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco appunto

Io non ho la pretesa di affermare che solo qua si fanno le cose per bene, tanto è vero che anche io frequento anche un altro forum tematico (che non cito per rispetto al regolamento.), però come puoi bene immaginare ci sono tantissimi posti in cui le informazioni riguardo agli splendens vengono fornite in maniera del tutto errata.

Ognuno fa quello che vuole (purtroppo) con i suoi pesci, per cui sicuro nessuno viene a casa tua a togliere i maschi in eccesso, ma ti assicuro che il rischio di trovarne qualcuno sul fondo dell'acquario è molto alto. Se non muoiono comunque si stressano e bene o male non vanno a vivere tutta l'aspettativa di vita propria della loro specie.
Il che si traduce nell'affermazione: più di un maschio selezionato per vasca....decisamente no

In chiusura ti chiedo comunque, se vorrai, di specificare almeno i nick dei ragazzi che ti hanno consigliato una cosa del genere (anche se in forum diverso da questo) e che allevano da tanto.
------------------------------------------------------------------------
Tranquillo ho appena letto.

Non c'è bisogno che aggiungi altro su dove hai preso tali informazioni.

Posso solo dirti che secondo me, mettere più maschi, come ho scritto, è una forzatura inutile.

Buon proseguimento.

Ultima modifica di MarZissimo; 12-02-2014 alle ore 15:20. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 16:43   #8
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Ti ho risposto anche nell'altro forum dove hai chiesto consigli..anche io ti consiglio di evitare, purtroppo in rete di inesattezze se ne leggono davvero tante, il bello/brutto di internet é che chiunque può scrivere quello che vuole senza portare nessuna prova..sta a te poi saper discernere :)
I Betta sono allevati in cattività da secoli e sono quasi sempre stati selezionati per i combattimenti, quindi selezionando quelli più aggressivi..solo da poco si é passati alle selezioni a pinne lunghe o comunque da concorso..ma questi derivano comunque dai loro predecessori allevati in casa e quindi molto più aggressivi dei Betta "ancestrali" che sono comunque territoriali. É possibile che più maschi non arrivino a uccidersi ma ne condanneresti comunque uno o più di uno ad una vita fatta di inseguimenti e morsi, passata nei nascondigli..una cosa che sicuramente non augurerei a nessuno ;)

Inviato tramite Tapatalk
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , betta , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22489 seconds with 17 queries