AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   200 litri per Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447393)

alessio1992 11-02-2014 10:29

200 litri per Betta

Ragazzi ho una vasca inutilizzata di misure 120x40x50...intorno ai 200 litri netti dovrebbe essere!! Vorrei allestire solo ed esclusivamente per i Betta...l'idea era quella di:
- Sabbia indiana per in fondo 4/5 cm massimo;
-Ada Horn Wood in quantità;
-Foglie di catappa e pigne di ontano sul fondo;
-Molte piante con poche necessità come echinodorus,anubias e microsorium;
- Poca illuminazione:2x54w ma 10 cm per tubo oscurati con PVC;
- Molte galleggianti come Pistia o Lemna;
- Filtraggio affidato ad un termofiltro eheim 2073;
- Acqua del rubinetto stabulata 48h e con biocondizionatore;
- Cambi del 30% ogni 15 giorni.

Per quanto riguarda agli abitanti,leggendo qua e là ci sonoolti pareri favorevoli ad inserire più di un maschio in un acquario grande come il mio e con molte piante...la mia idea era quella di insieme 2/3 maschi e una 8/10 femmine...e forse un gruppetto di 10/15 Pangio Khulii.

Ricordo che ho un lato lungo di 120cm molto piantumato e con molti legni...i Betta diciamo che sono pesci che non nuotano molto...io penso che con una vasca così passerebbero giorni prima che i maschi s'incrocino...!!

Che ne pensate di questo progetto...?!

Brendan 11-02-2014 15:40

Ciao, se intendi inserire betta splendens commerciali e non il selvatico, personalmente eviterei di mettere più di un maschio, potrebbe andare bene perché la vasca è grande, con molto nascondigli, ma è un rischio che io non correrei, potresti trovare i due che litigano, pinne mangiate e nel peggiore dei casi uno dei ieri morto..

alessio1992 11-02-2014 18:19

Ho parlato con molti che allevano Betta da molto...e sono riusciti a far convivere pacificamente senza pinne sfregiate e morti anche 3 maschi in 75 litri!! Penso che comunque dipenda molto dal carattere dell'esemplare...

MarZissimo 12-02-2014 11:13

Ciao, potresti nominarci i ragazzi che allevano Betta (splendens?) da molto che ti hanno detto che vanno bene più maschi nella stessa vasca?

Jefri 12-02-2014 13:19

Però perché rischiare di avere morti? Ok che la vasca è grande, ma non andrei a sperimentare sulla vita dei pesci..#24

alessio1992 12-02-2014 14:04

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062318322)
Ciao, potresti nominarci i ragazzi che allevano Betta (splendens?) da molto che ti hanno detto che vanno bene più maschi nella stessa vasca?

Non sono in questo forum...ma basta cercare un po online che di esperienze del genere c'è ne sono un bel po..

MarZissimo 12-02-2014 15:12

Ecco appunto :-)

Io non ho la pretesa di affermare che solo qua si fanno le cose per bene, tanto è vero che anche io frequento anche un altro forum tematico (che non cito per rispetto al regolamento.), però come puoi bene immaginare ci sono tantissimi posti in cui le informazioni riguardo agli splendens vengono fornite in maniera del tutto errata.

Ognuno fa quello che vuole (purtroppo) con i suoi pesci, per cui sicuro nessuno viene a casa tua a togliere i maschi in eccesso, ma ti assicuro che il rischio di trovarne qualcuno sul fondo dell'acquario è molto alto. Se non muoiono comunque si stressano e bene o male non vanno a vivere tutta l'aspettativa di vita propria della loro specie.
Il che si traduce nell'affermazione: più di un maschio selezionato per vasca....decisamente no ;-)

In chiusura ti chiedo comunque, se vorrai, di specificare almeno i nick dei ragazzi che ti hanno consigliato una cosa del genere (anche se in forum diverso da questo) e che allevano da tanto. :-)
------------------------------------------------------------------------
Tranquillo ho appena letto.

Non c'è bisogno che aggiungi altro su dove hai preso tali informazioni.

Posso solo dirti che secondo me, mettere più maschi, come ho scritto, è una forzatura inutile.

Buon proseguimento.

rox 12-02-2014 16:43

Ciao! Ti ho risposto anche nell'altro forum dove hai chiesto consigli..anche io ti consiglio di evitare, purtroppo in rete di inesattezze se ne leggono davvero tante, il bello/brutto di internet é che chiunque può scrivere quello che vuole senza portare nessuna prova..sta a te poi saper discernere :)
I Betta sono allevati in cattività da secoli e sono quasi sempre stati selezionati per i combattimenti, quindi selezionando quelli più aggressivi..solo da poco si é passati alle selezioni a pinne lunghe o comunque da concorso..ma questi derivano comunque dai loro predecessori allevati in casa e quindi molto più aggressivi dei Betta "ancestrali" che sono comunque territoriali. É possibile che più maschi non arrivino a uccidersi ma ne condanneresti comunque uno o più di uno ad una vita fatta di inseguimenti e morsi, passata nei nascondigli..una cosa che sicuramente non augurerei a nessuno ;)

Inviato tramite Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.