Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-02-2014, 02:13   #1
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
Ognuno si fa le proprie esperienze, dalla pratica e dagli errori si vede come vanno davvero le cose,
L'elettrotecnica ha più di un secolo di esperienze... hai voglia.
Se poi la tua esperienza ti dice che un led segue la legge di ohm, che ti devo dire...
Vuol dire che tutte le strip led che montano resistenze perché sono alimentate in tensione son fatte da masochisti che vogliono dissipare potenza per nulla.

PS: se non si sa come funziona un diodo, se non si sa la differenza tra un generatore di tensione e di corrente, di esperienza se ne è fatta davvero pochina (non c'è niente di male, ma è come se uno che dice di essere un pilota mi domanda se il freno è il pedale a destra o a sinistra). Detto senza polemica, eh.

PS: la "grammatica" non ho capito che c'entra.
Vecchio 06-02-2014, 17:30   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

willymarconi, non puoi applicare la legge di Ohm a componenti non lineari quali sono i LED, e semiconduttori in genere.
Non sono discorsi da puristi, ma, come ha detto ilVanni, semplicemente leggi/norme di progettazione elettrotecnica/elettronica che tengono conto della non linearità di certi componenti e delle loro tolleranze, poi, se vuoi fare diversamente potrebbe anche andarti bene, per qualche volta
Resta il fatto che il miglior sistema per alimentare e proteggere i LED è quello a corrente costante.

Non capisco poi perchè un alimentatore lineare debba avere una stabilizzazione peggiore di uno switching (ovviamente se entrambi sono dimensionati correttamente), è vero invece che l'alimentatore lineare ha un rendimento inferiore ad uno switching ed è per quello che è consigliato utilizzare quelli switching, altrimenti si vanifica in parte il vantaggio di usare i LED per il minor consumo di energia.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 01:54   #3
willymarconi
Guppy

Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente, mi viene da dire che forse sono più critici in una strip le sovracorrenti e sovratensioni piuttosto che in una serie di power
Comunque ognuno alimenta i led come gli pare
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 10:30   #4
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
Non discuto sul fatto che il driver sia il miglior modo di pilotare un led grande o piccolo che sia
Dico solo che una alimentazione "alternativa" non è poi così critica come si crede e funziona tutto lo stesso, anche se in piccolo ,una strip funziona con lo stesso concetto, e mica bruciano se usate correttamente
Come già detto, se usati con le resistenze opportune non ci sono problemi a pilotare i led in tensione. Solo che tu dicevi che va bene anche senza. Ora, conti alla mano, se vuoi ti faccio vedere come una piccola variazione della tensione di un componente rischia di bruciare (o non fare accendere) tutta la serie (o sovra/sottoalimentarla).
PS: non è che "si crede" che la tua maniera "alternativa" sia critica (non è questione di fede). Senza limitazioni in corrente lo è.

E' un forum pubblico, e se ci sono, appunto, criticità (anche potenziali) lo si fa notare. Per gli altri, poi per me i led li puoi buttare anche nella stufa e non ho nulla da ridire.

Tag
led , plafo , schema