Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per vivaci intendo caracidi, Corydoras, bisognerebbe allevarli in monospecifico oppure con pesci tipo Otocinclus o pesci accetta.
Corydoras e caracidi sono pesci in questo caso "tranquillizzanti", non va associato a specie aggressive/territoriali o di carattere, già degli Apistogramma aggressivi come agassizii/cacatuoides possono sottometterlo.
PER CARITA'!!!!... I Parrot sono ibridoni creati per il mercato... sterili ed inutili... L'Aequidens Rivulatus (Green Terror, che paura...) viene enorme, ne terrei una coppia in più di 1000 litri, sarebbe l'unico modo per apprezzarne l'eleganza e maestosità...
Dai un' occhiata ai Meeki (un po' grossini), Nannacara Anomala, Pelmatochromis Thomasi(ha cambiato nome ma non lo so), Lamprologus Brichardi, sono secondo me specie interessanti...
Nell'attuale vasca ti devi scordare di allevare grossi ciclidi americani, è troppo piccola anche per individui giovani. Inoltre ricorda che parliamo di animali che superano serenamente i 10 anni di vita. È proprio un'acquariofilia a parte. Vanno tenuti in acquari mono specifici, piantumati poco... Insomma finisci per avere 4-5 animali per anni, diventano come animali domestici. Io ho avuto per sei anni una vasca da 300l con un astronotus maschio, un gibbiceps ed una coppia di nigro... l'astronotus e il gibbiceps erano delle bestie da più di 30cm... Come se fossero dei gattini insomma... Non ti dico quanto mangiavano e sporcavano. Un grosso impegno e una vasca spoglia (solo legni). Ti deve piacere (e in quel caso ne vale davvero la pena), l'astronotus in pratica scodinzolava quando stavo per dargli da mangiare e prendeva gamberetti, molluschi e pesciolini direttamente dalla mia mano... un personaggio!!!
Ho notato un pesce che si chiama parrot mi piace molto e anche un altro che si chiama green terror. Informazioni su di essi
mi quoto:
Originariamente inviata da davide.lupini
il discorso è semplice, se vuoi il ciclide grande ti serve la vasca grande, nella tua non puoi tenere ciclidi grandi
ti spiego: la vasca è lunga 90cm vien da se che non puoi inserire padelle di 20/30cm per di più incazzose e territoriali, le specie che puoi allevare di una certa "stazza" sono poche e in gran parte ti sono state elencate.
Ok raga ho comprato dei nigrofasciatum che ambiente ci vuole per farli riprodurre? E o ri utilizzato la vasca di un mio amico gia in funzione per una coppia di cacatuoides pure questi come si fanno a riprodurre?
Ok raga ho comprato dei nigrofasciatum che ambiente ci vuole per farli riprodurre? E o ri utilizzato la vasca di un mio amico gia in funzione per una coppia di cacatuoides pure questi come si fanno a riprodurre?
Non stai correndo troppo? Non è come sulla "Play", che schiacci un pulsante e dai un comando...
Per i Nigro, stai tranquillo che tra un po' non saprai più dove metterli, si riproducono facilmente "ovunque"... Ma ciò non toglie che è meglio creare nascondigli con rocce e legni, le piante le puoi mettere,(roba robusta), basta che proteggi le radici con sassi, perchè è facile che te le sradichino "grufolando" e scavando le tane... MA...