Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Sinceramente non so cosa impedisca di usare zeovit con i led ma qui molti son convinti di questa cosa.....o forse la maggior parte non è proprio convinta di utilizzare i led per il marino.
------------------------------------------------------------------------
Visto che ci sono vi pongo un altro dubbio che mi assilla da quando ho montato le due vortech mp40 per la mia vasca (vi ricordo che è 120x55x55)......indipendentemente da tipo di movimento scelto (che può essere una scelta personale)....ma a che potenza dovrei far andare le pompe (io le tengo quasi sempre a metà regime e di tanto il tanto al massimo per movimentare un po di sedimenti depositati sulle rocce)
Io toglierei la sabbia, terrei un solo acanturide togliendo l'hepatus, un solo centopige, e poi pesci piccoli .
Secondo me il tuo maggior problema è il sovraffollamento in fondo la vasca è 360 litri lordi .
Per quanto riguarda l'interscambio se reali, un migliaio di litri/ora sono sufficienti (3 volte la capienza).
Pure quanto riguarda la plafo non mi esprimo ma non ritengo sia il problema principale
x me se porti a 12 ore con la plafo che hai e le impostazioni che hai modificato togli zeoliti e tutti gli ammenicoli...manterrei invece le integrazioni di oligo macro e micro.
c la sabbia effettivamente è recettacolo di porcherie ma aspetteri gli effetti del fotoperiodo allungato.
Se levi la Zeolite ad una vasca Zeovit hai sicuramente un crollo Biologico.....puoi ridurre i dosaggi fino a sospenderli totalmente ma non levare la Zeolite....A chi inzia il metodo Zeovit sicuramente piacciono i Colori pastello e chiari e solo con i T5 si possono ottenere....con i Led e inutile utilizzare il Metodo.
Se levi la Zeolite ad una vasca Zeovit hai sicuramente un crollo Biologico.....puoi ridurre i dosaggi fino a sospenderli totalmente ma non levare la Zeolite....A chi inzia il metodo Zeovit sicuramente piacciono i Colori pastello e chiari e solo con i T5 si possono ottenere....con i Led e inutile utilizzare il Metodo.
si certo, ovviamente con il buon senso e i tempi adeguati x ogni cambiamento...
questa è la mia esperienza si intende...
Infatti Mauri ....senz'altro farò , come ho sempre fatto, tutto gradatamente ....ma volendo gradatamente abbandonare lo zeovit potrò lasciare la zeolite anche nel berlinese ...giusto????
Infatti Mauri ....senz'altro farò , come ho sempre fatto, tutto gradatamente ....ma volendo gradatamente abbandonare lo zeovit potrò lasciare la zeolite anche nel berlinese ...giusto????
La Zeolite la puoi lasciare senza problemi anche con Berlinese classico.