Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2014, 12:18   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Riscaldatore Tetra HT300

Livello acqua compreso 5 cm di sabbia:
Allestimento precedente 100x400x43
Nuovo allestimento 100x40x48

Ciao, ho da appena cambiato e rinnovato il layout della mia vasca, finalmente per creare un biotopo più consono ai miei Nanay, da così 160 lt netti con filtro interno fisso

a così 200 lt netti togliendo il filtro interno e alzando il livello acqua di 5 cm con un piccolo lavoro di fai da te.

Qui tutto l'iter della trasformazione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435453

con filtro esterno (prima volta in 25 anni), ora ho un paio di domande riguardo al riscaldatore il quale è posizionato cosi

Temperatura desiderata - 28°
Temperatura impostata al riscaldatore - è al massimo
Temperatura termostato che accende e spegne il riscaldatore - 28°

Tutto come nel precedente allestimento.
Osservando a lungo il termostato, noto che la temperatura dell'acqua scende a 27,7 (range in cui scatta il rele) in fretta rispetto a prima quando il riscaldatore era nel filtro.
Per cui non capisco se è la posizione che devo correggere oppure in qualsiasi posizione lo metto non essendo più a contatto diretto con l'aspirazione del filtro e riscaldano parecchio flusso d'acqua questa cosa si presenterà sempre perché essendo più esposto c'è più dispersione, sono comunque consapevole che non è aiutato sicuramente dal fatto che l'acqua scendendo e risalendo dal filtro tende più facilmente a raffreddare, nonostante il filtro sia chiuso dentro larmadietto, ma rispetto a prima che il filtro era interno credo che sia uno dei principali motivi, inoltre la massa d'acqua da riscaldare è aumentata di ben 40 lt.
Ma ho cambiato anche il riscaldatore con uno da 300W, prima era 200W.
Quindi volevo capire se posso fare a meno di stare li a perdere tempo a trovargli un'altra posizione pratica e nascosta e li può andare bene, oppure c'è una soluzione per renderlo più efficiente.
Non avendo alcuna esperienza in filtro esterno e quindi di riscaldatore libero in vasca volevo capire se è normale che ora si comporta così oppure no.
Poi sapere se si può incrementare con un altro riscaldatore oppure è un dispendio di energia inutile.

Inoltre dato che il precedente riscaldatore mi si è rotto durante i lavori, ho dovuto acquistarne un altro, e come rapporto qualità prezzo questo mi sembrava il meglio, pagato 23€.
Solo che nonostante sia nell'acqua se vado a toccare con le dita la parte riscaldante questa scotta un po' da non riuscire a tenercele appoggiate e non mi sembra normale, non mi ricordo l'altro che era 200W Askoll se scottasse cosi, sinceramente non ci ho mai fatto caso dato che era dentro al filtro..
Qualcuno ha lo stesso riscaldatore e può per favore verificare che anche il suo è molto caldo quando si accende?
Ne ho un altro da 100 W e ho provato e mettendolo nell'acqua se lo tocco è caldo il giusto e riesco a tenere appoggiate le dita tranquillamente.
Forse la questione è perché è 3 volte più potente?

Grazie a tutti in anticipo per i contributi.

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2014, 22:49   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il maggior calore (toccandolo) è dato dalla maggior potenza della resistenza.
Se il riscaldatore è piazzato in una posizione di buon flusso e la temperatura è uguale in tutta la vasca non lo devi per forza spostare.
Personalmente l'ho sempre posizionato in modo che il getto della mandata lo "colpisca".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 22:55   #3
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il maggior calore (toccandolo) è dato dalla maggior potenza della resistenza.
Se il riscaldatore è piazzato in una posizione di buon flusso e la temperatura è uguale in tutta la vasca non lo devi per forza spostare.
Personalmente l'ho sempre posizionato in modo che il getto della mandata lo "colpisca".
Ma il getto della mandata è in alto, se lo si piazza in alto è pericoloso quando si abbassa parecchio il livello con i cambi d'acqua..
Tocca spegnerlo ogni volta..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 23:09   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non intendevo proprio davanti alla mandata.........comunque sarebbe buona norma togliere la corrente alla vasca prima di metterci le mani.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 23:25   #5
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è vero, però io in 25 anni non l'ho mai fatto..
Non dico che sia una esempio da seguire, più che altro lo faccio senza pensarci..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque se lo posizionassi dove c'è maggiore corrente sarebbe un po antiestetico..
Adesso faccio un po di test posizionando un termometro un po qua e là..

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 01-01-2014 alle ore 23:26. Motivo: Unione post automatica
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2014, 23:53   #6
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque anche posizionato li che scalda l'acqua proprio sotto la mandata, credo sia l'ideale, dato che scaldando l'acqua in basso diventa più calda e sale in alto anche aiutata dalla corrente e viene spinta per tutta la vasca dal getto..


Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 02:47   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Comunque anche posizionato li che scalda l'acqua proprio sotto la mandata, credo sia l'ideale, dato che scaldando l'acqua in basso diventa più calda e sale in alto anche aiutata dalla corrente e viene spinta per tutta la vasca dal getto..


Posted With Tapatalk
Ed è proprio qui che ti sbagli se l'acqua riscaldata sale in verticale lambisce il termostato (posto nella parte superiore del riscaldatore) e lo fa staccare.......per fare ciò che dici occorre posizionarlo obliquamente.
Se il tuo funziona bene è perchè l'acqua riscaldata viene "presa" dall'aspirazione.

Fai i test che dicevi, così vediamo come va.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2014, 10:46   #8
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Comunque anche posizionato li che scalda l'acqua proprio sotto la mandata, credo sia l'ideale, dato che scaldando l'acqua in basso diventa più calda e sale in alto anche aiutata dalla corrente e viene spinta per tutta la vasca dal getto..


Posted With Tapatalk
Ed è proprio qui che ti sbagli se l'acqua riscaldata sale in verticale lambisce il termostato (posto nella parte superiore del riscaldatore) e lo fa staccare.......per fare ciò che dici occorre posizionarlo obliquamente.
Se il tuo funziona bene è perchè l'acqua riscaldata viene "presa" dall'aspirazione.

Fai i test che dicevi, così vediamo come va.
No permettimi se ti correggo, nel mio caso il termostato del riscaldatore, come descritto nel primo post che probabilmente ti è sfuggito quel passaggio, è al massimo, 32 gradi, ma poco importa perché l'accensione e lo spegnimento di quest'ultimo, insieme alle ventoline sul coperchio sono comandati da questo termostato che a 27.7 accende il riscaldatore e a 28.3 accende le ventole (in inverno non supera mai i 28.0, la foto è vecchia fatta in pieno agosto)

che ha una sonda tutta sua..
Quindi tutto dipende da dove metto la sonda, che ovviamente non è vicino al riscaldatore ;) ma l'ho messa sempre sul lato destro della vasca e in alto, ma sul davanti, messa in quel punto riceve più o meno il flusso quando ha fatto ormai quasi tutto il giro.

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ht300 , riscaldatore , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21502 seconds with 16 queries