Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2013, 12:26   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Rio Nanay

Ciao ragazzi, dopo 20 anni che è più o meno con questo layout con leggeri cambiamenti solo a livello floristico, di volta in volta negli anni e dettato da diversità di specie allevate.

in cui ho allevato per l'appunto diverse specie.
Solo negli ultimi 10 anni mi sono soffermato sullo scalare perché al tempo me ne ero innamorato e così evolvendomi sono sono passato da una varietà all'altra crescendo professionalmente in questo campo (anche e soprattutto grazie a voi) distaccandomi da quella massa di acquariofili (se così possiamo chiamarli) che se ne infischiano delle regole e delle esigenze degli animali oppure non se ne fregano ma danno ascolto ai negozianti che a fine mese devono pagare le ricevute a discapito dei poveri pennuti e del portafogli di molti stolti.

Come già sapete ora ospito una coppia ben affiatata di Pterophyllum sp. Rio Nanay




(ero partito 2 anni fa con un gruppetto di giovanissimi F2 di 3 mesi), che convivono con 6 otocinclus, 6 corydoras e 6 cardine japonica.

Così oggi osservando la vasca, pensa che ti ripensa, inoltre appena reduce da qualche giorno dalla realizzazione di un biotopo specifico (in un 40*20*30) per ospitare dei Geosesarma, con molta soddisfazione negli occhi guardando il mio mini acquaterrario

mi è venuta la "malsana" (dico malsana per una questione puramente pratica) idea di rivoluzionare totalmente la vasca (100*40*50) e di creare da zero un nuovo layout, e qui si capisce perché a livello biotopo l'idea non è poi così tanto malsana, di creare per l'appunto il biotopo ideale per i miei amati Ptero, in internet e anche qui sul forum ho già trovato diversi spunti, ma vorrei anche altri consigli su come riallestire la vasca..
PS
Il tutto senza svenarmi economicamente.

Com'è ora, da come si può capire dalla foto:
- Spazio per il nuoto davanti.
- Piante alte dietro, dalla foto non si vedono, ha già un paio di mesi, quindi la Vallisneria è cresciuta, come anche tutto il resto.
- Piante medie in centro e altre rampicanti sui legni.
- Legni che formano una sorta di "ponte" inizialmente era appoggiato su un'anfora, poi sostituita da un altro legno dello stesso genere messo per in piedi (l'anfora non era proprio naturale e da qui si capisce che col tempo mi sono sempre più affinato per cercare di eliminare tracce di artificialità)..
- Pannello in vetroresina di finta roccia bianca sul retro per simulare parete rocciosa (agli arbori avevo iniziato con i grandi ciclidi dei fiumi africani e la vasca era tutta pietre poi i pesci crescevano e ho capito che la vasca non è adatta)
- Ghiaietto composto da 3 colori, bianco/beige/nero, di 3/4 mm, acquistato ancora ai tempi per quando avevo allestito per i grandi ciclidi, che tra l'altro non è affatto jndicata per i Cory.
- Piante varie (elencate nel mio profilo)

Come vorrei:
1) Ad esempio mi piacerebbe dargli più spazio per il nuoto, ora c'è spazio ma solo davanti, il retro è pieno di piante.
2) Sul retro togliere quel pannello in vetroresina che di biotopo amazzonico non ha una fava e sostituirlo con qualcos'altro, però vorrei evitare di non mettere proprio nulla o di appiccicare quei poster finti raffiguranti mangrovie o simili, mi fa molto di innaturale.
3) Cambiare i legni che non sono di mangrovie, e ovviamente NON ricreare l'effetto "ponte" non proprio naturale messi in quel modo.
4) Altra cosa se trovo una bella occasione di un filtro esterno usato mi piacerebbe scollare la parte filtro interna, 10 cm in più di spazio in larghezza non sono mica pochi..
E in caso che filtro potrei cercare?
Marca? Portata?
5) Che piante togliere e che piante tenere oltre all'echinodorus e alla vallisneria.
6) Che radici prendere.
7) Che sabbia?
8) Che altro? Aiutatemi..

Vorrei cercare di ricreare il più fedelmente possibile un biotopo naturale specifico per i miei Nanay..

Per i valori, colore acqua, quantità luce, co2, torba, foglie di catappa, sono già abbastanza ferrato ma altri consigli comunque non guastano.


Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 17-11-2013 alle ore 13:21.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2013, 13:18   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! se vuoi un ambiente adatto al loro, inizierei così:
-fondo, sabbia, sabbia e sabbia, ambra o bianca, magari fine o extrafine.
la bianca se usi acidificanti e torba perde l'effetto candido e prende un colorazione biondo/giallino.
-fondo fertile, non lo ritengo indispensabile in una vasca di Pterophyllum (nella mai ad es. non c'è) usa delle tabs da mettere in corrispondenza delle radici.
-le piante secondo me le puoi anche tenere tutte non vedo piante particolarmente esigenti, è una scelta tua, un biotopo è un utopia IMHO preferisco una vasca fatta su misura per loro piuttosto di una in cui il layout per quanto curato e figo non è adatto alle loro esigenze.
se vuoi fare una vasca simil-biotopo dovresti eliminare tutte le piante e far crescere le alghe... o comunque dovresti usare quasi esclusivamente radici o rami con una base di foglie sul fondo.
-legni, puoi prenderli anche in natura, ottimi i rami di quercia secchi o edera sempre secchi e li fai scendere dal alto verso il basso, magari qualcuno lo metti anche per il lungo poggiandolo al substrato
-sfondo semplice pellicola/cartoncino nero
-filtro eheim 2075 oppure un tetra ex 1200
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 13:42   #3
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Boh mi sono un po stufato di tutte quelle piante in mezzo alle scatole.. Vedendo filmati e foto qua e là non mi pare di capire che ci siano così tante piante nel loro habitat.. Infatti avevo pensato a un impatto estetico molto più minimale e più simile al loro ambiente naturale così allo stesso tempo hanno tantissimo spazio per il nuoto, ovviamente senza alghe che mi creerebbero problemi..

Ok allora facendo due conti dovrei comprare solo sabbia e filtro..
Mi piacevano quei legni in radice di mangrovie, certi hanno delle belle forme, se ne trovo un paio usati a poco ci faccio un pensiero..
Bene..

Se dovessi togliere quasi tutte le piante, che lascerei forse è la Vallisneria, l'echinodorus e magari quella che fa quei "fili" lunghi, a che problemi posso andare incontro?
Inoltre il co2 devo tenerlo?

Lo sfondo nero perché?
Per simulare la profondità che nelle acque torbide si scurisce?
Alternative?

Per il filtro considera che adesso nel filtro interno ho una pompa da 1200 l/h ma ho chiuso la griglia regolabile della pompa stessa a 3/4 quindi sta andando a 300 l/+ circa.

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 17-11-2013 alle ore 13:58.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 14:17   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le radici in commercio difficilmente sono di mangrovie, quelli ramificati sono in genere di katanga, java oppure radici redmoor wood, però tra tutte costano abbastanza, c'è un qualche risparmio prendendole online l'unica pecca è che non tutti i negozi fanno foto reali delle radici che ti arriveranno a casa.
anche la vallisneria non è proprio biotopo, in base al tipo può essere australiana (var. nana), asiatica (var, gigante e spiralis), se vuoi andare con essenze del luogo andrei principalmente di echinodorus, ce ne sno anche altre molto belle ma per allevarle ti serve quasi 1w/lt (cabomba furcata, myriophyllum matogrossense ecc...) perchè la quasi totalità delle piante è rivierasca per cui pretendono molta luce, le acque frequentate dagli Pterophyllum invece sono scure e difficilmente penetra molta luce.
se non hai un grosso carico organico e una buona filtrazione puoi anche non avere un plantacquario fitto di essenze.
lo sfondo nero li tranquillizza molto, lo uso in tutte le vasche le vasche senza sfondo non mi piacciono, specie se si vede il muro dietro, che in genere è bianco e riflette troppo la luce (quindi stress per loro).
gli sfondi 3d li vedo bene in vasche larghe, anche i 3dextrafini (2/3cm) sono troppo posticci e con il biotopo c'azzeccano poco.
ci sarebbe l'ipotesi di mettere le lastre tipo ardesia o simili, magari inclinate, spesso le zone di che frequentano sono anche rocciose e gli scalari sfruttano le fenditure della roccia come rifugio.
a te serve superficie filtrante, poi la portata la regoli
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 14:27   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Valli e acqua acida e tenera non vanno d'accordo
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 15:33   #6
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora vada per lo sfondo nero, oppure se proprio proprio mi adatterò ad uno di quelli con la fotografia di radici di mangrovie che sono molto scuri, forse più reale del nero e sicuramente di quello che ho ora oppure il muro bianco (che non pensavo assolutamente di non coprire quello è dobbligo).

Per le piante ok allora vedrò di trovare se qualcuno qui sul portale ha da scambiare delle echinodorus in cambio delle mie, prossimamente metterò un annuncio con le foto dettagliate di legni, sabbia e piante, e tutto ciò che non dovrò più utilizzare, ci sono ad esempio le anubias con i legni annessi dato che ormai si sono totalmente saldate radicandosi ovunque..
Poi come piante ok farò totalmente di echinodorus varie, ora ho 0,5 W/lt sono sufficienti se integro cn co2 e fertilizzante?

Per i legni che ho adesso se stacco le anubias secondo te sono utilizzabili insieme ad altri che prenderò oppure sono poco indicati ed è meglio che li cambio tutti?

Per la sabbia secondo te quanti kg dovrei prenderne?

PS
Spero che il mio negoziante abbia una vasca da dedicarmi per tenere in pensione i pesci per almeno un mese..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 16:07   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
per lo sfondo puoi anche trovare una foto underwater che ti piace e farla stampare su plotter, ti viene a costare un 15/20€ in base a quant'è ladro quello della copisteria.
poi l'attacchi dietro coem uno sfondo canonico, sicuramente è meno banale di quelli che ci sono in commercio.

se riesci a reperire tutto l'occorrente, sabbia/radici/piante/filtro ecc... puoi anche fare il travaso in pochi gg senza portare gli animali dal negoziante, quando ho cambiato i layout oppure spostato il 300lt nel 700lt mi sono fatto prestare una mastella da 150lt, taniche e quant'altro per non buttare l'acqua matura, facendo tutto il travaso nel giro di una settimana.
se riesci a tenere materiali filtranti e acqua matura non hai bisogno di riavviare tutta la vasca, i cannolicchi li sposti nel filtro nuovo e l'acqua usi in buona parte quella già matura dell'acquario.

il legno può anche essere utilizzabile, purtroppo con le piante faccio fatica a capire la forma, se è funzionale al layout che hai in mente perchè non utililizzarlo nuovamente.

per le piante, le echino se usi delle buone tabs, anche con un fertilizzazione spradica e co2 vivono bene.

per fare un 5/6cm di sabbia 4/5 sacchi da 5kg ti bastano.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 18:25   #8
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa e dove li metto i pesci nel frattempo?

Ma il filtro non deve comunque maturare?
Se riutilizzo i cannolicchi e la stessa acqua non avviene il picco?

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 18:31   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io li ho tenuti nella loro acqua con il filtro e riscaldatore acceso in un samla ikea da 120lt, in 2gg erano nella nuova casa.
si stressano meno che tenerli in un negozio spesso in vasche inadatte e a valori indefiniti, spesso agli antipodi di quelli della vasca di casa.

se usi materiali filtranti maturi e acqua matura non devi far maturare la vasca, sono già "maturi" e insediati dai batteri, ovvio che se ti metti a sciacquare i cannolicchi nel travaso il discorso cambia.

se hai tutto il materiale e sei veloce a fare e disfare, inizi il sabato e la domenica sera li rimetti in vasca.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 18:47   #10
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso prendere anche questo samla 56x39x42 cm/65 lt credo sia comunque sufficiente ..

Bene allora ho tutte le info necessarie per darmi da fare, appena trovo il filtro mi metto all'opera..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , nanay , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26865 seconds with 14 queries