Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2013, 22:57   #1
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca, qualche consiglio (:

Ciao ragazzi,
sono passato da un nano ad una vasca più grande, 40x40x60h+sump...circa 110 litri netti.

Oggi ho preso le rocce, anche se la rocciata vera e proprio è ancora da costruire, diciamo che sono appoggiate in vasca

In tutto alla fine saranno:
12.5 kg di rocce fiji (prese oggi)
4-5 kg di rocce morte (ex bali)
3-4 kg che ho ora nel nano (miste)

Le rocce che ho preso oggi sono molto mature, erano nella vasca degli lps del negozio da minimo 3 mesi...quindi non so se dargli luce da subito o no ...Il nano l'ho avviato (purtroppo 2 volte) con fotoperiodo completo da subito e sarei incline a fare così anche sta volta...anche perché le rocce sono molto colonizzate e va a finire che perdo tutto.

...ci sono due "MA":
-sulle rocce c'è un po' di valonia, ne ho tolta la maggior parte prima di metterle, se ne vedo altra la toglierò mentre costruisco la rocciata, ma di sicuro un po mi sfuggirà ...è un problema grosso per voi o 3-4 mitrax e passa la paura?
-La plafo che monterò, quando sarà a regime, al momento illumina il nano...quindi non ho una plafo da usare per la maturazione! Unica cosa che mi rimane è un power led da 10 watt, ma royal blu...pensavo di affiancargli un faretto hqi da muratore che ho in magazzino (proprio da muratore, non modificato)...che dite?

Alternativamente...qualcuno su Roma ha una plafo vecchia e malconcia da prestarmi per un mesetto? Vi pago anche l'affitto se volete

Insomma che fareste?

Grazie in anticipo (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2013, 23:22   #2
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Per la valonia, se tanto sei in maturazione, io darei una spazzolata alle rocce, e con un po' di pazienza proverei a fare il buio.
Per il mitrax, io 2/2 non se la sono scagata manco di striscio.
Vecchio 22-12-2013, 01:41   #3
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Per la valonia, se tanto sei in maturazione, io darei una spazzolata alle rocce, e con un po' di pazienza proverei a fare il buio.
Per il mitrax, io 2/2 non se la sono scagata manco di striscio.
Io uno che la mangia già ce l'ho...anche nel nano in teoria ci sarebbe la valonia, ma in pratica non fa in tempo a spuntare che viene mangiata...ma un conto è in 20 litri...un conto in 100

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , nuova , qualche , vasca