Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Hai ed hai scelto tutte piante alte. Io ne metterei qualcuna bassa o media tipo qualche varietà piccola di Cryptocoryne, la petchii pink o la parva, e/o della Pogostemon heleferi, pianta stupenda secondo me.
Per allestire con flourite puoi stenderla sul fondo, riempire la vasca e aspettare qualche ora che la polvere si posi sul fondo. Poi fai partire il filtro con solo lana di perlon e, quando vedi che la situazione migliora, togli la lana sporca e carichi il filtro normalmente.
Con l'illuminazione parti da 6 ore e aumenti di mezzora a settimana o 15 minuti ogni 3 - 4 giorni.
Anche con la fertilizzazione di inizia gradualmente. Ad 1/3 della dose consigliata dalla casa, ma non prima della seconda terza settimana. Le piante devono prima iniziare a riprendersi e ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali.
Per i cambi stai intorno al 5 - 10% settimanale. Il carico organico non sarà alto e poi con il test dei nitrati ti renderai conto da solo se aumentare la frequenza o la consistenza dei cambi. Un valore ottimale in un acquario molto piantumato è intorno ai 5 - 10 mg/l.
Hai ed hai scelto tutte piante alte. Io ne metterei qualcuna bassa o media tipo qualche varietà piccola di Cryptocoryne, la petchii pink o la parva, e/o della Pogostemon heleferi, pianta stupenda secondo me.
Per allestire con flourite puoi stenderla sul fondo, riempire la vasca e aspettare qualche ora che la polvere si posi sul fondo. Poi fai partire il filtro con solo lana di perlon e, quando vedi che la situazione migliora, togli la lana sporca e carichi il filtro normalmente.
Con l'illuminazione parti da 6 ore e aumenti di mezzora a settimana o 15 minuti ogni 3 - 4 giorni.
Anche con la fertilizzazione di inizia gradualmente. Ad 1/3 della dose consigliata dalla casa, ma non prima della seconda terza settimana. Le piante devono prima iniziare a riprendersi e ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali.
Per i cambi stai intorno al 5 - 10% settimanale. Il carico organico non sarà alto e poi con il test dei nitrati ti renderai conto da solo se aumentare la frequenza o la consistenza dei cambi. Un valore ottimale in un acquario molto piantumato è intorno ai 5 - 10 mg/l.
Si in effetti sono tutte piante alte.... dalle mie parti non c'e' grande scelta di piante, cmq partiro' cosi' poi in seguito almeno una bassa da mettere davanti ci vuole...
Grazie per i consigli, fatto ordine materiale ieri, penso che non arrivera' prima di gennaio....
Con tutte piante alte rischi di appiattire troppo il layout senza riuscire a dare profondità. Per e qualche pianta da primo piano e nella zona intermedia ci vuole...Poi sta a te.
Salve ragazzi, passato un buon natale? Finalmente e' arrivato tutto il materiale ordinato, il 4 gennaio riallestico tutto da capo, ecco alcune prove di layout , immaginate la flourite base ( color argilla) come fondo al posto del ghiaino nero che vedete, ho in mente un allestimento di questo genere, voi cosa aggiungereste radici di legno/legno di quello classico o qualche pietra di color rosso marroncine/argilla in richiamo al fondale?
Le foto fanno un po' schifo, vi assicuro che live e molto meglio