Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Eccomi a stressarvi un po' con i miei dubbi amletici :D allora, come già detto in precedente post a natale mi arriverà una nuova vasca (35*35*50) di 50 l netti. Mi serve praticamente ogni cosa e ho bisogno di idee e consigli. Vi dico già che non vorrei usare fondo fertile e CO2 quindi per quanto riguarda le piante mi interesserebbe qualcosa di facilmente gestibile e che nn abbia bisogno di fertilizzanti radicali. La popolazione non saprei...credo poecilidi o simili perché i valori della mia acqua di rete sono ottimali per loro...ah, la vasca è aperta. Fatevi sotto...ripeto, ho bisogno di TUTTO!!!
ciao,
pecilidi ok ma fai attenzione...se non hai gente fidata o che ti accetta i pesci in poco tempo ti troverai più pesci che acqua.
che luci hai montate? watt ?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
ciao,
pecilidi ok ma fai attenzione...se non hai gente fidata o che ti accetta i pesci in poco tempo ti troverai più pesci che acqua.
che luci hai montate? watt ?
Come ho detto inizio da zero... Quindi niente illuminazione. Vorrei attrezzarmi con qualcosa di non dispendioso ma sufficiente
verissimo!!! ragzzi avevo intenzione di usare del muschio per eventuali caridine su tronchi...quale mi consigliate? ho già del muschio di java ma ne vorrei uno più compatto
Aggiornamento... Dopo aver stressato un po' il forum vi aggiorno sulla situazione. Allora, alla fine mi sono deciso e ho optato per il fondo fertile aquabasis plus dalla jbl con sopra il manado. Il filtro sto per prendere un eden 501 da attaccare a bordo vasca e caricato con sera siporax mini e spugna (scelta abbastanza forzata per lo spazio). Le piante sono abbastanza sicuro delle immancabili anubias e cerato... Poi vallisneria mini twistwer, cryptocoryne wendtii, sagittaria subulata...vari muschi e altre piante di cui ora mi sfuggono i nomi. L'illuminazione sarà tramite led (da definire ancora) con un' intensità media. La popolazione sarà quasi certamente un trio di guppy...dimentico qualcosa? Cosa ne pensate?