Ciao, ci voleva proprio un bell'aggiornamento della situazione...vedo che ti sei dato da fare e hai alleggerito parecchio...ci voleva!
Secondo me, una vasca con Cryptocoryne deve essere proprio così, intricata e selvaggia, comandano loro e te lo dimostrano continuamente stolonando dove gli pare,dispettose e disordinate, bellissime, le amo follemente e tu lo sai.....
Te lo dico anche qui...metterei delle foto sulle varie specie con il nome, visto che hai esemplari nientemale e la vasca merita assolutamente, secondo me.
Le Lagenandra dove le hai messe? La meeboldi red, se trova acqua tenera CO2 e pH neutro, si fa bella grande! Ne ho viste alcune con foglie...notevoli.
La Crypt ,che io chiamo pseudo bullosa, ce l'ho...in forma semiemersa; la mia ha belle bolle, ma niente a che fare con le "bullosa Sarawak ". Ci siamo confrontati tra coltivatori appassionati e alcuni hanno tutte e due le specie e le differenze sono evidenti; la coltivazione in immersione totale e permanente della bullosa Sarawak è possibile, ma alquanto difficoltosa, mentre in forma parzialmente emersa è più facile. Adesso, se ce la facciamo, vorremmo farle fiorire, se ci riusciamo, così potremo sciogliere l'incognita.