Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
le piante, soprattutto in questo periodo di freddo, ti consiglio di andare a comprarle personalmente in un negozio.. eviterai di sottoporre le piante ad un lungo trasporto, inoltre le puoi vedere di persona prima di comprarle, almeno sai cosa compri
qualunque negozio al mondo credo che abbia Cryptocoryne o Limnophila o Anubias o Microsorum o Echinodorus o Vallisneria, sono le piante più usate in acquario, quindi dovrebbero proprio avercele..
se cerchi un po' su questo forum ma anche su internet in generale, troverai migliaia di rio125 già arredati da cui puoi prendere spunto, se vai su Google e scrivi "allestimento rio 125" viene fuori un sacco di roba
per esempio: http://acquadivetro.com/Acquari%20amici/Miranda.html
prova a mettere giù un progetto, uno schizzo, oppure prova a inserire le rocce o alcuni bei legni e magari insieme possiamo fare alcuni aggiustamenti (aspetta a comprare le piante, prima bisogna impostare il layout)
Hai ragione ... Farò delle foto della vasca in allestimento CSI mi date consiglio ...... Grazieeeeee ancora
le piante, soprattutto in questo periodo di freddo, ti consiglio di andare a comprarle personalmente in un negozio.. eviterai di sottoporre le piante ad un lungo trasporto, inoltre le puoi vedere di persona prima di comprarle, almeno sai cosa compri
qualunque negozio al mondo credo che abbia Cryptocoryne o Limnophila o Anubias o Microsorum o Echinodorus o Vallisneria, sono le piante più usate in acquario, quindi dovrebbero proprio avercele..
se cerchi un po' su questo forum ma anche su internet in generale, troverai migliaia di rio125 già arredati da cui puoi prendere spunto, se vai su Google e scrivi "allestimento rio 125" viene fuori un sacco di roba
per esempio: http://acquadivetro.com/Acquari%20amici/Miranda.html
prova a mettere giù un progetto, uno schizzo, oppure prova a inserire le rocce o alcuni bei legni e magari insieme possiamo fare alcuni aggiustamenti (aspetta a comprare le piante, prima bisogna impostare il layout)
Ciao..oggi sono andato in un negozio di acquari vicino a casa e il negoziante mi ha consigliato di avviare la vasca con 80% osmosi e il resto rubinetto
dopo una settimana di maturazione mettere le piante ...
dopo 2 settimane i pesci...
che ne dici?
mah direi che è presto per parlare di pesci.. non abbiamo ancora deciso o impostato un allestimento..
le piante si possono inserire sin dall'inizio, subito, per i pesci aspetterei qualche settimana
se la tua intenzione è quella di inserire pesci "amazzonici" che richiedono un'acqua piuttosto tenera, puoi già riempire la vasca con l'acqua "giusta", cioè tagliando l'acqua di rubinetto con un po' di osmosi. le rispettive percentuali di osmosi e di rubinetto dipendono dai valori dell'acqua di rete e dai valori che vuoi ottenere
per prima cosa,devi fare i test sull'acqua di rubinetto per capire che acqua hai
Mi sembra completamente opposta a quello del forum .... O sbaglio????
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81
mah direi che è presto per parlare di pesci.. non abbiamo ancora deciso o impostato un allestimento..
le piante si possono inserire sin dall'inizio, subito, per i pesci aspetterei qualche settimana
se la tua intenzione è quella di inserire pesci "amazzonici" che richiedono un'acqua piuttosto tenera, puoi già riempire la vasca con l'acqua "giusta", cioè tagliando l'acqua di rubinetto con un po' di osmosi. le rispettive percentuali di osmosi e di rubinetto dipendono dai valori dell'acqua di rete e dai valori che vuoi ottenere
per prima cosa,devi fare i test sull'acqua di rubinetto per capire che acqua hai
Oltretutto mi ha detto che i test dell'acqua li devo fare a vasca avviata .. E di mettere nel filtro i batteri....
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81
Oltretutto mi ha detto che i test dell'acqua li devo fare a vasca avviata .. E di mettere nel filtro i batteri....