Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Buonasera a tutti
Leoni in fase di allestimento piante e fondo della vasca di un rio125
Ovviamente altri utenti del forum mi hanno consigliato piante semplici come da mettere ...
Il fondo scelto da me è un jbl manado completo di una mangrovia ...
Pensavo a una Petra ... Che ne dite?
Mi piaceva piante lenti e basse davanti è una crescita veloce dietro ....
Mi hanno. O sigliamo di mettere del fondo fertile sotto il jbl anche se alcune piante non lo richiedano....
Ho valori di acqua da fonte naturale
Kh 4-5
Ph 6.5
Mi piacevano i neon o 2 coppie scalari
Che mi consigliate ???
Grazie
quando scrivete con sti iPhone non si capisce una mazza
Quote:
Mi hanno. O sigliamo di mettere del fondo fertile sotto il jbl anche se alcune piante non lo richiedano....
ti hanno consigliato bene, se devi fare un plantacquario di un certo tipo è meglio spendere qualche euro in più e mettere il fondo fertile sotto, piuttosto che non metterlo. se lo devi mettere, va messo subito, in fase di allestimento, perchè dopo non lo potrai più mettere
ti hanno consigliato bene, se devi fare un plantacquario di un certo tipo è meglio spendere qualche euro in più e mettere il fondo fertile sotto, piuttosto che non metterlo. se lo devi mettere, va messo subito, in fase di allestimento, perchè dopo non lo potrai più mettere
Eheheeheh e vero .... Maledetti telefoni
Grazie per il consiglio
Il negoziante mi ha detto che si mette le piante in rapporto ai litri ovvero 1 pianta ogni 10 lt
È corretto?
Il cavetto riscaldante sotto evita la formazione di alghe ???? E vero??
C'è tipo di fertilizzante mi consigliate ???
Grazie
Il negoziante mi ha detto che si mette le piante in rapporto ai litri ovvero 1 pianta ogni 10 lt
È corretto?
no, non ha senso. forse si è confuso con i pesci, spesso si fanno discorsi tipo "1 pesce ogni 20 litri" oppure "20 lt per pesce", ma anche per i pesci questo discorso non ha senso, per vari motivi
Quote:
Il cavetto riscaldante sotto evita la formazione di alghe ???? E vero??
detto così sinceramente non ha senso,poi se vuoi possiamo discutere delle potenzialità del cavetto (presunte o reali) oppure delle sue funzioni, ma non è il cavetto in sè che combatte le alghe, è la gestione della vasca nel suo insieme
Quote:
C'è tipo di fertilizzante mi consigliate ???
la cosa migliore sarebbe seguire un protocollo completo, non dico giornaliero (impegnativo) ma almeno settimanale. per i plantacquari di un certo livello è la cosa migliore
se tu non hai particolari pretese, puoi utilizzare un prodotto unico, in commercio ce ne sono tanti, variando le dosi in base alle esigenze, di solito si comincia a dosi ridotte
in un rio125 non puoi tenere due coppie di scalari adulti, ma direi nemmeno una
secondo me non è una vasca molto adatta a Ciclidi grandi, al massimo puoi mettere Ciclidi nani
Ovviamente i negozianti per vendere non sono sempre veritieri ...!!!!
Almeno per
La mia esperienza
Che tipo di piante mi consigli ... Semplici di utilizzo e economiche per incominciare .....
il discorso sul cavetto è complesso, spesso affrontato in maniera frettolosa. il cavetto non è inutile, un suo senso ce l'ha, dipende da come viene usato e con che tipo di fondo. sicuramente non è una cosa "necessaria" per avere una bella vasca piena di piante, questo è poco ma sicuro. diciamo che è una cosa in più
piante facili da primo piano potrebbero essere le Cryptocoryne ma hanno crescita lenta
una pianta veloce e facile da mettere sullo sfondo, perchè diventa alta(dipende dalla potatura) è la Limnophila
Grazie .... Un accorgimento però ....
Uso un fondo manado jbl
Se non ho capito male ... Mi consigli di utilizzare fertilizzante liquido e in pasticche ... ????
Altra domanda
L'impianto di co2 che mi hanno dato lo posso già utilizzare appena mese le piante e la vasca e in maturazione??
Se ci fai un elenco delle cose che hai già o intendi comprare facciamo prima, includi anche il tipo di illuminazione che hai.
ps. ricorda che a spendere soldi c'è sempre tempo, tutti noi abbiamo cassetti pieni di attrezzatura comprata per l'acquario che non utilizziamo e/o non abbiamo mai utilizzato
Se ci fai un elenco delle cose che hai già o intendi comprare facciamo prima, includi anche il tipo di illuminazione che hai.
ps. ricorda che a spendere soldi c'è sempre tempo, tutti noi abbiamo cassetti pieni di attrezzatura comprata per l'acquario che non utilizziamo e/o non abbiamo mai utilizzato
Ehehe vero .... Immagino come tutte le passioni i negozianti se ne approfittano ....ho fatto modellismo per 10 anni e so cosa voui dire ...co2
Filtro esterno e riscaldatore esterno
2 t5 24 w di illuminazione
il discorso sul cavetto è complesso, spesso affrontato in maniera frettolosa. il cavetto non è inutile, un suo senso ce l'ha, dipende da come viene usato e con che tipo di fondo. sicuramente non è una cosa "necessaria" per avere una bella vasca piena di piante, questo è poco ma sicuro. diciamo che è una cosa in più
piante facili da primo piano potrebbero essere le Cryptocoryne ma hanno crescita lenta
una pianta veloce e facile da mettere sullo sfondo, perchè diventa alta(dipende dalla potatura) è la Limnophila
Ciao Dave...
ho dato un occhio alle piante che mi hai linkato stasera ...
ho trovato anche un buon sito che le vende (non faccio nome ma vedo che tutto il forum compra da lui....)
dico la verità ....
non so davvero come crearmi un layout per incominciare
piccole davanti che rimangano nane
dietro lunghe che crescano velocemente....
dammi un consiglio.....te