Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2013, 12:36   #1
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
riproduzione corydoras

ho 8 corydoras paleatus in vasca e l'altra sera ho notato che per almeno 2 orette buone le 2 femmine si sono esibite nella classica "posizione a T" con quasi tutti i maschi

hanno fatto una buona scorta di seme maschile

essendo la vasca molto molto piantumata e non volendo metterci le mani dentro mi chiedevo se riuscirò mai ad avere qualche piccolo cory

insieme ai cory ho una coppietta di trico laila, 2 piccoli ancistrus e un banchetto di caracidi
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2013, 14:00   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con tutti quei pesci è altamente improbabile che prima le uova e poi gli avannotti si salvino, se fosse stato un monospecifico sarebbe stato diverso.. ma tutti quei pesci si cibano delle uova e degli avannotti, anche i corydoras stessi (ti dico solo che quando la mia femmina deponeva sui vetri, un corydoras giovane la seguiva e si cibava delle uova appena deposte..era una gara tra me e lui XD )
Se vuoi portare avanti gli avannotti l'unica cosa da fare è pescare le uova (cercando di non farle uscire dall'acqua) e poi curarsi degli avannotti in una vaschetta a parte.
altrimenti, se la cosa non ti interessa, lascia pure tutto così.. però non sperare troppo di vedere dei piccoli cory in giro per la vasca.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 15:07   #3
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
molto molto difficile ma non impossibile... sicuramente otterrai migliori risultati spostando le uova in una vasca dedicata ben matura
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 16:47   #4
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esistono in commercio delle piccole "stanze" che si attaccano al bordo dell'acquario, con quelle hai la possibilità di tenere uova o avannotti al sicuro ma nella stessa vasca dei genitori.
In passato l'ho utilizzata spesso e sebbene ti rovina l'estetica dell'acquario l'ho ritenuta molto più utile di tante piccole sale parto o posti del genere.
Quindi o aumenti le piante sul fondale o ti attrezzi per salvare le uova prima che qualcuno ci arrivi.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 18:27   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VLADLEN, probabilmente la cosa più giusta da fare è allestire una vaschetta ad hoc in cui mettere i riproduttori e poi levarli. Di che specie di Corydoras stiamo parlando?

Per stimolare la riproduzione (coi cory mi ha sempre funzionato) è utile: aumentare la colonna d'acqua, diminuire la temperatura e la conducibilita, ridurre la luce e aumentare la quantità e soprattutto la qualità del cibo. Questo dovrebbe simulare la stagione delle piogge e stimolare il rilascio ormonale.

Molti usano il blu di metilene come antimicotico, per evitare che ammuffiscano le uova. Personalmente preferisco la torba
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 20:24   #6
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le info
Sono paleatus
La riproduzione è già iniziata e non ho bisogno di stimolarla
Il problema è che avendo tantissime piante io le uova non le vedo
La vaschetta da attaccare al bordo lo avrei anche

Posted With Tapatalk
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 12:59   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vaschetta da attaccare al bordo può essere utile per la schiusa delle uova, ma per l'allevamento degli avannotti ci vuole una vasca ad hoc, sennò se rimetti gli avannotti in vasca è stata tutta fatica inutile
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2013, 14:16   #8
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VLADLEN Visualizza il messaggio
...essendo la vasca molto molto piantumata e non volendo metterci le mani dentro mi chiedevo se riuscirò mai ad avere qualche piccolo cory
METTICELE!!!
i cory mi piacciono tantissimo e al momento sto allevando una covata di una cinquantina di "piccoli segugi d'acqua"
anche io ho avuto deposizioni inaspettate in una vasca strapiena di verde, ho levato le uova e messe in una vaschetta in plastica. ora ho spostato la vaschetta a galleggiare in una vasca che ho allestito in fretta e furia per l'accrescimento; in attesa che maturi i piccoli cresceranno a t costante e adattandosi all'ambiente
per quanto riguarda le probabilità di scampo degli avannotti davvero scarse, anche se mi ritrovo un piccolo barbo tigre scampato ai genitori, ora cresce bello e forte!!
la piantumazione è l'unica cosa che li può salvare
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 14:24   #9
VLADLEN
Guppy
 
L'avatar di VLADLEN
 
Registrato: Nov 2010
Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Età : 58
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da VLADLEN Visualizza il messaggio
...essendo la vasca molto molto piantumata e non volendo metterci le mani dentro mi chiedevo se riuscirò mai ad avere qualche piccolo cory
METTICELE!!!
i cory mi piacciono tantissimo e al momento sto allevando una covata di una cinquantina di "piccoli segugi d'acqua"
anche io ho avuto deposizioni inaspettate in una vasca strapiena di verde, ho levato le uova e messe in una vaschetta in plastica. ora ho spostato la vaschetta a galleggiare in una vasca che ho allestito in fretta e furia per l'accrescimento; in attesa che maturi i piccoli cresceranno a t costante e adattandosi all'ambiente
per quanto riguarda le probabilità di scampo degli avannotti davvero scarse, anche se mi ritrovo un piccolo barbo tigre scampato ai genitori, ora cresce bello e forte!!
la piantumazione è l'unica cosa che li può salvare
ci proverò
oggi le cerco nella vasca ed eventualmente le recupero
grazie a tutti per i consigli
__________________
il mio blog http://antoniocorrado.myblog.it/
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22365 seconds with 16 queries