Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2013, 22:46   #1
dave93
Avannotto

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo artigianale 50x40

Salve ragazzi!
Sto per farmi il primo nano da 100 litri, sto smadonnando per trovare un vetraio, ma questa è un'altra storia

Vorrei costruirmi una plafo a LED artigianale, per customizzarla completamente!
Le dimensioni sono 50x40 con 50 di altezza, ma faccio un DSB quindi l'altezza vera si riduce a 40!
Ovviamente all'inizio inserirò solo invertebrati poco esigenti, ma l'idea è di farla bene una volta per tutte, per arrivare agli sps senza fare modifiche sostanziali alla plafo!

Potete indicarmi un setup a spettro possibilmente completo?
Che LED devo usare?

Grazie
dave93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-2013, 07:25   #2
grispa72
Guppy

L'avatar di grispa72

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Sul sito aquastyleonline trovi diverse configurazioni possibili. Se poi (anzi prima) ti studi l'ottima guida di DavexLeo, non puoi sbagliare.
Per quel litraggio e per gli SPS opterei per un kit a 48 LED oppure a 72 LED (ma aspetto qualcuno più esperto di me per i consigli).

Se poi vuoi ricreare effetti alba/tramonto e luce lunare puoi prendere un kit con controller. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Se li contatti puoi ricevere anche aiuto su come personalizzare e ottimizzare il tuo kit.

Naturalmente questo è solo un esempio. Se cerchi online ce ne sono diversi di siti che vendono kit led fai date.

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 12:46   #3
dave93
Avannotto

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da grispa72 Visualizza il messaggio
Sul sito aquastyleonline trovi diverse configurazioni possibili. Se poi (anzi prima) ti studi l'ottima guida di DavexLeo, non puoi sbagliare.
Per quel litraggio e per gli SPS opterei per un kit a 48 LED oppure a 72 LED (ma aspetto qualcuno più esperto di me per i consigli).

Se poi vuoi ricreare effetti alba/tramonto e luce lunare puoi prendere un kit con controller. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Se li contatti puoi ricevere anche aiuto su come personalizzare e ottimizzare il tuo kit.

Naturalmente questo è solo un esempio. Se cerchi online ce ne sono diversi di siti che vendono kit led fai date.

Grazie per la risposta!
Avevo già notato quei kit ma mi chiedevo se in effetti sono affidabili... hai esperienze dirette?

Il kit per ricreare l'alba e tramonto li controlla tutti insieme? Cioè posso scegliere quali led accendere per primi o si accendono piano tutti insieme per aumentare dopo d'intensità?

Grazie
dave93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 12:56   #4
grispa72
Guppy

L'avatar di grispa72

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 (NanoReef)
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Io il kit l'ho appena ordinato.
In teoria, ma anche in pratica, ogni sistema è multicanale.
Se vuoi fare alba/tramonto i kit che ti ho indicato prima non sono sufficienti.

Per te potrebbe andare bene questo con 60 LED per un totale di 180W. I LED li dividi in 4 canali (hai 4 board) e li controlli separatamente. Penso ci sia la possibilità di farli accendere separatamente ma anche tutti insieme da 0 al 100%.

Aspetto sempre qualcuno più esperto di me, però.

A chi piace la...matematica, il mio blog http://matematicaincorso.blogspot.it/
grispa72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50x40 , artigianale , plafo