![]() |
Plafo artigianale 50x40
Salve ragazzi!
Sto per farmi il primo nano da 100 litri, sto smadonnando per trovare un vetraio, ma questa è un'altra storia :-D Vorrei costruirmi una plafo a LED artigianale, per customizzarla completamente! Le dimensioni sono 50x40 con 50 di altezza, ma faccio un DSB quindi l'altezza vera si riduce a 40! Ovviamente all'inizio inserirò solo invertebrati poco esigenti, ma l'idea è di farla bene una volta per tutte, per arrivare agli sps senza fare modifiche sostanziali alla plafo! Potete indicarmi un setup a spettro possibilmente completo? Che LED devo usare? Grazie ;-) |
Sul sito aquastyleonline trovi diverse configurazioni possibili. Se poi (anzi prima) ti studi l'ottima guida di DavexLeo, non puoi sbagliare.
Per quel litraggio e per gli SPS opterei per un kit a 48 LED oppure a 72 LED (ma aspetto qualcuno più esperto di me per i consigli). Se poi vuoi ricreare effetti alba/tramonto e luce lunare puoi prendere un kit con controller. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Se li contatti puoi ricevere anche aiuto su come personalizzare e ottimizzare il tuo kit. Naturalmente questo è solo un esempio. Se cerchi online ce ne sono diversi di siti che vendono kit led fai date. |
Quote:
Grazie per la risposta! Avevo già notato quei kit ma mi chiedevo se in effetti sono affidabili... hai esperienze dirette? Il kit per ricreare l'alba e tramonto li controlla tutti insieme? Cioè posso scegliere quali led accendere per primi o si accendono piano tutti insieme per aumentare dopo d'intensità? Grazie :-) |
Io il kit l'ho appena ordinato.
In teoria, ma anche in pratica, ogni sistema è multicanale. Se vuoi fare alba/tramonto i kit che ti ho indicato prima non sono sufficienti. Per te potrebbe andare bene questo con 60 LED per un totale di 180W. I LED li dividi in 4 canali (hai 4 board) e li controlli separatamente. Penso ci sia la possibilità di farli accendere separatamente ma anche tutti insieme da 0 al 100%. Aspetto sempre qualcuno più esperto di me, però. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |