Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2013, 15:47   #11
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che per il costo pensavo che forse sarebbe un po' più facile dosarlo... :)

tra oggi e domani vado alla ricerca del nitrato di potassio!

ultima domanda: nel post che mi hai linkato a proposito appunto del nitrato di potassio, c'è scritto di usarne 80gr da diluire in 500ml di acqua RO...una volta disciolto quanto tempo lo posso tenere li come scorta prima che si alterino le proprietà del preparato? a temperatura ambiente?

grazie
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2013, 21:44   #12
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I sali rimanenti li tengo in un camerino, luogo fresco e quasi sempre buio, ma non umido! La soluzione in stanza, lontano dal sole

La durata..boh a me dura 3 - 4mesi senza problemi, sinceramente non so quanto possa stare. Vediamo cosa ne pensa @scriptors ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:00   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un problema alla volta:

a parte la carenza di NO3 e PO4 (e le alghe ci stanno tutte) io vedo scarso movimento di acqua e quindi Ammonio che ristagna e alghe felici di utilizzarlo (lo usano anche le piante ma a partire da una quantità minima ... diciamo che da zero a 10 non lo usano, se supera 10 iniziano ad usarlo ... ovviamente da 0 a 9 le alghe festeggiano ... NB: 0 e 10 sono numeri a casaccio giusto per capirsi)

Il movimento è scarso sia per la tipologia di piante e, probabile, anche per la posizione dell'uscita filtro, dovresti provare a dirigerla verso il primo terzo del vetro frontale opposto a quello dove è attaccato il filtro ... nel mio RIO240 era la posizione migliore. Ulteriore consiglio una seconda pompa di movimento e/o un secondo filtro (decidi tu) ho notato ultimamente che le pompe di movimento per vasche marine non generano forti correnti ma smuovo veramente bene l'acqua ed ingombrano poco

I sali li conservo dentro le bottiglie di plastica (quelle della coca sono abbastanza spesse e di varie misure) ... li metto dentro con un imbuto e chiudo tutto per bene e posiziono al buio (se dovesse impaccarsi basta sbattere la bottiglia).

Le soluzioni saline si conservano molto a lungo se sono di singoli sali anche anni
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 00:07   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo:

puoi anche portare direttamente gli NO3 a 10 ed i PO4 ad 1mg/l, a me variazioni di questo ordine di grandezza non hanno mai dato problemi

Altra cosa ...

diminuire i cambi e/o pensare che aumentando i pesci si aumentano anche NO3 e PO4 da un lato è indubbiamente vero ma dall'altro si aumenta il carico organico in vasca con conseguente aumento del BOD (chiamiamolo consumo di ossigeno) e tante altre cose che messe insieme fanno più danni che benefici ... insomma molto ma molto meglio cambi settimanali, pochi pesci e dosaggio di NO3 e PO4 piuttosto che il contrario
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 13:06   #15
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la situazione dopo quasi due mesi...

dai vostri consigli ho iniziato a somministrare nitrati e fosfati praticamente giornalmente ma la situazione delle alghe non è affatto migliorata anzi, è peggiorata.
le alghe verdi continuano a crescere abbondanti sul legno, piante, sul filtro, anche sui vetri ed arredi e ogni tanto spunta anche qualche ciuffo di BBA...
e continuo ad avere una patina oleosa verde sulla superficie nonostante abbia provato ad orientare il getto del filtro in ogni direzione ormai...ma il sospetto è che l'accumulo sia anche dovuto alle foglie di vallisneria che essendo parecchio lunghe spesso e volentieri fermano la corrente superficiale.

una cosa positiva però è che ora le piante crescono molto più rigogliose e veloci di prima!

I valori misurati ieri sono:
Ph: 6.6
Gh:7
Kh:3-4
No2: <0,025
No3:7
Po4:0,2-0,5(non riesco bene ad identificarlo...)
tutti con test a reagente JBL.

ci ho messo veramente tanto a portare i PO4 ad un valore superiore allo 0 e devo reintegrarli giornalmente, i nitrati invece si mantengono abbastanza stabili anche non integrandoli.

allego qualche foto:




consigli ulteriori?
ormai il legno e il filtro sono ricoperti...
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:16   #16
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' evidente che nella tua vasca vi sono troppi nutrienti, le piante ne usano si una parte e

una cosa positiva però è che ora le piante crescono molto più rigogliose e veloci di prima!
ma una parte resta a disposizione delle alghe che continuano a crescere.

Aggiungere altre piante potrebbe aiutarti a migliorare la situazione. Il risultato finale dovrebbe essere quello di affamare le alghe.

p.s./o.t. probabilmente te lo hanno già fatto notare: la vallisneria dovevi posizionarla a fondo vasca e non i primo piano.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:39   #17
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
quindi riduco la fertilizzazione liquida?
uso una volta a settimana il ferropol e ne do circa 15 ml...che è già meno della dose consigliata (che sarebbe 20ml)...
per completare il discorso fertilizzazione aggiungo anche che non ho fondo fertile ma ho messo le tabs alla base delle piante che lo richiedono, cioè le varie echinodorus e la alternanthera roseafolia.

scusa ma non l'ho specificato...la vallisneria è praticamente tutta nella zona posteriore (la prima foto è proprio la posteriore) tranne qualche stolone che si è espanso autonomamente verso la parte frontale destra e in mezzo alla radice come si vede dalla seconda foto(parte frontale)...

cavolo altre piante? non rimane più molto spazio a disposizione dei corydoras sul fondo...
se aumnetassi, volendo magari variare tipo di pianta, cosa potrei mettere per rimanere in linea con l'amazzonico? cosa vedresti bene?
grazie
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:57   #18
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi aumentare le piante,ma puoi anche ridurre la fertilizzazione
un buon parametro utilizzabile,e' la concentrazione del ferro a fine ciclo fertilizzazione,deve essere rilevabile in tracce(0,1)
in caso di eccesso dovrai fare un buon cambio e adeguare il protocollo
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 16:16   #19
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dirk_Pitt_84 Visualizza il messaggio
cavolo altre piante? non rimane più molto spazio a disposizione dei corydoras sul fondo...
se aumnetassi, volendo magari variare tipo di pianta, cosa potrei mettere per rimanere in linea con l'amazzonico? cosa vedresti bene?
grazie
Si, io farei così. Anche perchè le tue piante, nella lotta contro le alghe, non sono un gran che.

Io mi sono trovato sempre bene con l'Heteranthera zosterifolia, cresce velocemente ed è resistente. Credo potrebbe fare al caso tuo. E anche dei muschi sui legni, benchè se in presenza di alghe non sarà facile.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 16:35   #20
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il test per il ferro non ce l'ho... dovrò procurarmelo!
a fine ciclo, nel mio caso, visto che la somministrazione è settimanale, sarebbe il giorno prima di rifertilizzare, giusto? :)

Ultima modifica di Dirk_Pitt_84; 15-01-2014 alle ore 17:30.
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , nere , pennello , problema , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21168 seconds with 15 queries