Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-11-2013, 12:33   #1
Dirk_Pitt_84
Guppy

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe verdi e nere a pennello

Ciao a tutti,
da qualche tempo nella mia vasca sono spuntate numerose alghe sia sulle piante che sugli arredi che sui vetri...
penso si tratti di BBA e di alghe verdi a ciuffo....
ecco qualche foto dalla quale sicuramente riuscirete a dirmi con precisone di cosa si tratta:

L'acquario è un Rio 180, uso solo acqua osmosi addizionata con sali cambiando 20 litri a settimana e cambiando la lana di perlon ogni 15 giorni.
nel filtro ho inserito da circa 2 settimane della torba ma il problema delle alghe è precedente.
Erogo circa 6-7 bolle di co2 al minuto e i valori dell'acqua sono i seguenti:
gh 6
kh 3
ph 6,3
no2 non rilevabili
no3 0,5-1
eseguo i test coi reagenti JBL

La flora è composta da Vallisneria, 2 tipi di echinodorus, anubias nana, alternathera, limnophila(che sto pian piano eliminando visto che poco centra con l' amazzonico) e una quantità più o meno alta (dipende da quanta ne tolgo quando cambio l'acqua) di lemna minor.

Fertilizzazione: non ho fondo fertile ma integro con pastiglie della dupla (root k?), co2 come detto sopra) e Ferropol JBL (settimanalmente, dopo il cambio d'acqua, ne verso 15 ml...la dose sarebbe 10ml per 80 litri e io di litri netti ne ho 145).

L'illuminazione è data da un neon 4100k e uno 6000k, il fotoperiodo è di 8 ore.

La fauna comprende una coppia di Ramirezi, 17 cardinali e 7 Corydoras Panda.

L'infestazione principale è dovuta alle alghe verdi che infestano sia gli arredi che la maggior parte degli steli della vallisneria, soprattutto quelli che rimangono a pelo d'acqua.
Aggiungerei anche che la supèerficie è spesso torbida e con una specie di patina oleosa verdasta che quando la smuovo fa delle bolle verdi...cianobatteri?

procedo settimanalmente all'eleimizazione della patina manualmente o col retino o con dello scottex.

La gettata del filtro è orientata abbastanza in basso sia per disperdere meglio la co2 in vasca che per non increspare la superficie(soluzione consigliatami per abbassare il ph).

ecco un paio di panoramiche della vasca:

Penso di aver detto tutto....potreste aiutarmi?!

Grazie infinite
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
alghe , nere , pennello , problema , verdi