Ciao a tutti,
da qualche tempo nella mia vasca sono spuntate numerose alghe sia sulle piante che sugli arredi che sui vetri...
penso si tratti di BBA e di alghe verdi a ciuffo....
ecco qualche foto dalla quale sicuramente riuscirete a dirmi con precisone di cosa si tratta:
L'acquario è un Rio 180, uso solo acqua osmosi addizionata con sali cambiando 20 litri a settimana e cambiando la lana di perlon ogni 15 giorni.
nel filtro ho inserito da circa 2 settimane della torba ma il problema delle alghe è precedente.
Erogo circa 6-7 bolle di co2 al minuto e i valori dell'acqua sono i seguenti:
gh 6
kh 3
ph 6,3
no2 non rilevabili
no3 0,5-1
eseguo i test coi reagenti JBL
La flora è composta da Vallisneria, 2 tipi di echinodorus, anubias nana, alternathera, limnophila(che sto pian piano eliminando visto che poco centra con l' amazzonico) e una quantità più o meno alta (dipende da quanta ne tolgo quando cambio l'acqua) di lemna minor.
Fertilizzazione: non ho fondo fertile ma integro con pastiglie della dupla (root k?), co2 come detto sopra) e Ferropol JBL (settimanalmente, dopo il cambio d'acqua, ne verso 15 ml...la dose sarebbe 10ml per 80 litri e io di litri netti ne ho 145).
L'illuminazione è data da un neon 4100k e uno 6000k, il fotoperiodo è di 8 ore.
La fauna comprende una coppia di Ramirezi, 17 cardinali e 7 Corydoras Panda.
L'infestazione principale è dovuta alle alghe verdi che infestano sia gli arredi che la maggior parte degli steli della vallisneria, soprattutto quelli che rimangono a pelo d'acqua.
Aggiungerei anche che la supèerficie è spesso torbida e con una specie di patina oleosa verdasta che quando la smuovo fa delle bolle verdi...cianobatteri?
procedo settimanalmente all'eleimizazione della patina manualmente o col retino o con dello scottex.
La gettata del filtro è orientata abbastanza in basso sia per disperdere meglio la co2 in vasca che per non increspare la superficie(soluzione consigliatami per abbassare il ph).
ecco un paio di panoramiche della vasca:
Penso di aver detto tutto....potreste aiutarmi?!
Grazie infinite