|
Originariamente inviata da Tropical JO
|
A quanto ho capito Johnny il Malawi mi semplifica la vita su parecchie cose,supponendo che la perizia dia esito positivo e io possa costruire la mia vasca cosa mi servirebbe per un Biotopo Malawi?Come mi dovrei comportare per la manutenzione,cambia qualcosa o rimane tutto uguale ad un acquario d'acqua dolce?Mi hanno detto che le specie del lago Malawi sono difficile da reperire e che costano davvero parecchio è una bufala o verità? Attendo una tua risposta Johnny!
|
Allora per i materiali nulla di più semplice ed economico. La sabbia la puoi prendere in centri che vendono materiale edile al costo di 2,50/3 euro al sacco da 25 kg. Le rocce o lastre, a seconda dell'allestimento, puoi prenderle in cave, garden o meglio ancora in natura e anche qui il costo è irrisorio o nullo.
L'acqua puoi tranquillamente usare quella di rete senza dover usare osmosi o acidificanti perchè queste specie vivono in acqua dura e ph basico. Di piante di solito si mette solo qualche Vallisneria e niente più. Per aiutarti coi nitrati a tenerli bassi puoi mettere delle galleggianti nella sump.
Per il resto la gestione è la stessa delle altre vasche.
I pesci costano! Questo si.
Ci sono solo tre negozi specializzati in italia dove poterli acquistare ed essere certo della provenienza: Le Onde, Afrofish e Cichlid's Heaven. Per risparmiare un pò puoi rivolgerti a qualche appassionato che li alleva, ma anche in questo caso devi assicurarti bene della provenienza.
E' facile trovare il cosiddetto "Malawi Mix". Specie incrociate tra loro che non hanno nulla a che vedere con gli esemplari che trovi in natura.
In un vascone del genere ci starebbero benissimo dei predatori.
Se decidi per il Malawi una volta finito il lavoro apri una discussione nella sezione dedicata. Nel frattempo guardati qualche vasca per capire se è veramente quello che desideri fare.