|
Originariamente inviata da vanta74
|
stadi fatto che la scelta di fare piccoli cambi d acqua a giorni alterni sembra sia giusta.
gli no2 sono passati da 2 a 0.8 e spero che la discesa continui,ripetoche i pesci non gli ho spostati perchè non ho visto il minimo segno di sofferenza,ho spostato solo una femmina che mi sembrava stesse male,è in una vaschetta con riscaldatore e cambio l acqua ogni 24 ore,non mangia,forse è gravida non so,ma sono 5 gg che è separata,piu di cosi non so che fare,è normale che uno chiede consigli a gente piu esperta,ma se le risposte sono diverse,bisogna fare una scelta e seguire quella linea se possibile fino al raggiungimento dell obiettivo.
La mia paura ora è che le microfoglie di lemna presenti nel filtro decomponendosi mi sballino ancora i valori,speriamo di no,per ora non lo tocco,la pompa funziona bene .
Vi ringrazio per i preziosi consigli,continuerò a chiederveli e a tenervi aggiornati sulla situazione
|
È normale che i cambi e i controlli periodici siano stati vincenti o quantomeno possano esserlo, in quanto è un processo biologico, cioè, inibisci il picco (che è il vero rischio folle per i pesci), lo allunghi, ma tieni così i valori dei nitriti in zona non eccessivamente rischiosa per i pesci stessi
Adesso che sembra che il filtro sta partendo invece, niente più cambi, ma controllo ancora maggiore della vasca (controlla solo i nitriti), molto spesso, almeno una volta al giorno anche due e cambi solo se vedi la situazione peggiorare
Se i nitriti continuano a scendere vuol dire che il filtro è partito e una volta partito, i batteri nitrificanti si riproducono velocemente (2-3 gg max).. dopo si può fare un cambio
Fregatene dei nitrati almeno in questa fase.. tanto più che ai guppy non dispiacciono così tanto al contrario di altri pesci

------------------------------------------------------------------------
La prossima volta prima di dar retta ai negozianti che di ******* ne sparano all infinito, confrontati qua sul forum, che magari qualcosa di giusto lo trovi (oh beninteso che ciò che ti dico è perché l ho già vissuto sulla mia pelle)