Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Direi che dopo un mese in genere il filtro è maturo, la verità te la dicono i test. Zero nitriti e aumento di nitrati vuol dire che il filtro lavora,puoi provare tranquillamente ad introdurre pesci. Se devo estere sincero non ho mai misurato i nitriti,ma ho sempre avuto mooooolta pazienza ,ho sempre osservato l e reazioni delle piante e ho introdotto i pesci non prima di 2 mesi dall avvio.
Direi che dopo un mese in genere il filtro è maturo, la verità te la dicono i test. Zero nitriti e aumento di nitrati vuol dire che il filtro lavora,puoi provare tranquillamente ad introdurre pesci. Se devo estere sincero non ho mai misurato i nitriti,ma ho sempre avuto mooooolta pazienza ,ho sempre osservato l e reazioni delle piante e ho introdotto i pesci non prima di 2 mesi dall avvio.
esauriente come sempre...stamattina infatti avevo comprato il sera ph test a reagente..l ho provato, mi ha dato un verdognolo che non c'era nemmeno fra i colori..guardo lo scatolo di sotto, c'era il simbolo della scadenza, la clessidra..e diceva marzo 2013...gliel ho riportato indietro e mi ha subito rimborsato...
adesso basta, è la seconda volta in questo negozio che mi danno cose scadute, e io puntualmente ci casco per stare in fiducia...adesso compro sul solito sito e prima di comprare gli chiedo telefonicamente di guardare le scadenze...prenderò solo kh e ph a reagente della sera..o dell aquili, vedrò..se li prendo dell aquili magari prendo anche no2...
certo che anche il negoziante a venderti la roba scaduta ne ha di pelo sullo stomaco.solitamente online queste cose non succedono,perchè in rete le voci girano in fretta e chi vende ci tiene a non perdere clienti.come hai detto tu una telefonata costa poco o niente e ti risparmia gli sbattimenti di un reso.cmq tornando al tuo discorso:se facendo i test rilevi i nitrati e non hai nitriti vuol dire che il filtro sta lavorando,quindi trasforma ammoniaca e ammonio in nitriti e successivamente in nitrati.alle piante ammonio o nitrati fa lo stesso,anzi a dire il vero impiegano meno energie ad assimilare ammonio rispetto ai nitrati.comunque sia per un vegetale è sempre una fonte di azoto.per i pesci è diverso,ammonio e ammoniaca sono molto pericolosi,se non mortali.idem per i nitriti.il test dei nitriti lo userai poche volte,una volta che il filtro è operativo non dovresti più avere nitriti nell'acquario salvo imprevisti(una settimana di blackout quando sei in ferie è l imprevisto che non dovrebbe mai succedere ma a me è successo anni fa,ovviamente tutto defunto e vasca da rifare).
certo che anche il negoziante a venderti la roba scaduta ne ha di pelo sullo stomaco.solitamente online queste cose non succedono,perchè in rete le voci girano in fretta e chi vende ci tiene a non perdere clienti.come hai detto tu una telefonata costa poco o niente e ti risparmia gli sbattimenti di un reso.cmq tornando al tuo discorso:se facendo i test rilevi i nitrati e non hai nitriti vuol dire che il filtro sta lavorando,quindi trasforma ammoniaca e ammonio in nitriti e successivamente in nitrati.alle piante ammonio o nitrati fa lo stesso,anzi a dire il vero impiegano meno energie ad assimilare ammonio rispetto ai nitrati.comunque sia per un vegetale è sempre una fonte di azoto.per i pesci è diverso,ammonio e ammoniaca sono molto pericolosi,se non mortali.idem per i nitriti.il test dei nitriti lo userai poche volte,una volta che il filtro è operativo non dovresti più avere nitriti nell'acquario salvo imprevisti(una settimana di blackout quando sei in ferie è l imprevisto che non dovrebbe mai succedere ma a me è successo anni fa,ovviamente tutto defunto e vasca da rifare).
Ragazzi oggi prima di andare in negozio ho ricontrollato i valori con le striscette, e il ph sembra essere sui 7...nitriti 0, nitrati tra 10 e 25, gh 16, kh tra 6 e 10
Sono andato in negozio e ho preso 10 rasbora e 6 melanotenia preacox, più una cabomba per aiutare maggiormante la vasca...
Il layout adesso è il seguente:
a sinistra tronchetto con muschio christmans moss e fissidens splachnobryoides legato, e tantissime piantine di lilaeopsis novae zelandiae, e un cespuglietto di micranthemum umbrosum.
al centro un legno dove spero crescerò il muschio di java, in caso lo rinforzo con una dose più massiccia fino a creare una chioma d'albero e a destra un lungo e possente tronco con su legato sempre del fissidens splachnobryoides e l'hydrocotyle japan...vicino ad esso solo delle piccole rotala rotundifiolia, e poi c'è tutto libero per l'utricularia graminifolia che mi arriverà a giorni insieme ai test ph e kh, e altri accessori
Ecco per adesso com è l'acquario (situazione temporanea)
Ragazzi poco fa ho fatto un cambio del 30, 40% d'acqua, ho messo quella del rubinetto trattata con biocondizionatore, e sto notando uno strano atteggiamento delle rasbora...
ho fatto un video..se avete esperienza con questi pesci mi dite se secondo voi stanno male?
invece i melanotenia sembrano stare bene..ah, dimenticavo...prima nel mettere l'acqua ho dovuto per forza usare un secchiello col quale riversavo direttamente l acqua in acquario e si è combinato un macello, ho dovuto mettere le mani in acqua per rimettere l'akadama a posto..si sono molto spaventati e stressati...se fosse questo motivo comunque, dovrebbero calmarsi a un certo punto...
sto aspettando che mi arrivano i test reagente ph, kh e gh... spero il sito faccia in fretta !
nel frattempo le striscette della tetra, se non mentono, danno sempre gli stessi valori, che vanno piuttosto bene..il ph si è alzato dall ultima volta...sono a 7 circa..nonostante la co2..
Comunque, spero mi fate sapere per le rasbora...spero che resistano tutti...ora le sto vedendo nuotare in gruppo, ma vanno da destra a sinistra della vasca, e vanno sempre in alto...prima del cambio d acqua non era così
spero sia solo vivacità
ecco il video: http://www.dailymotion.com/video/x16xj9u_rasbora
fatemi sapere se potete