|
Originariamente inviata da Aperol88
|
Quoto gli altri riguardo alla presenza di Ancistrus, l'area è piuttosto ristretta per quei pesciotti. Abbandonerei la scelta dei loricaridi e, perchè no, potresti orientarti su qualche lumacotta (ampullarie o neritine...)
Il volume d'acqua ti permetterebbe di inserire anche un'altra terna di poecilidi, anche più grandi come dei black molly o degli xipho... (con la promessa di controllarne le nascite e non sovraffollare l'acquario!)
Permettimi un osservazione riguardo al filtro. La portata della pompa è sovradimensionata. L'ideale è tra le 4 e 5 volte il volume d'acqua della vasca. Indicativamente dovresti avere al massimo 500 litri/ora.
Sovradimensionando la pompa, è vero che avrai acqua cristallina (maggiore quantita d'acqua viene filtrata dalla parte meccanica) ma il filtro biologico non ha tempo di far lavorare i batteri poichè l'acqua ci scorre troppo velocemente.
Tieni d'occhio i valori di nitriti e nitrati, e se hai la possibilità di regolarne la portata ti consiglierei comunque di ridurla in parte...
|
seguendo i vostri consigli ho:
1) dato ad un amico i panda e preso altri 2 paleatus (ora sono 6)
2) avendo la pompa un particolare ugello che ne permette la parziale ostruzione, ne ho diminuito la portata ed ora fa certamente meno corrente (tra parentesi i guppy si mettono spesso contro corrente e mi pare gli piaccia)
3) resta il problema "ancistrus" che ora sono piccoli (circa 3 cm) ma probabilmente saranno un problema da adulti... valuterò in futuro cosa farne e al limite li do al mio negoziante o sul forum
grazie e mi pare di aver messo mano ai problemi principali