![]() |
quale popolazione?
prima presento la vasca:
ho un nuovo 100 litri lordi (50x40x50) ph 7,5 ho un filtro molto potente (1000 l/h) e acqua cristallina molto piantumato con muschio su rocce e sui 3 legnoni, 5 anubias radicate su rocce e legni, microsurum radicata su legno, crypto e valli bassa piantata qua e la, lemna in superficie una colonia di red cherry che hanno già fatto la prima figliata un trio di guppy che ha già sparato una ventina di avannotti 4 cory panda 4 cory paleatus 2 piccoli ancistrus mi chiedevo se esistono caracidi o comunque pesci da branco compatibili da inserire in vasca |
Mh.. le misure secondo me non aiutano molto per i pesci da banco! Solo 50 centimetri di lunghezza...
Riguardo agli altri pesci, sarebbe meglio una sola specie di Corydoras. La base è 50x50 o 50x40? Se fosse la prima opzione terrei una sola specie e porterei gli esemplari a 8, anche se non sono tanto convinto. Gli Ancistrus non ce li vedo, lo spazio sul fondo è poco per dei pesci da 14 centimetri. |
I caracidi non sono compatibili con il ph della tua vasca adatto ai poecilidi.
stefano |
Quote:
la base è 50x40 i cory sono 4 + 4 ma viaggiano costantemente in gruppo tutti e 8 su e giù per la vasca mano a mano che si assottiglieranno i panda (spero più tardi possibile), che mi sembrano più vecchi dei paleatus, terrò il gruppo sugli 8 membri ma propenderò per 8 paleatus gli anci per ora sono di 2 o 3 cm li terrò sotto controllo e, se divenissero problematici, li scambierò sul forum grazie pino per le info ------------------------------------------------------------------------ Quote:
inoltre non potrebbero nuotare come vorrebbero quindi faccio crescere gli avannotti di guppy che ora si nascondono ma presto si aggregheranno al branco di adulti già presente e stop |
In quella vasca ci vedo solo i guppy, gli ancy sono troppo grandi e territoriali, e i panda, al contrario dei paleatus, non vivono bene a ph basici ;-)
|
Quoto gli altri riguardo alla presenza di Ancistrus, l'area è piuttosto ristretta per quei pesciotti. Abbandonerei la scelta dei loricaridi e, perchè no, potresti orientarti su qualche lumacotta (ampullarie o neritine...)
Il volume d'acqua ti permetterebbe di inserire anche un'altra terna di poecilidi, anche più grandi come dei black molly o degli xipho... (con la promessa di controllarne le nascite e non sovraffollare l'acquario!) Permettimi un osservazione riguardo al filtro. La portata della pompa è sovradimensionata. L'ideale è tra le 4 e 5 volte il volume d'acqua della vasca. Indicativamente dovresti avere al massimo 500 litri/ora. Sovradimensionando la pompa, è vero che avrai acqua cristallina (maggiore quantita d'acqua viene filtrata dalla parte meccanica) ma il filtro biologico non ha tempo di far lavorare i batteri poichè l'acqua ci scorre troppo velocemente. Tieni d'occhio i valori di nitriti e nitrati, e se hai la possibilità di regolarne la portata ti consiglierei comunque di ridurla in parte... |
Quote:
1) dato ad un amico i panda e preso altri 2 paleatus (ora sono 6) 2) avendo la pompa un particolare ugello che ne permette la parziale ostruzione, ne ho diminuito la portata ed ora fa certamente meno corrente (tra parentesi i guppy si mettono spesso contro corrente e mi pare gli piaccia) 3) resta il problema "ancistrus" che ora sono piccoli (circa 3 cm) ma probabilmente saranno un problema da adulti... valuterò in futuro cosa farne e al limite li do al mio negoziante o sul forum grazie e mi pare di aver messo mano ai problemi principali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |