Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-10-2013, 10:19   #1
VLADLEN
Guppy

L'avatar di VLADLEN

Città: Busto Arsizio (Varese)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
quale popolazione?

prima presento la vasca:

ho un nuovo 100 litri lordi (50x40x50)

ph 7,5

ho un filtro molto potente (1000 l/h) e acqua cristallina

molto piantumato con muschio su rocce e sui 3 legnoni, 5 anubias radicate su rocce e legni, microsurum radicata su legno, crypto e valli bassa piantata qua e la, lemna in superficie

una colonia di red cherry che hanno già fatto la prima figliata
un trio di guppy che ha già sparato una ventina di avannotti
4 cory panda
4 cory paleatus
2 piccoli ancistrus

mi chiedevo se esistono caracidi o comunque pesci da branco compatibili da inserire in vasca

Vecchio 02-10-2013, 14:11   #2
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Mh.. le misure secondo me non aiutano molto per i pesci da banco! Solo 50 centimetri di lunghezza...
Riguardo agli altri pesci, sarebbe meglio una sola specie di Corydoras. La base è 50x50 o 50x40? Se fosse la prima opzione terrei una sola specie e porterei gli esemplari a 8, anche se non sono tanto convinto.
Gli Ancistrus non ce li vedo, lo spazio sul fondo è poco per dei pesci da 14 centimetri.
Vecchio 03-10-2013, 18:35   #3
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

I caracidi non sono compatibili con il ph della tua vasca adatto ai poecilidi.
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 12:28   #4
VLADLEN
Guppy

L'avatar di VLADLEN

N° Acquari: 2 =240l ciclidi malawi (parcheggiato c/o casa di riposo) + 100l comunità
Feedback 26/100%

Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Mh.. le misure secondo me non aiutano molto per i pesci da banco! Solo 50 centimetri di lunghezza...
Riguardo agli altri pesci, sarebbe meglio una sola specie di Corydoras. La base è 50x50 o 50x40? Se fosse la prima opzione terrei una sola specie e porterei gli esemplari a 8, anche se non sono tanto convinto.
Gli Ancistrus non ce li vedo, lo spazio sul fondo è poco per dei pesci da 14 centimetri.

la base è 50x40

i cory sono 4 + 4 ma viaggiano costantemente in gruppo tutti e 8
su e giù per la vasca
mano a mano che si assottiglieranno i panda (spero più tardi possibile), che mi sembrano più vecchi dei paleatus, terrò il gruppo sugli 8 membri ma propenderò per 8 paleatus

gli anci per ora sono di 2 o 3 cm
li terrò sotto controllo e, se divenissero problematici, li scambierò sul forum

grazie pino per le info
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano big Visualizza il messaggio
I caracidi non sono compatibili con il ph della tua vasca adatto ai poecilidi.
stefano
si stefano
inoltre non potrebbero nuotare come vorrebbero
quindi faccio crescere gli avannotti di guppy che ora si nascondono ma presto si aggregheranno al branco di adulti già presente e stop

Ultima modifica di VLADLEN; 07-10-2013 alle ore 12:30. Motivo: Unione post automatica
VLADLEN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:13   #5
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

In quella vasca ci vedo solo i guppy, gli ancy sono troppo grandi e territoriali, e i panda, al contrario dei paleatus, non vivono bene a ph basici
Vecchio 08-10-2013, 17:38   #6
Aperol88
Pesce rosso

L'avatar di Aperol88

Città: Brescia - Franciacorta
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Quoto gli altri riguardo alla presenza di Ancistrus, l'area è piuttosto ristretta per quei pesciotti. Abbandonerei la scelta dei loricaridi e, perchè no, potresti orientarti su qualche lumacotta (ampullarie o neritine...)
Il volume d'acqua ti permetterebbe di inserire anche un'altra terna di poecilidi, anche più grandi come dei black molly o degli xipho... (con la promessa di controllarne le nascite e non sovraffollare l'acquario!)

Permettimi un osservazione riguardo al filtro. La portata della pompa è sovradimensionata. L'ideale è tra le 4 e 5 volte il volume d'acqua della vasca. Indicativamente dovresti avere al massimo 500 litri/ora.
Sovradimensionando la pompa, è vero che avrai acqua cristallina (maggiore quantita d'acqua viene filtrata dalla parte meccanica) ma il filtro biologico non ha tempo di far lavorare i batteri poichè l'acqua ci scorre troppo velocemente.
Tieni d'occhio i valori di nitriti e nitrati, e se hai la possibilità di regolarne la portata ti consiglierei comunque di ridurla in parte...
Vecchio 16-10-2013, 10:51   #7
VLADLEN
Guppy

L'avatar di VLADLEN

Feedback 26/100%

Originariamente inviata da Aperol88 Visualizza il messaggio
Quoto gli altri riguardo alla presenza di Ancistrus, l'area è piuttosto ristretta per quei pesciotti. Abbandonerei la scelta dei loricaridi e, perchè no, potresti orientarti su qualche lumacotta (ampullarie o neritine...)
Il volume d'acqua ti permetterebbe di inserire anche un'altra terna di poecilidi, anche più grandi come dei black molly o degli xipho... (con la promessa di controllarne le nascite e non sovraffollare l'acquario!)

Permettimi un osservazione riguardo al filtro. La portata della pompa è sovradimensionata. L'ideale è tra le 4 e 5 volte il volume d'acqua della vasca. Indicativamente dovresti avere al massimo 500 litri/ora.
Sovradimensionando la pompa, è vero che avrai acqua cristallina (maggiore quantita d'acqua viene filtrata dalla parte meccanica) ma il filtro biologico non ha tempo di far lavorare i batteri poichè l'acqua ci scorre troppo velocemente.
Tieni d'occhio i valori di nitriti e nitrati, e se hai la possibilità di regolarne la portata ti consiglierei comunque di ridurla in parte...
seguendo i vostri consigli ho:

1) dato ad un amico i panda e preso altri 2 paleatus (ora sono 6)

2) avendo la pompa un particolare ugello che ne permette la parziale ostruzione, ne ho diminuito la portata ed ora fa certamente meno corrente (tra parentesi i guppy si mettono spesso contro corrente e mi pare gli piaccia)

3) resta il problema "ancistrus" che ora sono piccoli (circa 3 cm) ma probabilmente saranno un problema da adulti... valuterò in futuro cosa farne e al limite li do al mio negoziante o sul forum

grazie e mi pare di aver messo mano ai problemi principali

Tag
popolazione , quale