Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
io capisco che al neofita che arriva, magari con poche idee ben confuse, si consiglino le gestioni più provate e a prova d'errore, e appoggio.
Quel che non mi piace è che quando arriva il neofita informato, che si è studiato le gestioni, che ha ponderato e deciso di attuare una certa gestione, magari non ortodossa, gli si remi spesso contro. Così come a chi dice di voler cambiare gestione in favore di qualcosa di più difficile del berlinese / dsb.
Va bene, insultare no, non è la parola giusta... scoraggiare e remare contro posso dirlo? E' stato fatto con me ai tempi del mio primo acquario, anni fa quando mi sono iscritta (un marino in 12L? No è troppo piccolo, non ci riuscirai, è il tuo primo marino...)
E lo vedo fare ancora... vuoi togliere lo schiumatoio? attenta che ti muore la vasca! etc
Ma perchè, chi lo dice? Dimmi piuttosto a quali segni stare attenta, semmai, nel caso, no?
Mah sarò io scema, ci sta, ma io qui ho paura a raccontare come gestisco la vasca. in forum stranieri non mi faccio problemi, perchè non mi è mai stato detto "no impossibile non ci riesci!"
E qui torna il mio discorso non è che qua (non "qua" il forum ma "qua" in italia) non ci siano gestioni alternative, è che secondo me chi e attua non lo dice volentieri.
Va bene, insultare no, non è la parola giusta... scoraggiare e remare contro posso dirlo? E' stato fatto con me ai tempi del mio primo acquario, anni fa quando mi sono iscritta (un marino in 12L? No è troppo piccolo, non ci riuscirai, è il tuo primo marino...)
E lo vedo fare ancora... vuoi togliere lo schiumatoio? attenta che ti muore la vasca! etc
Ma perchè, chi lo dice? Dimmi piuttosto a quali segni stare attenta, semmai, nel caso, no?
ci sono stati periodi in cui le idee fuori dal coro non erano viste bene ..... ma mi sembra che da alcuni anni non ci sia più questa chiusura mentale
proprio in questo periodo ci sono utenti che allestiscono vasche con filtraggio a percolatore .....ci sono vasche con litraggi inferiori ai 12 litri da te citati ..... senza schiumatoi ..... anche io ne ho una così
io capisco che al neofita che arriva, magari con poche idee ben confuse, si consiglino le gestioni più provate e a prova d'errore, e appoggio.
Quel che non mi piace è che quando arriva il neofita informato, che si è studiato le gestioni, che ha ponderato e deciso di attuare una certa gestione, magari non ortodossa, gli si remi sempre contro. Così come a chi dice di voler cambiare gestione in favore di qualcosa di più difficile del berlinese / dsb.
Mah sarò io scema, ci sta, ma io qui ho paura a raccontare come gestisco la vasca. in forum stranieri non mi faccio problemi, perchè non mi è mai stato detto "no impossibile non ci riesci!"
E qui torna il mio discorso non è che qua (non "qua" il forum ma "qua" in italia) non ci siano gestioni alternative, è che secondo me chi e attua non lo dice volentieri.
Scusa ma chi ti dice che non interessa la tua esperienza, io penso che qui tutti hanno qualcosa da imparare e tutti hanno da insegnare dalle loro esperienze. Quindi sarei felice se vorrai aprire un post dove illustrerai la tua vasca i tuoi successi e gli insuccessi che sono la base dei successi.
Anche perché ,scusa , ma come funziona e come si allestisce questo metodo? Potrebbe sempre interessare a qualche neofita come metodo alternativo ai soliti