Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2013, 20:54   #1
andrea10
Plancton

L'avatar di andrea10

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori ph kh

ragazzi per abbassare il ph il kh a quanto deve essere? io kh 5.5 è ancora troppo ailto o va bene?
andrea10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2013, 13:25   #2
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

dipende a che valori vuoi arrivare e cosa usi per abbassare il KH e per acidificare l'acqua
Vecchio 09-09-2013, 14:32   #3
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

il ph non scende limitandosi semplicemente ad abbassare il kh...dovrai acidificare: i metodi piu usati sono co2 e torba

L'utilizzo dell'uno o dell'altro è tua personale scelta e gusto: la co2 ha il vantaggio di fertilizzare le piante, ma lo svantaggio che devi fare attenzione a non gasare la vasca. La torba abbassa sia il ph che il kh, rilascia tannini graditi ai pesci ed ambra l'acqua, cosa che ai pesci è gradita ai proprietari spesso un po meno.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 15:48   #4
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Innanzitutto perchè vuoi abbassare questi valori? tu dovresti sapere a quanto farlo arrivare , sta tutto nelle tue esigenze .

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 16:50   #5
giali
Guppy

Città: Acquaviva delle Fonti
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giali

Salve
Mi allaccio a questa discussione perché volevo porre una domanda simile, ma a questo punto meglio proseguire su questo thread.
Io avrei posto la domanda in modo un po differente.
Ho un acquario piccolo (23L).
Non ho piante, perché l'askoll fluval edge è tanto carino quanto assurdo lato interventi, per cui già mi fa bestemmiare la semplice sifonatura figuriamoci averci anche le piante, ma bando alle ciance.
Nel tentativo di mantenere il kh e Gh rispettivamente sui 5 e 10 (con l'acqua di RO miscelata), il ph in vasca fa praticamente quello che vuole.
Spegnere l'aeratore serve a poco (quando è possibile, perché un acquario piccolo è di natura molto instabile e non ci vuol niente a trovarsi con un picco di No3), così mi era venuto in mente la Co2, ... pertanto la domanda: ha senso in un acquario piccolo installare un impianto di co2 solo per abbassare il PH?

ps: vorrei evitare la torba, e vorrei abbassare il ph non certo per un mio cruccio.
Alcuni pesci potrebbero anche starci bene con il ph che mi ritrovo (8), ma altri gradirebbero un'acqua appena più tenera pertanto volevo mediare raggiungendo il classico neutro.
giali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 16:53   #6
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Originariamente inviata da giali Visualizza il messaggio
Salve
Mi allaccio a questa discussione perché volevo porre una domanda simile, ma a questo punto meglio proseguire su questo thread.
Io avrei posto la domanda in modo un po differente.
Ho un acquario piccolo (23L).
Non ho piante, perché l'askoll fluval edge è tanto carino quanto assurdo lato interventi, per cui già mi fa bestemmiare la semplice sifonatura figuriamoci averci anche le piante, ma bando alle ciance.
Nel tentativo di mantenere il kh e Gh rispettivamente sui 5 e 10 (con l'acqua di RO miscelata), il ph in vasca fa praticamente quello che vuole.
Spegnere l'aeratore serve a poco (quando è possibile, perché un acquario piccolo è di natura molto instabile e non ci vuol niente a trovarsi con un picco di No3), così mi era venuto in mente la Co2, ... pertanto la domanda: ha senso in un acquario piccolo installare un impianto di co2 solo per abbassare il PH?

ps: vorrei evitare la torba, e vorrei abbassare il ph non certo per un mio cruccio.
Alcuni pesci potrebbero anche starci bene con il ph che mi ritrovo (8), ma altri gradirebbero un'acqua appena più tenera pertanto volevo mediare raggiungendo il classico neutro.
ciao io veramente sarei più propenso a consigliarti di farne un caridinaio( in 23 litri che pesci vuoi mettere? ) e non puoi inserire pesci con parametri diversi semplicemente mediando i valori ogni specie ha le sue esigenze
Vecchio 09-09-2013, 17:45   #7
giali
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ippo86 Visualizza il messaggio
ciao io veramente sarei più propenso a consigliarti di farne un caridinaio( in 23 litri che pesci vuoi mettere? ) e non puoi inserire pesci con parametri diversi semplicemente mediando i valori ogni specie ha le sue esigenze
Pur ringraziandoti della risposta non posso non farti notare che non chiedevo un consiglio su cosa farne del mio piccolo acquario...
La domanda, indipendentemente dalle tue considerazioni OT, mi sembrava chiara.
In ogni caso, grazie, ci penserò.
Vecchio 09-09-2013, 17:49   #8
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

In quel litraggio solo caridine, pesci da 30 litri in su!

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 17:53   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

In così pochi litri a mio avviso andrei di pignette o catappa. Ambrano un pò ma rischi di fare decisamente meno danni che con la CO2. 23 litri lordi al netto sono una boccia, una bolla in più o in meno a mio avviso sballa troppo.
Soprattutto se non ricerchi valori estremi, ma una neutralità o sub acidità, 1 o 2 pignette e risolvi.
Vecchio 09-09-2013, 18:09   #10
giali
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
In così pochi litri a mio avviso andrei di pignette o catappa. Ambrano un pò ma rischi di fare decisamente meno danni che con la CO2. 23 litri lordi al netto sono una boccia, una bolla in più o in meno a mio avviso sballa troppo.
Soprattutto se non ricerchi valori estremi, ma una neutralità o sub acidità, 1 o 2 pignette e risolvi.
Grazie Jessyka
Chiaro il discorso sulla co2.
Potresti aggiungere dettagli sull'alternativa? Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.
Rispondi

Tag
valori