AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori ph kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425010)

andrea10 07-09-2013 20:54

valori ph kh

ragazzi per abbassare il ph il kh a quanto deve essere? io kh 5.5 è ancora troppo ailto o va bene?

ippo86 09-09-2013 13:25

dipende a che valori vuoi arrivare e cosa usi per abbassare il KH e per acidificare l'acqua

Markfree 09-09-2013 14:32

il ph non scende limitandosi semplicemente ad abbassare il kh...dovrai acidificare: i metodi piu usati sono co2 e torba

L'utilizzo dell'uno o dell'altro è tua personale scelta e gusto: la co2 ha il vantaggio di fertilizzare le piante, ma lo svantaggio che devi fare attenzione a non gasare la vasca. La torba abbassa sia il ph che il kh, rilascia tannini graditi ai pesci ed ambra l'acqua, cosa che ai pesci è gradita ai proprietari spesso un po meno.

briciols 09-09-2013 15:48

Innanzitutto perchè vuoi abbassare questi valori? tu dovresti sapere a quanto farlo arrivare , sta tutto nelle tue esigenze .

giali 09-09-2013 16:50

Salve
Mi allaccio a questa discussione perché volevo porre una domanda simile, ma a questo punto meglio proseguire su questo thread.
Io avrei posto la domanda in modo un po differente.
Ho un acquario piccolo (23L).
Non ho piante, perché l'askoll fluval edge è tanto carino quanto assurdo lato interventi, per cui già mi fa bestemmiare la semplice sifonatura figuriamoci averci anche le piante, ma bando alle ciance.
Nel tentativo di mantenere il kh e Gh rispettivamente sui 5 e 10 (con l'acqua di RO miscelata), il ph in vasca fa praticamente quello che vuole.
Spegnere l'aeratore serve a poco (quando è possibile, perché un acquario piccolo è di natura molto instabile e non ci vuol niente a trovarsi con un picco di No3), così mi era venuto in mente la Co2, ... pertanto la domanda: ha senso in un acquario piccolo installare un impianto di co2 solo per abbassare il PH?

ps: vorrei evitare la torba, e vorrei abbassare il ph non certo per un mio cruccio.
Alcuni pesci potrebbero anche starci bene con il ph che mi ritrovo (8), ma altri gradirebbero un'acqua appena più tenera pertanto volevo mediare raggiungendo il classico neutro.

ippo86 09-09-2013 16:53

Quote:

Originariamente inviata da giali (Messaggio 1062127883)
Salve
Mi allaccio a questa discussione perché volevo porre una domanda simile, ma a questo punto meglio proseguire su questo thread.
Io avrei posto la domanda in modo un po differente.
Ho un acquario piccolo (23L).
Non ho piante, perché l'askoll fluval edge è tanto carino quanto assurdo lato interventi, per cui già mi fa bestemmiare la semplice sifonatura figuriamoci averci anche le piante, ma bando alle ciance.
Nel tentativo di mantenere il kh e Gh rispettivamente sui 5 e 10 (con l'acqua di RO miscelata), il ph in vasca fa praticamente quello che vuole.
Spegnere l'aeratore serve a poco (quando è possibile, perché un acquario piccolo è di natura molto instabile e non ci vuol niente a trovarsi con un picco di No3), così mi era venuto in mente la Co2, ... pertanto la domanda: ha senso in un acquario piccolo installare un impianto di co2 solo per abbassare il PH?

ps: vorrei evitare la torba, e vorrei abbassare il ph non certo per un mio cruccio.
Alcuni pesci potrebbero anche starci bene con il ph che mi ritrovo (8), ma altri gradirebbero un'acqua appena più tenera pertanto volevo mediare raggiungendo il classico neutro.

ciao io veramente sarei più propenso a consigliarti di farne un caridinaio( in 23 litri che pesci vuoi mettere? ;-) ) e non puoi inserire pesci con parametri diversi semplicemente mediando i valori ogni specie ha le sue esigenze

giali 09-09-2013 17:45

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1062127886)
ciao io veramente sarei più propenso a consigliarti di farne un caridinaio( in 23 litri che pesci vuoi mettere? ;-) ) e non puoi inserire pesci con parametri diversi semplicemente mediando i valori ogni specie ha le sue esigenze

Pur ringraziandoti della risposta non posso non farti notare che non chiedevo un consiglio su cosa farne del mio piccolo acquario...
La domanda, indipendentemente dalle tue considerazioni OT, mi sembrava chiara.
In ogni caso, grazie, ci penserò. ;-)

briciols 09-09-2013 17:49

In quel litraggio solo caridine, pesci da 30 litri in su!

Jessyka 09-09-2013 17:53

In così pochi litri a mio avviso andrei di pignette o catappa. Ambrano un pò ma rischi di fare decisamente meno danni che con la CO2. 23 litri lordi al netto sono una boccia, una bolla in più o in meno a mio avviso sballa troppo.
Soprattutto se non ricerchi valori estremi, ma una neutralità o sub acidità, 1 o 2 pignette e risolvi.

giali 09-09-2013 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062128031)
In così pochi litri a mio avviso andrei di pignette o catappa. Ambrano un pò ma rischi di fare decisamente meno danni che con la CO2. 23 litri lordi al netto sono una boccia, una bolla in più o in meno a mio avviso sballa troppo.
Soprattutto se non ricerchi valori estremi, ma una neutralità o sub acidità, 1 o 2 pignette e risolvi.

Grazie Jessyka
Chiaro il discorso sulla co2.
Potresti aggiungere dettagli sull'alternativa? Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.