Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2013, 12:11   #1
Daddy_72
Guppy

L'avatar di Daddy_72

Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Primo (2°) acquario

Salve amici
Era da Marzo che non scrivevo, ho effettuato due traslochi di casa nel frattempo.Dopo la mia prima esperienza con il cubo da 30L dove il mio betta continua a sguazzare felicemente

Ho avuto una botta di c...ortuna trovando un annuncio di un negozio di un paesello in provincia che dava via tutto a poco prezzo e ho trovato questo un Juwell Rio 125 NUOVO colore mogano con supporto e 12Kg di fondo e un legno a meno di 200€.

E qui entrate in gioco voi chiarendomi alcuni dubbi.
Prima domanda,devo mettere qualcosa fra supporto e acquario?
Volendo fare un acquario di comunità con pesci economici e comuni di facile reperibilità cosa e quanti mi consigliate? (per favore anche se vi viene innaturale ma mi dite i nomi comuni percui io possa trovarli dal pescivendolo)
In un primo step volendo tenere il filtro originale ma per motivi estetici volevo spostarlo da destra a sinistra dopo che stacco il silicone vecchio come lo riattacco dall'altra parte?
Le lampade sono T5 28W,acquistando i suoi riflettori quanti saranno i W/L? Per quale piante va bene quest'illuminazione?
Cosa metto come sfondo?(La parete posteriore è colore cappuccino)
Oltre il legno ho 5 sassi dell'etna che vorrei utilizzare e sopra il fondo vorrei usare della ghiaia cristallo di quarzo bianca,come pensate che sia l'abbinamento? 10Kg bastano?
Conoscendo le vostre smisurate competenze attendo i vostri consigli per scioglieri i miei dubbi
Grazie
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-09-2013, 12:38   #2
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Città: Macerata
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 1/100%

Ciao, cercherò di dirti tutto ciò che posso
Tra il supporto e l'acquario è consigliato inserire uno spessore in polistirolo oppure uno di quei tappetini che si usano in palestra per fare ginnastica, ciò servirà per isolare termicamente l'acquario dal mobile.
Prima di consigliarti i pesci credo sia meglio che tu ci dica i valori della tua acqua e se intendi lasciarla così com'è o "modificarla".
Il filtro puoi riattaccarlo con del silicone acetico NON antimuffa, nei negozi di fai da te si trovano, oltre alle cartucce, dei tubetti (simili a quelli del dentifricio ma un po' più grandi, quindi non hai nemmeno bisogno della "pistola" per silicone).
I riflettori mi sembra che non aumentino i watt, ma reindirizzano in modo migliore la luce.
Come sfondo puoi attaccare sul vetro di fondo dalla parte esterna un cartoncino nero o celeste, come preferisci.
Per la lava controlla che non ci siano parti molto taglienti, per il fondo bianco, non è molto naturale(è solo un mio parere, anch'io ho fondo di quarzo bianco, ma vorrei cambiarlo con della sabbia ambra), sarebbe più bello qualcosa sull'avana, ambra o color terra.
Hai intenzione di inserire fondo fertile ?
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 12:39   #3
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

intanto una cosa.

non puntare ad un'acquario di comunità. sono piu dolori che gioie.

io sul semplice mi butterei o sui (ritenuti banalissimi ma secondo me molto belli) guppy, oppure andrei sull'amazzonico con una coppia di ciclidi nani e qualche coinquilino.
Vecchio 04-09-2013, 13:34   #4
Daddy_72
Guppy

L'avatar di Daddy_72

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Claudio94 Visualizza il messaggio
Ciao, cercherò di dirti tutto ciò che posso
Tra il supporto e l'acquario è consigliato inserire uno spessore in polistirolo oppure uno di quei tappetini che si usano in palestra per fare ginnastica, ciò servirà per isolare termicamente l'acquario dal mobile.
Prima di consigliarti i pesci credo sia meglio che tu ci dica i valori della tua acqua e se intendi lasciarla così com'è o "modificarla".
Il filtro puoi riattaccarlo con del silicone acetico NON antimuffa, nei negozi di fai da te si trovano, oltre alle cartucce, dei tubetti (simili a quelli del dentifricio ma un po' più grandi, quindi non hai nemmeno bisogno della "pistola" per silicone).
I riflettori mi sembra che non aumentino i watt, ma reindirizzano in modo migliore la luce.

Come sfondo puoi attaccare sul vetro di fondo dalla parte esterna un cartoncino nero o celeste, come preferisci.
OK
Per la lava controlla che non ci siano parti molto taglienti, per il fondo bianco, non è molto naturale(è solo un mio parere, anch'io ho fondo di quarzo bianco, ma vorrei cambiarlo con della sabbia ambra), sarebbe più bello qualcosa sull'avana, ambra o color terra.
OK
Hai intenzione di inserire fondo fertile ?
Da quanto letto il fondo fertile è di breve durata quindi credo propio di no
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
intanto una cosa.

non puntare ad un'acquario di comunità. sono piu dolori che gioie.

io sul semplice mi butterei o sui (ritenuti banalissimi ma secondo me molto belli) guppy, oppure andrei sull'amazzonico con una coppia di ciclidi nani e qualche coinquilino.
Grazie della dritta, ho visto quei pesci tutti gialli che sono carini quanti ne potrei mettere e con chi?
------------------------------------------------------------------------
Per l'acqua vorrei uasere della torba ma è di facile gestione?

Ultima modifica di Daddy_72; 04-09-2013 alle ore 15:03. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-09-2013, 14:10   #5
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Feedback 1/100%

Sì il fondo fertile dopo un periodo si esaurisce, ma si può reintegrare con le tabs, che credo verranno "assorbite" dal fondo portando nuovi nutrimenti alle radici.
Per la torba non so cosa dirti poichè non l'ho mai usata.
Cosa intendi con i pesci tutti gialli ?
Vecchio 04-09-2013, 14:55   #6
Daddy_72
Guppy

L'avatar di Daddy_72

Feedback 0/0%

Sì il fondo fertile dopo un periodo si esaurisce, ma si può reintegrare con le tabs, che credo verranno "assorbite" dal fondo portando nuovi nutrimenti alle radici.
Per la torba non so cosa dirti poichè non l'ho mai usata.
Cosa intendi con i pesci tutti gialli ?
Si scusa ho fatto un giro sulla sezione pesci è l'ho trovati sono questi Labidochromis caeruleus leggendo la scheda si adatterebbero perfettamente ai valori di acqua idrica della mia zona; mi sa che ho trovato i primi inquilini ma quanti e con chi?
Una cosa io il fondo c'e' l'ho me l' ha dato il negoziante e mi ha detto che quello serve per radicare le piante e che dovrei mettere qualcosa sopra di fino e chiaro dato che l'acquario è mogano per esaltare la differenza
Vecchio 04-09-2013, 15:30   #7
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Feedback 1/100%

Sono davvero belli, però anche se coincidono i valori purtroppo non puoi inserirli nel tuo acquario, poichè com'è scritto sulla scheda di questi bei pesci in questo forum "Hanno comunque bisogno di vasche capienti, di almeno 100 cm di lato lungo e 250 litri di volume per un monospecifico, il tutto dipende anche dai compagni con cui staranno."
Per il fondo, se il negoziante ti ha detto che serve per radicare le piante dovrebbe essere fondo fertile, c'è scritto qualcosa sulla confezione ?
Vecchio 04-09-2013, 16:10   #8
Daddy_72
Guppy

L'avatar di Daddy_72

Feedback 0/0%

Sono davvero belli, però anche se coincidono i valori purtroppo non puoi inserirli nel tuo acquario, poichè com'è scritto sulla scheda di questi bei pesci in questo forum "Hanno comunque bisogno di vasche capienti, di almeno 100 cm di lato lungo e 250 litri di volume per un monospecifico, il tutto dipende anche dai compagni con cui staranno."
ops!!! Non l'ho letta tutta peccato sono veramente belli
Per il fondo, se il negoziante ti ha detto che serve per radicare le piante dovrebbe essere fondo fertile, c'è scritto qualcosa sulla confezione ?
No tranne quella Marca che si vede anche in foto non c'è scritto nulla; ghiaia per acquari.
Vecchio 04-09-2013, 21:31   #9
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

Feedback 1/100%

Dalla foto sembra sia della ghiaia di granulometria abbastanza grande che andrebbe sopra il fondo fertile, anche se con una granulometria così grande non so se il fondo fertile sarà abbastanza "isolato" (cioè che del fondo fertile possa salire verso l'alto col tempo), c'è qualcuno che ha qualche consiglio in merito ?
Vecchio 05-09-2013, 09:45   #10
Daddy_72
Guppy

L'avatar di Daddy_72

Feedback 0/0%

c'è qualcuno che ha qualche consiglio in merito ?
Saranno tutti impegnati al Pet Festival

Maaahhh!!!!!
Quando l'anno scorso mi iscrissi a questo forum credevo che ci fosse tante persone gentili a darti consigli e invece sono rimasto molto deluso
Ringrazio a claudio94 e tommytommy per i lori utili consigli

Ultima modifica di Daddy_72; 05-09-2013 alle ore 17:01.
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo