Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2013, 09:23   #1
kont1979
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasche da 60 ed 80 litri da novizio

salve a tutti, dopo il post di presentazione metto qualche foto delle mie vaschette così da poter raccogliere quanti più consigli possibili.

vi racconto come mi sono avvicinato al mondo nell'acquario: l'anno scorso una coppia di amici mi ha regalato una biosfera NASA, beh da allora ho cominciato a non togliergli gli occhi di dosso finchè non ho deciso di provare ad allestire una vasca.
fortunatamente ho un caro amico che mi ha dato più di una mano ad avviare le vasche ed allestirle.

comincio così a fine 2012 con la prima vasca da 60 litri.

mi costruisco un bel mobiletto dotato di ruote

ecco la strutttura



ed ecco il mobile assemblato e verniciato in modo da sembrare un "muretto" , al suo interno ospita impianto co2 filtro e tutte le prese per plafoniera, riscaldatore etc etc




passo quindi alla parte più importante.

- il 60 litri : questo lo vorrei lasciare più incasinato, con lo scopo di metterci pochi pesci e puntare sulle red cherry, provando a farle riprodurre, al momento ospita

6 simulans
2barbus
2corydoras (recuperati da un ragazzo che altrimenti li avrebbe gettati nel cesso)
4 red cherry
3 japonica

è anche quello avviato da più tempo ( gennaio 2013), ecco l'attuale risultato
notare che nella parte centrale avevo un gruppo di piante a crescita rapida (non ricordo il nome, comunque ce n'è una supersite al centro, dietro al tronco tanto epr farvi capire) che ho sostituito settimana scorsa con quelle appena piantumate con cui vorrei riempire il davanti.





- l'80 litri: questo volevo farlo diverso, più pulito ed essenziale, senza particolari fronzoli, l'attuale popolazione è:

2 scalari baby
2 ramirezi
3 otocinclus
10 rasbore
1 di cui non conosco il nome, è allungato e viaggia sempre a pelo d'acqua, se riesco metterò una foto

ho ricreato una piccola grotta nei sassi sperando i ramirezi porvino a ripordursi

ecco l'attuale risultato a 2 mesi dall'avvio





datemi più consigli possibili per favore, mi sono iscritto per questo!! :)
kont1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2013, 09:34   #2
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel secondo gli scalari non ci vanno e non esistono scalari baby (se per baby intendi piccoli).

gli scalari hanno bisogno di molto piu spazio e come ti dicevo sopra, non esistono in taglia ridotta, sono semplicemente giovani e cresceranno di li a breve (se nelle giuste condizioni di spazio.... altrimenti soffriranno di nanismo).

sempre nel secondo gli oto vanno a gruppetti di almeno 5 individui e io, personalmente a gusto (ma anche per funzionalità) aumenterei notevolmente le piante. qualcosa di alto sul lato sinistro, magari a crescita veloce, e qualcosa di più basso (mi vengono in mente crypto e/o anubias) sul lato destro.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 10:42   #3
kont1979
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
nel secondo gli scalari non ci vanno e non esistono scalari baby (se per baby intendi piccoli).

gli scalari hanno bisogno di molto piu spazio e come ti dicevo sopra, non esistono in taglia ridotta, sono semplicemente giovani e cresceranno di li a breve (se nelle giuste condizioni di spazio.... altrimenti soffriranno di nanismo).

sempre nel secondo gli oto vanno a gruppetti di almeno 5 individui e io, personalmente a gusto (ma anche per funzionalità) aumenterei notevolmente le piante. qualcosa di alto sul lato sinistro, magari a crescita veloce, e qualcosa di più basso (mi vengono in mente crypto e/o anubias) sul lato destro.

si per baby intendo che sono ancora giovani, per gli oto in effetti ne volevo prendere altri (pensavo proprio di arrivare a 5/6, quando li ho inseriti purtroppo 2 sono morti).

la anubias mi piace molto...quasi quasi ci faccio un pensierino e la inserisco proprio dove dici tu, lato destro.
la mia idea era quella di fare tutto pratino (ovvio ora ancora non ha attecchito molto), speriamo venga bene.
allora appena gli scalari crescono un po' vedrò di scambiarli con qualcuno, non voglio che soffrano assolutamente
kont1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 10:45   #4
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kont1979 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
nel secondo gli scalari non ci vanno e non esistono scalari baby (se per baby intendi piccoli).

gli scalari hanno bisogno di molto piu spazio e come ti dicevo sopra, non esistono in taglia ridotta, sono semplicemente giovani e cresceranno di li a breve (se nelle giuste condizioni di spazio.... altrimenti soffriranno di nanismo).

sempre nel secondo gli oto vanno a gruppetti di almeno 5 individui e io, personalmente a gusto (ma anche per funzionalità) aumenterei notevolmente le piante. qualcosa di alto sul lato sinistro, magari a crescita veloce, e qualcosa di più basso (mi vengono in mente crypto e/o anubias) sul lato destro.

si per baby intendo che sono ancora giovani, per gli oto in effetti ne volevo prendere altri (pensavo proprio di arrivare a 5/6, quando li ho inseriti purtroppo 2 sono morti).

la anubias mi piace molto...quasi quasi ci faccio un pensierino e la inserisco proprio dove dici tu, lato destro.
la mia idea era quella di fare tutto pratino (ovvio ora ancora non ha attecchito molto), speriamo venga bene.
allora appena gli scalari crescono un po' vedrò di scambiarli con qualcuno, non voglio che soffrano assolutamente
il problema è che gli scalari non li vedrai crescere perchè sono già in una vasca inadatta.

dalli via subito. altrimenti il rischio è di bloccarli ora e non riprenderli mai piu con una crescita normale.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 11:01   #5
kont1979
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora vedo di attivarmi subito! cosa potrei metterci in sostituzione di carino e he vada d'accordo con i ramirezi?
kont1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 21:53   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
niente, è già ben affollata così... i ram non si riproducono in grotte, ma su superfici piatte piantumerei di più.... come sono i valori?

Quote:
6 simulans
2barbus
2corydoras (recuperati da un ragazzo che altrimenti li avrebbe gettati nel cesso)
posta una foto delle specie, così le riconosciamo... ti avviso già che potrebbero non starci in quella vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 14:06   #7
kont1979
Batterio
 
Registrato: Aug 2013
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori sono:
ph 7.5
gh 7
kh 5
no2 0
no3 5/10

infatti i ram mi hanno depositato una marea di uova sulle rocce, dubito riusciranno a nascere a sto giro, speriamo che quando l'erba si sarà bello re infoltita vada meglio...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
niente, è già ben affollata così... i ram non si riproducono in grotte, ma su superfici piatte piantumerei di più.... come sono i valori?

Quote:
6 simulans
2barbus
2corydoras (recuperati da un ragazzo che altrimenti li avrebbe gettati nel cesso)
posta una foto delle specie, così le riconosciamo... ti avviso già che potrebbero non starci in quella vasca
dici i corydoras?infatti devo trovare qualcuno che li voglia scambiare con qualcos'altro, sono troppo grossi per la vasca da 60 l questo lo vedo pure io ad occhio :)

Ultima modifica di kont1979; 09-08-2013 alle ore 14:07. Motivo: Unione post automatica
kont1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2013, 21:39   #8
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Per quanto riguarda il 60 litri secondo me c'è un po' di confusione e la popolazione andrebbe rivista, eviterei l'abbinamento japonica/red cherry perchè spesso una specie domina sull'altra .
Nella vasca da 80 litri ti hanno gia detto tutti che gli scalari non ce li puoi tenere, io aggiungo che purtroppo neanche come layout ci sei.. i ramirezi preferiscono fondi sabbiosi, acqua ambrata , legni e radici ramificate in vasca e molti nascondigli, piantuma molto di piu la vasca con piante semplici riduci la luce che secondo me è troppo forte per i ram e rischi solo di stressarli ... I ramirezi a me hanno sempre depositato le uova sopra a foglie di catappa, quindi ti consiglio di inserirne in vasca. Come valori devi scendere con ph di 1 punto fino a 6,5 con acidificanti naturali come catappa, torba e pignette di ontano, ridurrei però prima le durezze con osmosi .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 21:58   #9
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ma nella vallata abbiamo piante di ontano? le pignette ambrano l acqua e acidificano pure!
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , novizio , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,08685 seconds with 16 queries