Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
qualche perplessità:
la mia vasca ha 3 specie: ancystrus, corydoras e barbo tigre. io pensavo fosse "vasca di comunità" ma ora mi dite che è biotopo! secondo me le tre specie si integrano a meraviglia e le loro interazioni sono molto più interessanti di quelle che vedo nelle mie altre 3 vasche specifiche
da diverse discussioni però penso di aver inteso il concetto "biotopo" ben diverso, ovvero la ricreazione di aspetti ambientali concreti, omogenei e riscontrati in un ambiente esistente in cui inserire UNA specie d'interesse. si distingueva per questo da "vasca tematica" in cui si crea un insieme di elementi generici di vaste aree e che può essere condiviso da diverse specie
comunque abbasso i mischioni e viva le comunità!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
no beh la tua è una vasca di comunità nuda e pura angoland... non un biotopo...
diciamo che è ancora accettabile... anche se la trovo (personalmente) con poco senso... se al posto dei Barbus (oppure Puntius?) avessi messo un caracide che condivide le acque con quella specie di corydoras sarebbe stato meglio, avresti visto delle probabili interazioni "naturali"
Ad inizio discussione, con vasca di comunità si intendeva diverse specie che occupano anche lo stesso spazio di nuoto.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
me lo sono perso, scusa dove è scritto??
ale in effetti coi caracidi ho provato solo i cardinali ma per la mia gestione si sono rivelati troppo sensibili, ho un ph che viaggia sui 7,2-7,5, i tetrazona hanno ampi spazi di tolleranza, un po come i cory. insomma ha prevalso il senso pratico... ma ora la vasca mi sembra in equilibrio
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ma infatti, non ho detto che "è da rifare" ma se fosse mia, avrei cercato quel qualcosa di più... scegliendo, non so i barbi e affiancandoci i pangio, per esempio
per i pangio vado largo col ph temo
e poi non mi piacciono i serpentelli
vuoi mettere quei simpatici scatenati dei cory? e l'ancystrus scorbutico?! questi sono i miei storici, i barbi sono gli ultimi arrivati!
Angoland, volevo dire che a volte capita di "bloccarsi" sui termini, alcuni sono abbastanza elastici e quindi è facile fraintendersi.
Il post iniziato da Ale intendeva "associare" un po' il comunità con il fritto misto, non perchè i termini significhino la stessa cosa ma perchè molti lo credono!!!!
ok questo lo capisco, diciamo che il fritto misto è mettere pesci a vanvera per riempire e vedere movimento e colore, comunità è quando c'è un criterio, vuoi geografico, per esigenze, per spazi occupati e per tolleranza reciproca. e che se queste premesse si soddisfano tutte è meglio!
Vedi Angoland, un conto sono le disquisizioni tra acquariofili con una certa esperienza, altra cosa è cercare di indirizzare chi inizia a cose più facili, ma nel contempo appaganti.
Quando i neofiti seguono certi post finiscono per annoiarsi........non tutti i concetti espressi sono capiti, il che è comprensibile, nessuno nasce imparato, da qui l'esigenza di sensibilizzarli, cercare di fargli evitare gli errori grossolani; con una gestione semplice aumentano le soddisfazioni e la voglia di imparare.
Lo sai anche tu, l'acquariofilia ha molte sfaccettature (alcune citate in questo bel post) ma su certi concetti è meglio essere "semplici".