Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2013, 22:09   #1
Carlopop
Avannotto

L'avatar di Carlopop

Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Luce e coralli

Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo del marino e ho delle domande da fare :

leggendo la guida del forum ho capito che prima di iniziare è buona norma progettare come sarà il mio cubo (tipi di coralli e pesci che vorrò mettere) per regolarmi su quale attrezzatura comprare.

Non avendo una buona conoscenza delle caratteristiche e delle incompatibilità tra i vari coralli, potete consigliarmi una giusta combinazione tra SPS e molli, in modo che posso iniziare a capire che tipo di coralli allevare?

Sulla base di questo, che tipo di plafoniera dovrei prendere? con che wattaggio?
una plafoniera tipo questa
http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-BO...0953744&_uhb=1

potrebbe andare bene?

ps: Ho intenzione di prendere un cubo 40x40x40
Carlopop non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-07-2013, 22:45   #2
dariob981
Guppy

L'avatar di dariob981

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Per allevare SPS quella plafoniera non penso ti basti, potresti orientarti su quelle a led sicuramente più efficaci e a lungo andare tra risparmio di energia e di cambio neon, vai ad ammortizzare il prezzo.
Per la combinazione di moli e SPS, forse intendevi LPS, e in questo caso cambia anche il discorso illuminazione, devi vedere quelli che più ti piacciono, e poi in base alle loro caratteristiche le metti nella rocciata in zone più alte o più basse o con più o meno movimento, quindi tutto dipende da te, però l'ultimo consiglio che ti do è ti leggere qualche guida in più e di avere le idee chiare su quello che vuoi realizzare perché così risparmierai tempo e denaro.
Vecchio 28-07-2013, 23:55   #3
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Hai intenzione di fare anche la sump?

Se vuoi allevare anche sps e non spendere troppo potresti vedere le lampade a led eshine oppure se ci sai fare con il fai da te anche il kit aquastyle.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 01:14   #4
Carlopop
Avannotto

L'avatar di Carlopop

Feedback 2/100%

Per il fai da te sono un pò negato, non ho nemmeno gli attrezzi per poter provare a montare la plafoniera. E se prendessi la Nano Marinus Reef Light 36W (tipo questa http://www.progettinelblu.com/catalo...ubmenuheader=7) potrebbe essere un giusto compromesso oppure mi penalizzerebbe nel tempo?

Vi ricordo che è la mia prima esperienza con un acquario marino quindi vorrei iniziare dalle basi :) Per la sump non penso di metterla, lo intendo un sistema più per professionisti che per novizi :)
Vecchio 29-07-2013, 01:32   #5
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Carlopop Visualizza il messaggio
Per il fai da te sono un pò negato, non ho nemmeno gli attrezzi per poter provare a montare la plafoniera. E se prendessi la Nano Marinus Reef Light 36W (tipo questa http://www.progettinelblu.com/catalo...ubmenuheader=7) potrebbe essere un giusto compromesso oppure mi penalizzerebbe nel tempo?

Vi ricordo che è la mia prima esperienza con un acquario marino quindi vorrei iniziare dalle basi :) Per la sump non penso di metterla, lo intendo un sistema più per professionisti che per novizi :)
Allora ti consiglio di iniziare con un nanoreef dedicato a coralli molli e qualche LPS resistente.

Oggi sul mercato (soprattutto online) si trovano coralli molli molto colorati, e sono anche semplici da tenere e più resistenti. Esigono meno luce rispetto a tutti gli altri e in generale meno tecnica (niente reattore di calcio, niente skimmer superperformante o addirittura niente skimmer :#O )

guarda su google immagini i seguenti coralli, e ti farai un'idea di cosa puoi mettere nella tua vasca per avvicinarti a questo hobby senza spendere troppo. Se poi ti appassioni di più cambi vasca e tecnica spendendo migliaia di euro... come hanno fatto molti, ma per iniziare goditi i coralli molli:

Zoanthus, Ricordea, Actinodiscus, Sansibia, Xenia pumping, Anthelia, Sarcophyton sono tra i più facili ed economici da mantenere ma appariscenti allo stesso tempo.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 01:45   #6
Carlopop
Avannotto

L'avatar di Carlopop

Feedback 2/100%

Grazie per le indicazioni :) ora dò un'occhiata ai coralli :) e della plafoniera che ho linkato che mi dici?

@alegiu : dove trovo le lampade della eshine?
Vecchio 29-07-2013, 09:18   #7
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Grazie per le indicazioni :) ora dò un'occhiata ai coralli :) e della plafoniera che ho linkato che mi dici?

http://www.eshinesystems.com/

La plafo della dennerle di cui parli è buona, ma al giorno d'oggi visto il prezzo non conviene proprio, piuttosto, una lampada a led modulabile, che un domani se hai altri soldi e ti appassioni ne puoi aggiungere un altra a fianco. IMHO

Se vuoi anche un pesce, e non vuoi fare la sump, riserva fin dal progetto uno spazio per inserire uno schiumatoio interno (hydor slimskin o tunze 9004) o esterno (deltec mce 300).
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 11:21   #8
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio

La plafo della dennerle di cui parli è buona, ma al giorno d'oggi visto il prezzo non conviene proprio, piuttosto, una lampada a led modulabile, che un domani se hai altri soldi e ti appassioni ne puoi aggiungere un altra a fianco. IMHO

Se vuoi anche un pesce, e non vuoi fare la sump, riserva fin dal progetto uno spazio per inserire uno schiumatoio interno (hydor slimskin o tunze 9004) o esterno (deltec mce 300).
Concordo.

Io ho un wawe cube 30, che allestito sono poco più di 20 litri netti.
Ho usato questa illuminazione http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/ e mi trovo benissimo.
Se dovessi allargare la vasca ne prenderei un'altra e la affiancherei. Ha l'attacco E27 quello delle lampadine domestiche.
La luce è azzurra e molto naturale, i coralli hanno delle bellissime fluorescenze, soprattutto la Welsophillya, il Favites, l'Actinodisdcus e gli Zoanthus.
Sono 36 watt ma ho dovuto alzare la lampada perché sui miei 20 litri la luce era troppa e i coralli soffrivano, per gli LPS va bene. Per gli SPS non provo neppure tanto non ho skimmer per gestirli.

Qui trovi altre combinazioni di luce: http://www.ledpacific.com/categories...ing-LED-Bulbs/
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 11:47   #9
dariob981
Guppy

L'avatar di dariob981

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio

Concordo.

Io ho un wawe cube 30, che allestito sono poco più di 20 litri netti.
Ho usato questa illuminazione http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/ e mi trovo benissimo.
Se dovessi allargare la vasca ne prenderei un'altra e la affiancherei. Ha l'attacco E27 quello delle lampadine domestiche.
La luce è azzurra e molto naturale, i coralli hanno delle bellissime fluorescenze, soprattutto la Welsophillya, il Favites, l'Actinodisdcus e gli Zoanthus.
Sono 36 watt ma ho dovuto alzare la lampada perché sui miei 20 litri la luce era troppa e i coralli soffrivano, per gli LPS va bene. Per gli SPS non provo neppure tanto non ho skimmer per gestirli.

Qui trovi altre combinazioni di luce: http://www.ledpacific.com/categories...ing-LED-Bulbs/
Ottime info, ora sta a te decidere prima di tutto cosa allevare, se molli e lps, puoi anche mettere l'ultima plafo che hai linkato tu, se decidi per gli sps, allora ti consiglio queste ottime lampade oppure se vuoi qualcosa di più carino esteticamente ci sono le eshine o maxspect razor, belle plafo con un buon rapporto qualità prezzo, e poi un buon skimmer.
E' tutto nelle tue mani... tienici aggiornati....
Vecchio 31-07-2013, 20:26   #10
Carlopop
Avannotto

L'avatar di Carlopop

Feedback 2/100%

Grazie per le info, purtroppo sto avendo problemi nel reperire la cosa principale: la vasca.
Inizialmente avevo intenzione di prendere un cubo da 40x40x40 ma non riesco a procuramelo. Non sono in Italia ma a Malta e purtroppo qui il cubo non esiste (ho girato 6 negozi e nessuno l'aveva).
A questo punto chiedo: e se lo prendessi chiuso (cioe con il coperchio e lampade incluse)? Potrei realizzare un nanoreef o è consigliabile aperto con plafoniera? esteticamente mi piacerebbe senza coperto ma se nn si trova devo ripiegare su questa soluzione.
Ps: tutti gli acquari trovati hanno il coperchio sigillato e non si può staccare :( )

datemi qualche dritta, please
grazie
Rispondi

Tag
coralli , luce