![]() |
Luce e coralli
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta al mondo del marino e ho delle domande da fare :
leggendo la guida del forum ho capito che prima di iniziare è buona norma progettare come sarà il mio cubo (tipi di coralli e pesci che vorrò mettere) per regolarmi su quale attrezzatura comprare. Non avendo una buona conoscenza delle caratteristiche e delle incompatibilità tra i vari coralli, potete consigliarmi una giusta combinazione tra SPS e molli, in modo che posso iniziare a capire che tipo di coralli allevare? Sulla base di questo, che tipo di plafoniera dovrei prendere? con che wattaggio? una plafoniera tipo questa http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-BO...0953744&_uhb=1 potrebbe andare bene? ps: Ho intenzione di prendere un cubo 40x40x40 |
Per allevare SPS quella plafoniera non penso ti basti, potresti orientarti su quelle a led sicuramente più efficaci e a lungo andare tra risparmio di energia e di cambio neon, vai ad ammortizzare il prezzo.
Per la combinazione di moli e SPS, forse intendevi LPS, e in questo caso cambia anche il discorso illuminazione, devi vedere quelli che più ti piacciono, e poi in base alle loro caratteristiche le metti nella rocciata in zone più alte o più basse o con più o meno movimento, quindi tutto dipende da te, però l'ultimo consiglio che ti do è ti leggere qualche guida in più e di avere le idee chiare su quello che vuoi realizzare perché così risparmierai tempo e denaro.#70 |
Hai intenzione di fare anche la sump?
Se vuoi allevare anche sps e non spendere troppo potresti vedere le lampade a led eshine oppure se ci sai fare con il fai da te anche il kit aquastyle. Sent from my iPad using Tapatalk |
Per il fai da te sono un pò negato, non ho nemmeno gli attrezzi per poter provare a montare la plafoniera. E se prendessi la Nano Marinus Reef Light 36W (tipo questa http://www.progettinelblu.com/catalo...ubmenuheader=7) potrebbe essere un giusto compromesso oppure mi penalizzerebbe nel tempo?
Vi ricordo che è la mia prima esperienza con un acquario marino quindi vorrei iniziare dalle basi :) Per la sump non penso di metterla, lo intendo un sistema più per professionisti che per novizi :) |
Quote:
Oggi sul mercato (soprattutto online) si trovano coralli molli molto colorati, e sono anche semplici da tenere e più resistenti. Esigono meno luce rispetto a tutti gli altri e in generale meno tecnica (niente reattore di calcio, niente skimmer superperformante o addirittura niente skimmer :#O ) guarda su google immagini i seguenti coralli, e ti farai un'idea di cosa puoi mettere nella tua vasca per avvicinarti a questo hobby senza spendere troppo. Se poi ti appassioni di più cambi vasca e tecnica spendendo migliaia di euro... come hanno fatto molti, ma per iniziare goditi i coralli molli: Zoanthus, Ricordea, Actinodiscus, Sansibia, Xenia pumping, Anthelia, Sarcophyton sono tra i più facili ed economici da mantenere ma appariscenti allo stesso tempo. |
Grazie per le indicazioni :) ora dò un'occhiata ai coralli :) e della plafoniera che ho linkato che mi dici?
@alegiu : dove trovo le lampade della eshine? |
Quote:
La plafo della dennerle di cui parli è buona, ma al giorno d'oggi visto il prezzo non conviene proprio, piuttosto, una lampada a led modulabile, che un domani se hai altri soldi e ti appassioni ne puoi aggiungere un altra a fianco. IMHO Se vuoi anche un pesce, e non vuoi fare la sump, riserva fin dal progetto uno spazio per inserire uno schiumatoio interno (hydor slimskin o tunze 9004) o esterno (deltec mce 300). |
Quote:
Io ho un wawe cube 30, che allestito sono poco più di 20 litri netti. Ho usato questa illuminazione http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/ e mi trovo benissimo. Se dovessi allargare la vasca ne prenderei un'altra e la affiancherei. Ha l'attacco E27 quello delle lampadine domestiche. La luce è azzurra e molto naturale, i coralli hanno delle bellissime fluorescenze, soprattutto la Welsophillya, il Favites, l'Actinodisdcus e gli Zoanthus. Sono 36 watt ma ho dovuto alzare la lampada perché sui miei 20 litri la luce era troppa e i coralli soffrivano, per gli LPS va bene. Per gli SPS non provo neppure tanto non ho skimmer per gestirli. Qui trovi altre combinazioni di luce: http://www.ledpacific.com/categories...ing-LED-Bulbs/ |
Quote:
E' tutto nelle tue mani... tienici aggiornati....#28 |
Grazie per le info, purtroppo sto avendo problemi nel reperire la cosa principale: la vasca.
Inizialmente avevo intenzione di prendere un cubo da 40x40x40 ma non riesco a procuramelo. Non sono in Italia ma a Malta e purtroppo qui il cubo non esiste (ho girato 6 negozi e nessuno l'aveva). A questo punto chiedo: e se lo prendessi chiuso (cioe con il coperchio e lampade incluse)? Potrei realizzare un nanoreef o è consigliabile aperto con plafoniera? esteticamente mi piacerebbe senza coperto ma se nn si trova devo ripiegare su questa soluzione. Ps: tutti gli acquari trovati hanno il coperchio sigillato e non si può staccare :( ) datemi qualche dritta, please grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |