Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2012, 12:19   #11
Isola
Batterio

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito! Grazie mille.
Isola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-07-2013, 12:07   #12
Isola
Batterio

Feedback 0/0%

..

Ciao, riapro il post dopo tanto tempo solo per dire che non ho più scritto perché per il momento(nonostante mi sono informata con letture varie) ho riposto l'acquario in cantina. A me piaceva mettere dei pesciolini, ma visto che ci possono andare solo caridine non fa per me. Comunque sto pensando di acquistare un altro acquario..ma prima valuterò bene il litraggio!
Isola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 13:40   #13
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

non ti scoraggiare, secondo me potresti toglierlo dalla cantina e usarlo come palestra, considera che riuscire a gestire un acquario da 23litri è molto più difficile che gestire una vasca da 300litri!!
però le operezioni da fare sono le stesse, allestire il fondo, creare un bel layout con un ramo, inserire le piantina che già ti hanno consigliato, preparare il filtro, farlo maturare, controllare i valori dell'acqua e infine ospitare le caridine e simili, vedrai che vederle riprodurre come ti hanno già detto sarà una bella soddisfazione e come dicevo prima in più fai esperienza che ti tornerà utile quando vorrai acquistare una vasca più grande!
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 14:34   #14
Claudio94
Guppy

L'avatar di Claudio94

N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 1/100%

Esatto come dice nibby anche le piccole caridine possono darti grandi soddisfazioni, ma se vuoi partire con un nuovo acquario e con l'intenzione di inserire anche dei pesci, non esitare a fare domande e tienici informati se vuoi
p.s. siamo compaesani
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:04   #15
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Si 23 litri sono pochi e il fuval è fatto pure male, ma usato con intelligenza ci tiri fuori una bella vasca.
Se io ci sono riuscito con un 12 litri, ci riesci pure tu con un 23
Se vuoi una vasca più grande vai su un 100/200 liti avrai più scelta.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 10:58   #16
biblofish
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda le caridine sono uno spettacolo, si muovono ed hanno un comportamento divertente e interessante, comunque come ti hanno suggerito ,se vuoi un acquario più grande usa il piccolo come palestrra e magari come vasca dove allevare piante, in questo modo se ti fai regalare delle potature le puoi far crescere e il giorno che avrai la vasca grande non dovrai spendere soldi. L'allestimento è la cosa più bella, anche solo di piante e muschi ... puoi ottenere un vero e proprio quadro vivente! e poi se fai pratica dopo farai meno errori! garantendo una vita più decente ai futuri pesciolini
biblofish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 14:41   #17
Scardola
Guppy

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da biblofish Visualizza il messaggio
Guarda le caridine sono uno spettacolo, si muovono ed hanno un comportamento divertente e interessante, comunque come ti hanno suggerito ,se vuoi un acquario più grande usa il piccolo come palestrra e magari come vasca dove allevare piante, in questo modo se ti fai regalare delle potature le puoi far crescere e il giorno che avrai la vasca grande non dovrai spendere soldi. L'allestimento è la cosa più bella, anche solo di piante e muschi ... puoi ottenere un vero e proprio quadro vivente! e poi se fai pratica dopo farai meno errori! garantendo una vita più decente ai futuri pesciolini
Mi associo anche io al consiglio.
Considera che sono un neofita con un solo acquario. Per necessità abbiamo dovuto accontentarci di un acquarietto da 30 litri.
Ho dovuto combattere per convincere mia moglie a non mettere pesci ma solo caridine, ma adesso che decine e decine di gamberetti e lumache sono padroni della vasca si sta ricredendo anche lei.
Sono robuste, colorate, sempre in movimento e anche divertenti, specie quando si litigano il cibo: devi vedere le vecchie femmine che caratteraccio da bulle che tirano fuori!

E da quel poco ho imparato, se vai di Red Cherry la gestione dell'acquarietto è veramente semplice. Avresti un angolo di acqua e verde in salotto, molto rilassante.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll fluval edge , litri , primo