Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti possiedo un acquario da 94 litri lordi e ieri mi sono accorto di avere l'ictio..
i valori dell'acqua sono ph 7 kh 6 gh10 no2 0 no3 0 il negoziante mi ha dato il blu di metilene, primo giorno 12ml secondo giorno 12ml e terzo giorno 6 ml poi mi ha consigliato di effettuare il cambio di 1/3 dell'acqua e filtrare a carboni. voi che ne pensate? il procedimento è corretto?
Grazie per eventuali consigli
hai alzato la temperatura a 30 gradi? solitamente se sono pochi puntini dovrebbe bastare... e devi tenere la luce spenta... infatti quando i puntini saranno maturi, si "apriranno" liberando il parassita che alle alte temperature muore, ed essendo al buio non riesce a trovare un nuovo ospite... dovrebbe esserci una scheda completa della malattia su AP
hai alzato la temperatura a 30 gradi? solitamente se sono pochi puntini dovrebbe bastare... e devi tenere la luce spenta... infatti quando i puntini saranno maturi, si "apriranno" liberando il parassita che alle alte temperature muore, ed essendo al buio non riesce a trovare un nuovo ospite... dovrebbe esserci una scheda completa della malattia su AP
ecco.. dove dice: CILIATI -Malattia dei puntini bianchi o Ictioftriasi
Aumenta la temperatura a 30°C in modo da debellare al meglio il protozoo, spegni le luci e aspetta che la guarigione faccia il suo corso.
Buona fortuna :)
Ultima modifica di Nicola Guppy; 29-01-2013 alle ore 08:09.
Non è un batterio, ma un protozoo.
Ma di che pesci si tratta?
Comunque, oltre all'aumento termico, accendi anche un aeratore e cerca di tenere l'acqua in movimento.
Userei, se non migliora in 24 ore, un medicinale tipo Faunamor.
io avevo portato la temperatura su solo di un paio di gradi (ora sono a 28) ma la metto subito a 30. e domani vedo di recuperare il faunamor. Dentro ci sono 4 cory (2 julii e 2 panda) 1 gastromyzed 4 platy 2 pesci di vetro 2 ramirezi 5 neon e un molly balloon. poi 8 avannotti di guppy 6 di molly balloon e 4 di platy dalmata tutti inferiori ai 15mm di lunghezza.
Hai un fritto misto da far paura. Pesci che richiedono valori diversi.
Io isolerei il ram e farei un ciclo di blu di metilene:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
I tuoi valori non mi convincono, come li hai misurati?