![]() |
ictio
Ciao a tutti possiedo un acquario da 94 litri lordi e ieri mi sono accorto di avere l'ictio..
i valori dell'acqua sono ph 7 kh 6 gh10 no2 0 no3 0 il negoziante mi ha dato il blu di metilene, primo giorno 12ml secondo giorno 12ml e terzo giorno 6 ml poi mi ha consigliato di effettuare il cambio di 1/3 dell'acqua e filtrare a carboni. voi che ne pensate? il procedimento è corretto? Grazie per eventuali consigli |
hai alzato la temperatura a 30 gradi? solitamente se sono pochi puntini dovrebbe bastare... e devi tenere la luce spenta... infatti quando i puntini saranno maturi, si "apriranno" liberando il parassita che alle alte temperature muore, ed essendo al buio non riesce a trovare un nuovo ospite... dovrebbe esserci una scheda completa della malattia su AP
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/articoli/d...e/PROTOZOI.ASP :-) |
Esatto!!! non sapevo come mettere l'indirizzo#12
|
Aumenta la temperatura a 30°C in modo da debellare al meglio il protozoo, spegni le luci e aspetta che la guarigione faccia il suo corso.
Buona fortuna :) |
Batteri??? Se i tuoi pesci hanno l'Ictio e non basta alzare la temperatura forse ti conviene trattare direttamente con Faunamor.
|
Non è un batterio, ma un protozoo.
Ma di che pesci si tratta? Comunque, oltre all'aumento termico, accendi anche un aeratore e cerca di tenere l'acqua in movimento. Userei, se non migliora in 24 ore, un medicinale tipo Faunamor. |
io avevo portato la temperatura su solo di un paio di gradi (ora sono a 28) ma la metto subito a 30. e domani vedo di recuperare il faunamor. Dentro ci sono 4 cory (2 julii e 2 panda) 1 gastromyzed 4 platy 2 pesci di vetro 2 ramirezi 5 neon e un molly balloon. poi 8 avannotti di guppy 6 di molly balloon e 4 di platy dalmata tutti inferiori ai 15mm di lunghezza.
|
HELP!!!!!!! uno dei ramirezi malato di ictio ha la pinna posteriore tutta consumata.. e' l'ictio o qualcos'altro?
|
Hai un fritto misto da far paura. Pesci che richiedono valori diversi.
Io isolerei il ram e farei un ciclo di blu di metilene: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |