Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve gente ! Considerando che non voglio un plant' acquario per intenderci quelli strapieni di vegetazione, mi consigliereste quante piante mettere nel mio acquario con misure di fondo 80 x 45 ?
Grazie.
Dipende da quanto sono grandi e da quanta pazienza hai. Le piante poi crescono. Nel mio caso, per esempio: 5 piante e la vasca è piena. (base 110*45)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Credevo si dovessero rispettare delle proporzioni tipo numero per litro . Perché dici che più se ne mettono meglio è??
Perchè consumano gli inquinanti presenti in vasca (nitriti, nitrati, ammoniaca, potassio, etc), rendendo le condizioni migliori per i pesci.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
É preferibile inserire in vasca piante per lo più uguali oppure è importante sceglierle di caratteristiche simili come adattabilità al ph gh e tutto il resto??
più che a "ph gh e tutto il resto" , occorre guardare alla luce e alla necessità di fertilizzazione. Alcune piante crescono bene in qualsiasi condizione, altre han bisogno di tantissima luce e fertilizzazone spinta.
Le piante si scelgono in base all'illuminazione che si ha in primis, e poi in base a che fertilizzazione si vuole avere.
Mi spiego se su 200 litri hai 60 watt totali non puoi mettere le stesse piante che se avessi 200 watt totali.
E ancora, se non hai interesse/mezzo/voglia, di stare ad usare un protocollo di fertilizzazione, non metterei piante estremamente esigenti, ma punterei su qualcosa di più semplice.
Su 200 litri lordi ho 4 t5 due da 35 e due da 24w 2 4000k e 2 6500. Non so che protocollo di fertilizzazione seguirò uno perché non ci capisco untubo due perché ho il Dennerle fondo fertilizzato . Consigliatemi voi. Grazie.