Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-01-2013, 10:24   #11
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende anche dal legno, il legno di Mopani affonda subito io comunque i legni li ho sempre messi in acquario direttamente così, senza ne' bollirli ne' scartavetrarli. Al massimo li metto un giorno a mollo

Vecchio 19-01-2013, 14:31   #12
KOLTESOO
Avannotto

Città: Rende
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ed è bello anche ricevere cosi tante risposte...grazie ragazzi!!! Mister Superstar...è proprio per evitare le ******* che ho già fatto e i soldi buttati che ho deciso di chiedere a voi di acqua portal...il legno più o meno quanto verrebbe a costare??? Io oggi comprerò il neon,la ghiaietta,il fertilizzante da fondo, il biocondizionatore ed il bioattivatore per i batteri. Il filtro l'ho già "preparato" diciamo...il filtro è interno alla vasca ed ho messo(dall'altro verso il basso):

Lana
Spugna
Lana
Cannolicchi

Ora devo solo bollire per bene tutti gli oggetti che ho e....dopo aver acquistato i materiali montare il tutto...poi posterò una foto del risultato e mi darete dei pareri da esperti :D. Ovviamente fra qualche settimana introdurrò qualche pianta e vorrei che mi seguiste passo passo per evitare gli sciocchi errori del passato! E' la terza volta che lo rifaccio vorrei fare una cosa fatta bene questa volta! Grazie a tutti anticipatamente :D Ovviamente fra un mese farò i test dell'acqua e ve li posterò così da potermi dire se sono idonei per ospitare i pesci che ho in mente
KOLTESOO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 14:48   #13
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

L'attivatore batterico te lo puoi risparmiare. E' un prodotto che non serve visto che con o senza di lui dovrai comunque aspettare un mese.
Usa i soldi epr comprare i test. ;)
A reagente sia chiaro!
Vecchio 19-01-2013, 14:49   #14
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Le piante mettile anche subito
Aiutano la maturazione
I legni in negozio li fanno pagare a peso d'oro (anche 20 - 30 €uri)
Non mettere altra lana perlon tra spugna e cannolicchi non serve e rischi di intasare prima il filtro
Mettici tutti i cannolicchi che ci stanno, la spugna non è nemmeno indispensabile e sopra un ciuffo di lana di perlon
I cannolicchi non si toccano più una volta inseriti
La spuga si siacqua ogni tanto in acqua del cambio della vasca e la lana idem
La lana è l'unica cosa da sostituire quando è intasata
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
L'attivatore batterico te lo puoi risparmiare. E' un prodotto che non serve visto che con o senza di lui dovrai comunque aspettare un mese.
Usa i soldi epr comprare i test. ;)
A reagente sia chiaro!
Quotone!!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui

Ultima modifica di davide147; 19-01-2013 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:25   #15
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jackrevi Visualizza il messaggio
i legni li ho sempre messi in acquario direttamente così, senza ne' bollirli ne' scartavetrarli. Al massimo li metto un giorno a mollo
dipende da tanti fattori.
Io ho la sabbia bianca come substrato, e i primi due legni li inserii insieme così, e ti assicuro che si fece nà merda il substrato.
Il terzo legno ho seguito il procedimento e bene o male il fondo si è mantenuto decente.
Se leggi bene il mio intervento, c'è scritto "non hai idea di quante schifezze eviti di introdurre in acquario". Quindi non stavo parlando di batteri o altro, ma di mantenere pulito quanto possibile il fondo.

Originariamente inviata da KOLTESOO Visualizza il messaggio
Io oggi comprerò il neon,la ghiaietta,il fertilizzante da fondo, il biocondizionatore ed il bioattivatore per i batteri.

Ovviamente fra qualche settimana introdurrò qualche pianta e vorrei che mi seguiste passo passo per evitare gli sciocchi errori del passato!
Il bioattivatore per i batteri è inutile, non serve, dovrai comunque aspettare 30 giorni
Dopo aver montato il neon adatto, preparato il fondo (con fertilizzante e ghiaia) e riempito l'acquario, puoi gia inserire le piante, senza aspettare qualche settimana.

il legno più o meno quanto verrebbe a costare???
Un botto di soldi.
I miei li ho pagati 25 euri l'uno da un negoziante ladro.. e vabè!

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 15:28   #16
KOLTESOO
Avannotto

Feedback 0/0%

Ma quindi mi assicurate al 100% che senza l'attivatore batterico le colonie batteriche si formano ugualmente nella ceramica dei cannolicchi???...i test a reagente dovrebbero essere quelli liquidi che messi in acqua ne cambiano il colore giusto??? Io mi ritrovo qui una boccettina che avevo comprato tempo fa che si chiama Askoll N2O test...dovrebbe andare bene giusto??? Per quanto riguarda le piante volevo chiedere alcune cose. Volevo comprare,oltre ad una anubias dal negozio, alcuni mazzetti di queste che me le vende un amico che ha già un acquario:

Cladophore
Limnophila sessiliflora,
Hygrophila polisperma,
Ceratophillum demersum,
Rotala Rotundifolia,
Rotala Colorata,
Najas guadalupensis,
Hydrocotyle leucocephala
Micranthemum micranthemoides
Christmass moss
Round pellia

Ho visto solo come sono e non sono a conoscenza delle loro caratteristiche "tecniche" per cosi dire. Quali mi consigliate per cominciare??? Inoltre io oltre ovviamente al substrato fertilizzante volevo sapere se c'era bisogno di altri prodotti. Per esempio ho l'ADA Green Bacter che me lo consigliò il negoziante all'epoca. Poi volevo anche sapere se i legni si trovano da qualche altra parte a meno magari :D Comunque ancora grazie a tutti!
Vecchio 19-01-2013, 21:22   #17
Mister Superstar
Guppy

Feedback 0/0%

Ma quindi mi assicurate al 100% che senza l'attivatore batterico le colonie batteriche si formano ugualmente nella ceramica dei cannolicchi???...
i test a reagente dovrebbero essere quelli liquidi che messi in acqua ne cambiano il colore giusto???
Io mi ritrovo qui una boccettina che avevo comprato tempo fa che si chiama Askoll N2O test...dovrebbe andare bene giusto???

Per quanto riguarda le piante volevo chiedere alcune cose. Volevo comprare,oltre ad una anubias dal negozio, alcuni mazzetti di queste che me le vende un amico che ha già un acquario:

Cladophore
Limnophila sessiliflora,
Hygrophila polisperma,
Ceratophillum demersum,
Rotala Rotundifolia,
Rotala Colorata,
Najas guadalupensis,
Hydrocotyle leucocephala
Micranthemum micranthemoides
Christmass moss
Round pellia

Ho visto solo come sono e non sono a conoscenza delle loro caratteristiche "tecniche" per cosi dire. Quali mi consigliate per cominciare??? Inoltre io oltre ovviamente al substrato fertilizzante volevo sapere se c'era bisogno di altri prodotti.
Ci sarà un migliaio di utenti su questo forum che non ha usato l'attivatore batterico ed eppure ha le vasche con nitriti a 0, fidati, niente attivatore batterico

Si hai capito cosa sono i test a reagente, quello che hai tu serve solo a misurare gli NO2 (Nitriti)
Te ne servono anche altri: pH, KH, GH, No3

Io le piante le prenderei tutte l'acquario non ha mai abbastanza piante.
Ora vò di fretta, quando torno ti scrivo le caratteristiche di ognuna, sempre che non lo faccia qualcun altro prima di me

Venditore: Prendetevi quest'orata.. / Acquirente: Ma ha gli occhi chiusi! / Venditore: Statevi zitto, sta dormendo! - cit. Siani
Vecchio 20-01-2013, 02:12   #18
KOLTESOO
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie master aspetto...comunque questi sono i risultati dopo 3 ore di duro lavoro :D come fertilizzante di fondo ho usato l'ADA Aqua Soil New Amazonia...non l'ho messo tutto...poi gravelit ed infine la ghiaia....spero di non aver sbagliato nulla...ho bollito gli oggetti...messo tutto dentro allestito il filtro e fatto partire...a breve prenderò le piantine...cosa ne pensate???

Ovviamente ho biocondizionato l'acqua con 6 tappi del biocondizionatore ADA....ora vorrei sapere i prossimi passi...cioè mettere le piante e poi???

Ultima modifica di KOLTESOO; 20-01-2013 alle ore 02:58.
Vecchio 20-01-2013, 03:25   #19
Mister Superstar
Guppy

Feedback 0/0%

ho biocondizionato l'acqua con 6 tappi del biocondizionatore ADA....ora vorrei sapere i prossimi passi...cioè mettere le piante e poi???
Ho notato che hai inserito delle pietre in vasca, hai fatto la prova del viakal prima di inserirle?
- le pietre calcaree non possono essere inserite in un acquario dolce, e così si va la prova con un prodotto anticalcare, gliene versi qualche goccia e se fa schiuma significa che è calcarea, quindi non può essere messa.

Dopo le piante bisogna aspettà un mese per la maturazione del filtro

Vecchio 20-01-2013, 03:47   #20
KOLTESOO
Avannotto

Feedback 0/0%

Piuttosto stavo pensando nn è che ho messo troppa ghiaia??? O.o comunque si non sono calcaree :D Cioè dico per le piante basta lo strato di fertilizzante o devo mettere qlcs'altro?
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo , sul