![]() |
Consigli sul primo acquario
Salve a tutti. Innanzitutto vorrei dire che questo sito è veramente fantastico per quanto riguarda l'acquariofilia...i consigli sono davvero tanti e si apprendono tutti gli aspetti fondamentali per creare un buon ecosistema acquatico...cose che non si potrebbero di certo sapere!!! :D Comunque...andiamo al dunque...sono intendo a (ri)fare il mio acquario d'acqua dolce...visto che l'esperienza passata è stata alquanto negativa(piante e pesci non hanno resistito granché) vorrei qualche consiglio da parte dei più esperti su cosa fare per cominciare da zero. Io al momento ho un acquario pacific da 120 l...vari oggetti da decorazione...un riscaldatore ed una pompa pacific...i cannolicchi e la spugna. Manca ovviamente la lana ma quella andrò a comprarla a breve :D Quello che voglio sapere è come partire con il piede giusto. Quello che voglio creare è un acquario d'acqua dolce con piante e pesci...ora voglio sapere:
1) TERRENO : la sabbia che avevo prima era sabbia al quarzo blu...non molto bella esteticamente e comunque non adatta per le piante. Quindi voglio tutti i consigli per creare un terreno idoneo alla vita delle piante 2) PESCI : L'acquario è da 120 l...quali e quanti pesci mi consigliate di prendere???? Grazie a tutti in anticipo per le risposte :-) P.S. Un'altra cosa come impianto d'illuminazione ho messo una striscia a LED per creare la luce lunare....ed ho un neon che ho acquistato l'anno scorso...non l'ho usato per molto tempo prima di svuotare l'acquario...è necessario cambiarlo??? Non mi sembra sia molto consumato...comunque mi affido nelle vostre mani sperando di riuscire a creare qualcosa di buono...questa volta :-)) |
Ciao,
come fondo ti consiglio di mettere uno strato di fondo fertile ricoperto da ghiaietto fine. Prenditi i test per l'acqua, sono indispensabili ;-) tu avevi già in mente qualche pesce? verso che specie sei indirizzato? |
Guarda....apparte i pulitori(albini e i Corydoras) tipo neon e ciclidi africani...poi dipende anche da quelli che hanno in negozio...a me piace molto anche il Betta...anche se è un pò troppo monello e solitario XD poi per il terreno....da quel che ho letto qui dovrei mettere un terriccio fertile sotto con degli integratori...e poi sopra la ghiaia vera e propria...io avrei in mente qualcosa tipo sabbia del deserto o comunque qualcosa di molto naturale...quella che avevo prima era orrenda XD
|
Quote:
metti il fondo fertile http://www.acquariomania.net/product...277427df9790ba e sopra la ghiaia http://www.acquariomania.net/product...018dc886f9f836 I pulitori non esistono |
In che senso non esistono? O.o Comunque perfetto fino a qui ci siamo...per il terreno quindi fondo fertile e sabbia...per il resto cosa mi consigli di fare???? Dopo ovviamente aver messo la sabbia...aver bollito e messo le decorazioni ed aver riempito l'acquario...passiamo al filtro ed ai prodotti per depurare l'acqua e ai batteri nitrificanti...cosa mi consigli di fare?
|
Quote:
L'acquario deve stare circa un mese di maturazione, ricordati i test per l'acqua :-) Nel filtro normalmente ci sono i cannolicchi, le spugne e la lana :-) |
Ahahah vabbè si questo lo sapevo...ma comunque sono molto utili perchè smuovono il terriccio o mangiano gli eventuali residui di cibo depositati sul fondo...ho notato anche che quando si formarono le alghe comunque si attaccavano al vetro...a proposito le lumache me le consigli??? Sul mese di maturazione lo sapevo...quindi ricapitolando:
1) Terra fertile e ghiaia lavata su...e abbiamo il terreno :) 2) Creo il filtro con riscaldatore(a 26°C???) lana...spugna e cannolicchi di ceramica per ultimi e pompa. 3) Riempio d'acqua e metto il medicinale per il cloro e i batteri. Lascio tutto a girare per un mese e poi posso cominciare col mettere qualche pianta e qualche pesce giusto?(prima devo misurare i valori con il test...quali devono essere per garantire la vita alle piante ed ai pesci?) Poi volevo sapere per il neon se è opportuno cambiarlo e se l'aereatore va messo....ovviamente la Co2 per le piante uso il metodo artigianale |
Il fondo fertile non va lavato, la ghiaia si'.
Le piante puoi metterle fin da subito, magari metti anche un bel legno :-) Riempi e metti il biocondizionatore, il neon cambialo :-) L' areatore non serve se hai tante piante. Per i valori dipende dai pesci che vuoi mettere :-) |
Mmmm il legno naturale???? :) Grazie per tutte le risposte che mi stai dando!....inoltre vorrei sapere se il cavetto riscaldante per il fondo è necessario
|
Quote:
in questo modo oltre a risparmiare un sacco di soldi, si risparmiano tante ******* e morti eventuali ;) comunque, compra un bel legno (si naturale), di mangrovia, di java, e se ci entra in una pentola lo infili e lo lasci in pentola a bollire con l'acqua per un paio d'ore, levigalo con cartavetrata per rimuovere la corteccia, sciacquata veloce e poi lo inserisci in vasca se è troppo grande per entrare in pentola, come nel mio caso, dagli direttamente una bella scartavetrata e poi gli fai una bella lavata in vasca da bagno. In questo modo non sai quanto schifo eviti di inserire nell'acquario. In entrambi i casi, per le prime 2 settimane il legno galleggerà, non ti preoccupare, deve solo "riempirsi d'acqua" per poi affondare ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |