|
Originariamente inviata da maraja72
|
gli aspirarifiuti che hai postato secondo me sono inutili...per fare un buon cambio basta e avanza un tubo di gomma o, se proprio vuoi esagerare, prendi un tubo di gomma con la campana alla fine ....tipo questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...cm-p-5092.html
la colla è perfetta quella...se vedi la fanno anche in vari colori: gialla, grigia, terracotta...scegli quello che ti piace e che più ti sembra naturale (calcola che un pochino si vede sulla rocciata).
capitolo sabbia.....sul forum troverai e sentirai pareri discordanti sull'inserimento della sabbia.....qui hai me e yasser che ha scritto prima che ti consigliamo due cose diverse...lui di aspettare sei mesi che il sistema si stabilizzi e le rocce non spurghino più tanto (è corretto in quanto la sabbia un po' di zozzeria la ingloba e la rilascia lentamente).....ed io che ti consiglio di metterla subito in quanto farà la maturazione insieme alla vasca e se avrai l'accortezza di utilizzare sabbia non troppo di grana grande (fa infiltrare più zozzeria) e di sifonare il fondo ogni tanto con la campana di cui sopra non riscontrerai particolari problemi...nelle mie vasche la sabbia l'ho sempre messa da subito e non ho mai avuto problemi.....però fai come credi (ti ripeto...ascolterai pareri discordanti e la divisione fra chi la mette subito e chi no è al 50%).
|
Scusa, ma non ho capito una cosa: se la sabbia viene usata come filtro "biologico", come mai la sifoni ugualmente? Così non alteri l'equilibrio della fauna presente nel sabbia stessa?