Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Io ogni anno in estate ne metto sempre, un iniezione impressionante di biodiversita' ! la prendo dopo qualche giorno da una mareggiata. non vicinissimo alla riva, la porto a casa (insieme alla caulerpa...)con areatore a palla !
Io ogni anno in estate ne metto sempre, un iniezione impressionante di biodiversita' ! la prendo dopo qualche giorno da una mareggiata. non vicinissimo alla riva, la porto a casa (insieme alla caulerpa...)con areatore a palla !
valex occhio, da anzio a santa severa sei nel cono dove sfocia l'acqua del tevere ed è una schifezza pure al largo.
Meglio in altri punti se capita.
Abitando a Genova anch'io ogni tanto la uso. Il problema è il rischio di inquinanti.
Più di 1 anno fa ho fatto un cambio di 30 litri (su 250 ) prendendo l'acqua tra S. Margherita e Portofino, quindi a ridosso del Parco Marino, e nel giro di 7 giorni sono morti tutti i pesci.
Da allora ho continuato saltuariamente ad usare l'acqua del mare perchè prima del disastro avevo sempre avuto benefici, ma la prendo al largo, a circa 1 miglio dalla costa.
Originariamente inviata da giorgio maietta farnese
Abitando a Genova anch'io ogni tanto la uso. Il problema è il rischio di inquinanti.
Più di 1 anno fa ho fatto un cambio di 30 litri (su 250 ) prendendo l'acqua tra S. Margherita e Portofino, quindi a ridosso del Parco Marino, e nel giro di 7 giorni sono morti tutti i pesci.
Da allora ho continuato saltuariamente ad usare l'acqua del mare perchè prima del disastro avevo sempre avuto benefici, ma la prendo al largo, a circa 1 miglio dalla costa.
azz....
ma sei sicuro che possa essere imputabile al cambio?
Già sei proprio sicuro che la morte dei pesci possa essere attribuita al cambio?A me sembra un pò strano....
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
secondo me è una ottima cosa usare acqua di mare.... a patto che sia acqua poco inquinata....i ragazzi pugliesi siciliani ecc sono fortunati in questo e se fossi in loro userei solo quella...
noi di roma ...diciamo che se evitiamo è meglio.....a meno che non si ha la possibilità di uscire in mare aperto...ma la convenienza poi diventa dubbia.
Altre cause non me ne vengono in mente.
Da mesi non avevo fatto nuovi inserimenti e prima del cambio erano tutti in apparente buona salute: un loricolus, 2 nemalotretis, un apolemictys xanturum, e se non ricordo male, un piccolo labride di cui non ricordo il nome ed un altro centropyge
Avevo pensato ad una batteriosi.
------------------------------------------------------------------------
Non ho specificato che i coralli non avevano patito.
Ultima modifica di giorgio maietta farnese; 12-01-2013 alle ore 20:05.
Motivo: Unione post automatica
Originariamente inviata da giorgio maietta farnese
Altre cause non me ne vengono in mente.
Da mesi non avevo fatto nuovi inserimenti e prima del cambio erano tutti in apparente buona salute: un loricolus, 2 nemalotretis, un apolemictys xanturum, e se non ricordo male, un piccolo labride di cui non ricordo il nome ed un altro centropyge
Avevo pensato ad una batteriosi.
------------------------------------------------------------------------
Non ho specificato che i coralli non avevano patito.
sicuramente batteriosi, ripeto una bella ozonizzata prima del cambio all'acqua nuova evita questi rischi...