Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2013, 22:33   #1
Marcoto
Avannotto

L'avatar di Marcoto

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripartire con qualcosa di piccolo...

Ciao a tutti,
dopo un periodo, in cui ho avuto vari problemi e quindi ho dovuto lasciar del tutto l'hobby per gli acquari, volevo ripartire con una vasca piccola, mi hanno sempre ammagliato le piccole composizioni che si trovano nei vari negozi di acquari.
Stavo pensando ad una piccola vasca proprio 10/15 litri, filtro interno e luce. Stavo riflettendo se mettere il riscaldatore o meno, cosa ne dite? Fate conto che sarebbe una vaschetta chiusa. All'interno vorrei metterci una decina di caridine. Cove vegetazione cosa mi consigliate'
Grazie
Marcoto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-01-2013, 22:39   #2
Neon89
Pesce rosso

L'avatar di Neon89

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Ciao io un riscaldatorino lo metterei comunque , anche se per le caridine non è una esigenza primaria a meno che non si arrivi a temperature troppo basse , puoi stare tranquillamente sui 21/22 gradi anche 23.... ( io nel mio 26 lt ne ho uno da 13 w )

Come piante metti tanto muschio , cladophora , riccia , egeria.... ma soprattutto muschio , lo adorano ... se metti un legno puoi legarci sopra oltre al muschio senò anche una anubias barteri la verietà nana.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 22:46   #3
Marcoto
Avannotto

L'avatar di Marcoto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Neon89 Visualizza il messaggio
Come piante metti tanto muschio , cladophora , riccia , egeria.... ma soprattutto muschio , lo adorano ... se metti un legno puoi legarci sopra oltre al muschio senò anche una anubias barteri la verietà nana.
Si, stavo pensando a delle costruzione con legni e muschio principalmente, ieri vedevo con un amico che gli ho parlato di questo progettino ed è partito in quarta ed io sto aspettando ancora di definire alcune cose, ha constatato che la temperature sotto i 20/21 non va mai giù.
Vecchio 09-01-2013, 23:14   #4
Neon89
Pesce rosso

L'avatar di Neon89

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Capisco , come detto io ti consiglierei di metterlo lo stesso , non si sa mai , poi vedi te...
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 23:16   #5
nimzo_89
Guppy

L'avatar di nimzo_89

Città: bergamo
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

ho messo in funzione ieri una vasca da 25 litri lordi (19 netti) che ospiterà delle red cherry, anche io sono dell'idea di non mettere il riscaldatore... ho letto di caridine sopravvissute all'aperto in laghetti sotto strati di ghiaccio... il più sarebbe per le piante, ma in casa difficilmente arriva sotto i 18°, quindi no problem...

in una vaschetta così bassa piante piccole, le cladofore sono favolose, bella anche l'anubias! con illuminazione adeguata potresti pensare ad un praticello

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 23:22   #6
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nimzo_89 Visualizza il messaggio
ho letto di caridine sopravvissute all'aperto in laghetti sotto strati di ghiaccio...
Ma questo non vuol dire che vivano bene

Marcoto per le piante devi anche decidere se vuoi illuminazioni forti, fondo fertile o meno. Potresti fare un allestimento a basso costo con solo (o quasi) luce naturale e, oltre le anubias, mettere del Ceratophyllum che secondo me è sempre buona cosa in vasche piccole e instabili

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2013, 23:26   #7
Marcoto
Avannotto

L'avatar di Marcoto

Feedback 0/0%

.

in una vaschetta così bassa piante piccole, le cladofore sono favolose, bella anche l'anubias! con illuminazione adeguata potresti pensare ad un praticello
si non sarebbe male un praticello, come lo potrei fare?
Vecchio 09-01-2013, 23:26   #8
nimzo_89
Guppy

L'avatar di nimzo_89

Città: bergamo
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
ho letto di caridine sopravvissute all'aperto in laghetti sotto strati di ghiaccio...
Ma questo non vuol dire che vivano bene
assolutamente

era un brutto esempio per dire che in casa anche senza riscaldatore stanno benone

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , piccolo , qualcosa , ripartire