![]() |
Ripartire con qualcosa di piccolo...
Ciao a tutti,
dopo un periodo, in cui ho avuto vari problemi e quindi ho dovuto lasciar del tutto l'hobby per gli acquari, volevo ripartire con una vasca piccola, mi hanno sempre ammagliato le piccole composizioni che si trovano nei vari negozi di acquari. Stavo pensando ad una piccola vasca proprio 10/15 litri, filtro interno e luce. Stavo riflettendo se mettere il riscaldatore o meno, cosa ne dite? Fate conto che sarebbe una vaschetta chiusa. All'interno vorrei metterci una decina di caridine. Cove vegetazione cosa mi consigliate' Grazie :-)) |
Ciao io un riscaldatorino lo metterei comunque , anche se per le caridine non è una esigenza primaria a meno che non si arrivi a temperature troppo basse , puoi stare tranquillamente sui 21/22 gradi anche 23.... ( io nel mio 26 lt ne ho uno da 13 w )
Come piante metti tanto muschio , cladophora , riccia , egeria.... ma soprattutto muschio , lo adorano #36# ... se metti un legno puoi legarci sopra oltre al muschio senò anche una anubias barteri la verietà nana. |
Quote:
|
Capisco , come detto io ti consiglierei di metterlo lo stesso , non si sa mai , poi vedi te... #70
|
ho messo in funzione ieri una vasca da 25 litri lordi (19 netti) che ospiterà delle red cherry, anche io sono dell'idea di non mettere il riscaldatore... ho letto di caridine sopravvissute all'aperto in laghetti sotto strati di ghiaccio... il più sarebbe per le piante, ma in casa difficilmente arriva sotto i 18°, quindi no problem...
in una vaschetta così bassa piante piccole, le cladofore sono favolose, bella anche l'anubias! con illuminazione adeguata potresti pensare ad un praticello :-) |
Quote:
Marcoto per le piante devi anche decidere se vuoi illuminazioni forti, fondo fertile o meno. Potresti fare un allestimento a basso costo con solo (o quasi) luce naturale e, oltre le anubias, mettere del Ceratophyllum che secondo me è sempre buona cosa in vasche piccole e instabili:-) |
Quote:
|
Quote:
era un brutto esempio per dire che in casa anche senza riscaldatore stanno benone |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. |