|
Originariamente inviata da periocillin
|
Vedo quei colori e sono triste perche so che se continuiamo cosi non ci saranno piu. che amarezza
|
Non voglio innescare un altro putiferio, come non voglio in alcun modo giustificare quello che sta accadendo oggi all'ambiente..... ma così come certi vegetali e certi animali ormai si possono vedere solo in ambienti tipo serre e parchi (se non zoo) così se le cose non miglioreranno anche nel mare certi pesci (anche nel dolce neh!!!!) e certi coralli purtroppo potrebbero essere visti solo nelle vasche dei privati, Quindi, e qui mi rivolgo inizialmente ai più bravi, riproducete più pesci possibile..... salvate più coralli possibili..... trasmettete queste bellezze a più vasche possibili...... trasmettete cultura e conoscenze... in modo che ogni vasca sia una piccola arca o banca di organismi bellissimi. Non sarà tanto, ma questo è quello che attivamente noi pochi possiamo fare da subito... semmai l'umanità tutta si sveglierà insieme forse poi potremmo fare anche qualcosa sull'ecosistema in generale..... ma partendo da AP.... almeno nel nostro piccolo facciamolo. Io quando sono partito con il marino ho guardato con favore a quanti regalano o danno via per prezzi veramente simbolici talee dei loro animali (e non i due cm. che sembrano un elemosina e giustificano il termine di "pura transazione economica"). Ma so anche di persone che piuttosto le buttano nella spazzatura. E' vero che (io per primo) sono nausato da certe contrattazioni al ribasso.... ma d'altra parte più coralli saranno presenti nelle nostre vasche e più bellezze verranno preservate per i nostri occhi e per quelli dei nostri figli. E se qualcuno pensa di avere talee di animali che ormai tutti hanno e che non sono interessanti cerchiamo comunque di farle girare lo stesso agli sconosciuti neofiti e magari di invogliare più gente possibile a iniziare, anche con pochi mezzi, questo meraviglioso hobby che è "LA CURA DEGLI ABITANTI DEL MARE".....
Poi sono anche d'accordo con chi dice che l'acquariofilo è fondamentalmente egoista.....
Sono d'accordo che i pesci e i coralli stanno meglio in mare.....
Sono d'accordo che le vasche non devono diventare dei lager.....
Ma anche a costo di sembrare un povero ingenuo e un sognatore.... auspico che le persone che compongono questo forum si sentano tutte partecipi a qualcosa di più grande e più alto... che aiutino in tutti i modi (così come spessissimo viene fatto!!!!!, non è un'accusa) i neofiti... che spalmino su più persone possibile i segreti dei loro risultati (senza gelosie e senza ritrosie) e che spargano ovunque le loro talee e i loro nascituri......
Ciao e scusate se ogni tanto mi lascio andare.....